Sign in to follow this  
admin

PowerBook - Nuova serie del 2005 - Il parere dei lettori

Ecco i nuovi PowerBook G4: il vostro parere in sintesi  

98 members have voted

1. 1.

• Un grande salto avanti in convenienza, dotazione e prestazioni
      8
    • Un buon aggiornamento
      37
    • Un normale speed bump
      39
    • Mi aspettavo di più
      16
    • Un progresso scarso, i concorrenti sono più avanti
      5

Recommended Posts

Si in effetti apple è messa proprio maluccio coi processori, tutto è affidato a due aziende che, a quanto pare, non sanno fare il proprio lavoro. Io spero almeno di vedere gli MPC7448 su "qualche" mac per settembre tanto per vedere un po di luce! Ma con le schede video stanno messi peggio dai... nei negozi trovi una 5200fx da 128mb a 40 euro, loro la montano sugli imac... ripeto sugli IMAC!!! Per non parlare dei poveri macmini/ibook/emac che montano una scheda che era in commercio 1 anno fa con il quadruplo della vram a tipo 35 euro... Esce tiger e metà delle macchine non supportano core image... diventano comprabili i cinema 20" e il macmini non può far girare quartz fluido a quelle risoluzioni perche ha 32mb di vram... siamo messi proprio maluccio, speriamo in un prossimo futuro qualcuno ai vertici di apple capisca che devono rivedere un po tutto il parco schede video perche è davvero uno scandalo.

il fatto è che i processori prodotti da IBM o Freescale non sono necessariamente pensati per i computer e soprattutto per i Mac: IBM ha il core business nei server, Freescale nei processori embedded...

Dall'altra parte, invece, AMD e Intel hanno il core business proprio nei processori per computer.

La roadmap che avevo postato, se ben ricordo, NON aveva date... ;)

Scusate l'abissale ignoranza, ma cosa vuol dire che Motorola ha il suo core business nei "processori embedded"? Cosa sarebbero di preciso? :confused:

Telefonini, Palmari, Stampanti laser e multifunzione, Plotter, centraline...

tutte destinazioni verso le quali il primo requisito è il basso consumo di energia e la bassa dispersione di calore...ecco perchè storicamente i processori Motorola, ora Freescale sono i meglio indirizzati per i portatili...

Mickey

Mickey...ancora perdi tempo a guardare cosa fa Motosola? ricordo che molti mesi fa Matteo ha postato sul forum la presunta roadmap di Freescale...vogliamo controllare a che punto siamo? esattamente a 0, come al solito. l'unica speranza è che Ibm riesca a risolvere qualcosa, altrimenti il prossimo aggiornamento dei PowerBook (e credo anche dei PowerMac) lo vedremo fra 2 anni, perchè stavolta hanno davvero raschiato il fondo del barile. ad occhio rimane solo un update utile per iBook e, forse, uno per iMac. poi il buio.

Eh eh...non sono io a dover perdere tempo dietro a Motorola/Freescale, piuttosto è Apple....visto che IBM ad oggi non riesce ne a produrre processori lontamente utilizzabili nei PowerBook, ne a far salire e bene di clock i processori per Desk...

Come al solito Apple non è messa bene, ma meglio del solito riesce a vendere più computer di quelli del recente passato...

Se Apple avesse avuto gli MPC 7448 di Freescale, adesso sarebbe stata a cavallo, in una posizione invidiabile, con un probabile tagli di 1,6Ghz e 1,8Ghz...in perfetta linea con i Centrino2...invece sarà come sempre negli ultimi anni, indietro...

Ovviamente gli attuali PowerBook sono ancora buonissime macchine, ma per l'eccellenza sarebbe servito il 7448...

In questo preciso momento, sono nel dubbio più totale...il mio fido Titanium a giugno di quest'anno compirà 3 anni di onoratissimo servizio...funziona ancora bene...però un paio di cose mi piacerebbe proprio averle...il masterizzatore DVD, ma sopratutto la tastiera retroilluminata, una chicca da paura eccezzionale per le mie esigenze...

Non disdegnerei neppure il raddoppio di potenza, dal mio G4 800mhz, con 1mb di cache L2 però...e Radeon7500 da 32mb...ad un G4 1670mhz, con 512kb di cache L2 però...e Radeon9700 da 128mb...

Credo che per i miei montaggi video amatoriali, anche l'HD a 5400rpm sarebbe un bell'aiuto.

Mah...vedremo se scucirò altri 2.400€ per Apple...vedremo...sono mooolto indeciso...

Mickey

La cache sul tuo g4 800 credo sia 1:2 ovvero va a metà frequenza della cpu... è paragonabile a circa 256kb a piena frequenza. (Posso sbagliarmi però, non sapevo i g4 con 1mb fossero arrivati a 800mhz mi suona un po strano).

mmm, credo piu' che per telefonini che ormai sono computer a pieno titolo per altre apparecchiature, tipo caldaie, termostati, temporizzatori elettrici, telecomandi

M

Luca, le schede video sono le stesse dei pc, ati ed nvidia le vendono le schede video, sta ad apple comprarle :)

Fino a poco tempo fa non potevano essere le stesse, infatti le schede video per Mac devono avere il collegamento ADC. Inoltre il Firmware è totalmente diverso, quindi se NVidia o ATI non sviluppano un Firmware e dei Driver per il Mac, puoi comprarti le schede che vuoi ma non funzioneranno. È una cosa normale, il mercato delle schede video è 1000 volte più redditizio nel mondo dei PC.