Sign in to follow this  
admin

PowerBook - Nuova serie del 2005 - Il parere dei lettori

Ecco i nuovi PowerBook G4: il vostro parere in sintesi  

98 members have voted

1. 1.

• Un grande salto avanti in convenienza, dotazione e prestazioni
      8
    • Un buon aggiornamento
      37
    • Un normale speed bump
      39
    • Mi aspettavo di più
      16
    • Un progresso scarso, i concorrenti sono più avanti
      5

Recommended Posts

Non capisco questo atteggiamento nei confronti di Apple.

Provate a farvi un giro sul sito della Sony e confrontate caratteristiche e prezzi con i Vaio.

Nei diretti concorrenti del tanto criticato 12" o c'è la scheda video integrata, o la 9700 con 64 mb, hd più piccoli e 512 mb di ram talvolta integrati, talvolta 2x256 (ma con supporto max di 1gb). Prezzi a partire dai 1'400/1500 €. Non ho trovato un modello che mi abbia strappato l'esclamazione "perfetto!". Qualche carenza in qualche componente l'ho sempre riscontrata.

Ora, è innegabile che anche i Pb abbiano dei punti deboli. Alcuni di voi sostengono che gli schermi non siano all'altezza ed io ci aggiungo una certa obsolescenza dell'architettura G4. Che, tuttavia, garantisce la possiblità di lavorare tranquillamente con qualsiasi applicativo. Purtroppo non è molto proiettata nel futuro. Tuttavia, onsiderando lo sviluppo dell'hw Apple ed OsX, questa affermazione è in parte da verificare.

Per non parlare poi del valore intrinseco di OsX rispetto a Windows. Ma questo è un argomento che conosciamo bene tutti.

Questo è il mio modesto parere, tant'è che ieri ho ordinato un Pb 12".

La mia umile opinione con pensieri in ordine sparso:

- meno male che è arrivato l'aggiornamento!

- mica male sto aggiornamento;

- peccato per l'MPC7448, evidentemente non ne avevano a sufficienza per una produzione immediata e poi (come dice l'home page di macity) forse se lo tengono buono per il prossimo aggiornamento;

- peccato per la ram del 12", mi spiace non siano riusciti a mettere 512 saldati;

- secondo me 1024*768 sul 12" non sono affatto una pessima risoluzione. L'importante è che la scheda video supporti risoluzioni maggiori su altri monitor (e lo fa);

- gli HD a 5400rpm "di serie" son un buon passo avanti. Non vedo di cosa ci si possa lamentare.

- non so perchè il 12" monti una scheda video + scarsa. Io metterei l'Ati anche sul piccolino e l'altra sull'iBook. Ma forse ci son motivi di politica per "tenersi buoni" entrambi i produttori...

- se qualcuno (che non sia appena entrato sul forum) osa sostenere che questi pb non funzioneranno con tiger giuro che gli mando un anatema e la scheda logica del suo portatile non gli darà più pace! :mad: (scusa Fabrizio, rispetto le opinioni altrui, pure io avevo i miei dubbi, ma quando una cosa viene così ampiamente smentita si passa dall'opinione al fanatismo! :) )

Adios!

ps: il 12" mi consigliate di prenderlo con o senza sd? :):D:cool:

Zio Marco, direi che il SD comporta 200€ in più di spesa...non so...pensando che rispetto ai modelli precedenti costano 100€ in meno...in pratica sono "solo" 100€...

Per il resto le tue considerazioni a braccio sono decisamente condivisibili...

La scheda video dei portatili Apple PowerBook sono ottime, considerando il mercato.

Sono d'accordo che un Geffo5200FX da 64mb non sia la migliore, ma è una delle migliori per il prodotto in se...la fascia di prezzo, le caratteristiche del prodotto e la destinazione...non credo che ci si possa augurare una bestia di scheda per il 3D, da fare su un 12,1"....

Sono anche d'accordo che forse sul PowerBook da 15,2" SD si poteva anche mettere la Radeon9700 da 128mb...ma non per questo considero gli upgrade una schifezza o uno scandalo come qualcuno qui dentro sostiene...

Non pretendo che si faccia tutti un coro, ma neanche che il fuori coro sia fatto di osservazioni stupide...

Mickey

Ho ordinato un Powerbook 15" circa dieci giorni fa... e il ritardo nella consegna mi ha regalato un computer molto ben aggiornato e allo stesso prezzo! Io sono soddisfatto: Apple probabilmente ha preferito aspettare e consegnarmi il nuovo piuttosto che darmene uno già vecchio.

Sarà anche cosa da poco per i palati più sofisticati, ma con uno che arriva proprio in questo momento dal mondo Windows (io...) Apple si è guadagnata subito un bel po' di stima (se ancora ce ne fosse bisogno di aggiungere stima!)

Ora aspetto solo di averlo fra le mani... ;-))

Giusto per fare paragoni, con esempi pratici, questo è un Toshiba "equivalente" al PowerBook Alluminium 15,2"

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48254&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_

Mentre questo sarebbe un Toshiba "equivalente" al PowerBook Alluminium 17"

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48831&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_

Già, "solo" 100 euro per SD e 20GB di memoria non sono poi tanti...bè, ho quindici giorni per pensarci!

Grazie! :)

ecco ho lo stesso problema, ma due giorni max per decidere!!!!

a meno che la "caccia" di domani pome a milano non sia fruttuosa.... :P

Soulcage io non mi preoccuperei più di tanto, tempo fà lo comprai con il finanziamento e feci delle modifiche in corso, visto i tempi non proprio brevi per la documentazione, non ebbi problemi.

Telefona al servizio clienti e loro ti diranno cosa fare.

Chiamato l'apple store...mi dicono che riceverò il nuovo PB, visto che al momento della mia chiamata non avevo ricevuto ancora la conferma dell'ordine. Dopo qualche minuto mi è arrivata la conferma dell'ordine con tanto di approvazione finale del finanziamento, peccato che nel prospetto che sintetizzava il mio ordine trovo ancora il vecchio PB. Richiamati di nuovo, continuano a dirmi di non preoccuparmi. Non vorrei fare l'avvocato, ma avrei VERAMENTE bisogno di una mail che me lo confermasse...confido molto in Apple, ma come si dice...verba volant! Non vorrei applicare il diritto di recesso....

Tutto dipende da quante volte al giorno risparmieresti 100 sec, e se queste performance sono le stesse tenendo aperte più apps contemporaneamente.

Dipende, dipende...