Processori del Mac mini a confronto con Pentium e possibili espansioni

fely
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho da farvi alcune domande tecniche: 1) Nel mondo pc un pentium p4 3.0 mhz è considerato una bomba; il mac è un g4 1,25 mhz. come si può paragonare il tutto. 2) Quando compro un pc, di solito conosco un pò tutto dell'hardware che c'è all'interno della macchina, le eventuali espansioni future e che tipo di processori supporta la scheda madre, in mac come si fà a saperlo? Nel macmini che tipo di scheda madre o logica, come la chiamate voi, è installata? In futuro si potrà montare un g5, per esempio, sul macmini? Esistono siti italiani che parlano di questo?

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fely, vedo che ne sai poco di mac... cmq rispondo a tutto:

1- Dipende dall'uso che se ne fa, generalmente un g4 1.25ghz 512kb può essere paragonato a un p4 2ghz, un g5 1.8ghz a un athlon64 2.0ghz (3000+) ma non sono confronti da fare, sono cpu diverse.

2- Nei mac diversi dal powermac non si può aggiornare nulla ad eccezione della ram. Per i piu esperti a limite harddisk e unità ottiche, ovviamente si possono aggiungere periferiche esterne su usb e firewire. Non potrai mai cambiare cpu a un computer apple diverso dal powermac, quando devi aggiornare cpu vendi il tuo vecchio mac e ne compri uno nuovo, la concezione dell'upgrade qui è diversa, non si aggiorna ogni 3 mesi, la vita del computer è un pochino piu lunga e quando si aggiorna lo si fa per bene e si avrà una cpu nuova e tutto l'hw intorno adeguato.

Ciao, spero di essere stato utile e chiaro.

Gent.mo

Cominciamo dall'ultima risposta...

un sito italiano che parla di questo l'hai appena trovato.

Oltre al Forum abbiamo una sezione di news, recensioni ed altro ed un canale dedicato appositamente a MacMini..

leggi qui...

http://www.macitynet.it/macity/aA20261

per quanto riguarda le altre domande

1) il Mac mini è una macchina con un processore non recentissimo come quello che equipaggia gli iMac G5 o i powerMac G5 ed e' pensata per un uso non da number cruncher. Quindi in termini di potenza pura puoi equipararlo ad un processore Centrino di pari Mhz.

2) il Mac mini di espandibile ha la RAM che puo' essere portata ad un GigaByte, un slot per Bluetooth interno, uno slot per wireless 802.11g interno. E' possibile eventnualmente sostituire l'hard disk ma non la scheda video (incorporata nella piastra madre e con memoria non condivisa ma non espandibile)

3) non si potrà montare un G5. A meno che qualche produttore di acceleratori e la riduzione dei consumi e del riscaldamento del processore non permettano di creare un upgrade pin compatiblie ma la cosa è ha possibilità prossime allo zero.

In ogni caso tutte le informazioni le trovi sul nostro sito a partire dall'articolo citato.

Caro Fely, il processore del mini Mac è lento, c'è poco da discutere. Ritengo sia persino più lento di un centrino pari clock.

Ma il punto è: che importanza ha???

Tanto videogiochi non ce ne puoi fare comunque, e per tutto il resto la cosa più importante è che la ram sia espansa a 512MB. Una volta fatto questo piccolo upgrade ti assicuro che ti troverai benissimo.

Ciao a tutti, sono un utente PC che finalmente ha deciso di fare il grande passo, allettato dal fatto che ora è uscito sul mercato questo benedetto Mac Mini!!!!

A questo punto però, ho alcuni dubbi che spero i “macchisti” (o macintoshiani) vogliano chiarirmi ;-)

1) Ho visto che ci sono solo 2 USB, e quindi una è dedicata al collegamento con la mia stampante epson, l’altra alla tastiera + mouse (senza fili) che dovrei acquistare, visto che ora, nel mio pc, le 2 usb disponibili sono impegnate con mouse + tastiera…quindi eventuali dispositivi USB accessori non potrei collegarne???

2) Possiedo un modem adsl telecom (Alice free) con collegamento usb….debbo per forza acquistarne uno con presa Ethernet????? Altrimenti, potrei collegare il mio modem ad una delle due usb????? (ma in tal caso, dovrei collegare alternativamente o la stampante, oppure mouse + tastiera???)

3) All’ingresso audio posso collegare le mie casse + subwoofer che già possiedo???

4) Esiste un programma che scaricare file da internet (tipo winmx) (musica ….programmi vari….;-)))?

E soprattutto, c’è in giro dello shareware, demo , ecc. in abbondanza???

Scusate per il numero eccessivo di domande, ma prima di tirare fuori i soldi, debbo essere convinto.

Saluti

GAetano

Gaetano benvenuto nel forum...

Allora...il Mac Mini possiede 2 USB...una tastiera ed una stampante...si certo ed il mouse?

Effettivamente è cosa strana per un macuser, perchè la tastiera Apple, normalmente in dotazione, possiede altre due porte Usb, una utilizzata solitamente per il mouse..ma non credo che tu hai una stastiera del genere...quindi o mouse Bluetooth? ma devi allora prendere il Mac Mini con il Bluetooth integrato, altrimenti per comunicare senza fili via Bluetooth devi mettere una chiavetta esterna Bluetooth ma perdi sempre un porta USB...

Per il modem, sicuramente è meglio quello Ethernet, ma se non ricordo male esistono driver anche per diversi modelli USB, qualcuno vedari ti indicherà il link giusto...

All'ingresso audio puoi colelgare le casse in tuo possesso...

Esistono diversi P2P...da limewire, a Bittorrent....

www.versiontracker.com trovi tutto lo shareware e freeware disponibile...oltre ad aggioramenti vari...

Mickey

Olaf ... sei troppo cattivo! :)

Il Mac mini non è un computer per giocare, come non lo è secondo me l'iBook. Io l'ho provato sabato scorso e per le applicazioni "normali" va benissimo. Ho provato iLife '05 e Garageband ... vanno davvero bene. D'altra parte, scheda grafica a parte è un PowerBook

Non é mia intenzione "criticare" Win più di tanto, anzi devo riconoscere che XP (pro) e 2000 non mi hanno mai creato grossi problemi, trovavo comunque fastidioso che macchine sempre più evolute e performanti cadessero sempre e comunque come delle pere cotte sui soliti problemuncoli da "quattro soldi" come l'applicazione che non si apre o quella che si chiude a seguito del classico errore irreversibile, programmi che sovrascrivono file importanti di altri e ne impediscono il corretto funzionamento... e via discorrendo...

OK, é risaputo: la "compatibilità" col mondo intero ha il suo prezzo...

Quando si compra un computer é bene pensare prima all'utilizzo che vorremo farne: se sono in progetto grandi "smanettate", test software/hardware per provare il brivido di cambiare/sperimentare, indiscutibilmente Win é la scelta più appropriata, se si desidera una macchina perfettamente equilibrata in tutti i suoi componenti, da utilizzare per -creare- (testi, foto, audio, video), Mac é la scelta giusta, perché é più AFFIDABILE, e quando si parla di affidabilità la velocità passa decisamente in secondo piano: serve a qualcosa o a qualcuno che un'applicazione sia più "scattante" se poi... si blocca... o non funziona al 100% come dovrebbe? penso proprio di no...

Per quanto riguarda i modem, devo dire che ho sempre utilizzato quelli USB e funzionano benissimo:

- Atlantis Land, USB Storm

- Zyxel, Prestige 630-C Series

quando si parla di affidabilità la velocità passa decisamente in secondo piano: serve a qualcosa o a qualcuno che un'applicazione sia più "scattante" se poi... si blocca... o non funziona al 100% come dovrebbe? penso proprio di no...

Certo è che di questo passo mac os x in emulazione sui notebook 'stranieri' diverrà + veloce che sulle macchine apple ...

graveland, falla finita i g4 non fanno così schifo sono molto piu efficienti dei pentium4, hanno meno mhz ma non consumano di certo 100watt. Un g4 1.5ghz 512kb di un powerbook è paragonabile a un p4 2.4ghz quindi non mi sembra poi cosi scandalosa la cosa. Semmai poi prenditela con ibm e freescale che battono la fiacca, apple non può farci nulla.