Sign in to follow this  
admin

PowerBook - Nuova serie del 2005 - Il parere dei lettori

Ecco i nuovi PowerBook G4: il vostro parere in sintesi  

98 members have voted

1. 1.

• Un grande salto avanti in convenienza, dotazione e prestazioni
      8
    • Un buon aggiornamento
      37
    • Un normale speed bump
      39
    • Mi aspettavo di più
      16
    • Un progresso scarso, i concorrenti sono più avanti
      5

Recommended Posts

la risposta a tutte queste domande è un'altra domanda: quanto tempo dopo tiger usciranno i pb G5?

o ancora: i pb G5 monteranno processori IBM a 64 bit o Freescale a 32 bit?

risposte diverse prospettano scenari completamente diversi.

Guest gennaro_mac

Graveland, non sono assolutamente d'accordo.

1) Io ad occhio non vedo alcuna differenza con un PC centrino recente (IBM ThinkPad R51 dato a mio fratello). Anzi, il mio PB da 1.33Ghz va molto meglio quando ci sono più apps aperte contemporaneamente. Il PowerBook G4 è completamente supportato dalle nuove caratteristiche di Tiger, e questo ne implica un'ottima durata. FinalCut attuale continua a supportare sistemi ben più datati dei powerbook di 2 generazioni fa.

2) si, ok ... la scheda grafica del PB 12" non è un granché, ma supporta il nuovo Core Graphic e non è poco. Poi la gamma è diversificata proprio perché ci sono esigenze diverse per ognuno di noi.

3) 5400rpm non sono affatto una "misera" velocità per un portatile. La quasi totalità dei laptop (parlo sia Mac che PC ovviamente) hanno dischi da 4400rpm, ben più lenti di uqelli dei nuovi PB ... certo, ci sono modelli da 7200rpm anche per portatili, ma sono molto costosi e scaldano parecchi. Sono d'accordo che sui PB ci vorrebbe un sistema di cambio rapido degli HD come avviene per i ThinkPad

4) 1024x768 pixel non sono affatto pochi per un 12" anzi ... per i tagli più grandi ... beh .. io credo che siano abbastanza ben bilanciati ... basta vedere anche le caratteristiche degli altri portatili PC con quel medesimo formato video. Concordo che ci starebbe bene un 14" o 15" tradizione ... a 1400x1200 magari ... ma lavorando con portatili con questo tipo di monitor ... io personalmente mi trovo a disagio per via dei caratteri troppo piccoli ... forse è una questione di gusti. Però basta riflettere sul modo in cui OS X e le apps native lavorano ... tendono ad avere uno sviluppo orizzontale e non verticale (come avviene con Windows ... dove fra barre degli strumenti ...).

D'altra parte ... sempre per citare i famosi ThinkPad che più volte tiro nella mischia, la stragrande maggioranza di queste macchine ha i monitor 15" 4/3 a 1024x768 ... ed i prezzi sono a volte ben superiori rispetto a quelli dei PowerBook.

Comunque concordo che un bel display tipo quelli sugli ultimi Vaio non farebbe male.

5) Prendere un SD esterno è sempre una buona idea se hai necessità spinte verso quel campo, perché sappiamo bene che si usura molto velocemente su un portatile e la sostituzione non è propriamente economica.

Sul resto ... ne ho discusso molto in passato ... ma penso che passare un paio di settimane con un bel portatile Wintel bello pompato chiarisca le idee su chi è da prendere in giro :)

3)i dischi hanno un misera velocità di 5400 il che ti costringe ha comprare un HD esterno

quale portatile monta dischi a 7200rpm? io non ne conosco.

4)secondo Jobs questo 2005 sarà l'anno dell'alta definizione : peccato che i pb continuino a montare monitor penosi dalla bassa risoluzione

se ti riferisci al 12" hai perfettamente ragione e lo stesso discorso andrebbe fatto per tutti gli iBook... MacOSX a 1024x768 è sinceramente inutilizzabile o quasi.

5)il super drive nn è ancora dual layer il che ti costringe a comprarne uno esterno.

quanti gb masterizzi a settimana? cioè: ti serve davvero il dl o lo vuoi solo perchè in questo periodo fa figo?

Guest gennaro_mac

la risposta a tutte queste domande è un'altra domanda: quanto tempo dopo tiger usciranno i pb G5?

o ancora: i pb G5 monteranno processori IBM a 64 bit o Freescale a 32 bit?

risposte diverse prospettano scenari completamente diversi.

Beh ... ovvio che in previsione futura Apple ha tutto l'interesse per passare ai processori IBM tutta la gamma. Quando questo avverrà? Beh, quando IBM riuscirà a produrne in grosse quantità. Quando Apple torverà un modo per infilarli in case sottili ed eleganti come quelli attuali senza per questo mettere ventoloni da asciuga capelli.

Se quest'adozione avverrà in maniera rapita, allora non penso che sui PowerBook vedremo mai le CPU di Freescale ... dirottate magari sugli iBook. In caso alternativo, ci sarà un'ovvio periodo di "cuscinetto".

3)i dischi hanno un misera velocità di 5400 il che ti costringe ha comprare un HD esterno

quale portatile monta dischi a 7200rpm? io non ne conosco.

4)secondo Jobs questo 2005 sarà l'anno dell'alta definizione : peccato che i pb continuino a montare monitor penosi dalla bassa risoluzione

se ti riferisci al 12" hai perfettamente ragione e lo stesso discorso andrebbe fatto per tutti gli iBook... MacOSX a 1024x768 è sinceramente inutilizzabile o quasi.

5)il super drive nn è ancora dual layer il che ti costringe a comprarne uno esterno.

quanti gb masterizzi a settimana? cioè: ti serve davvero il dl o lo vuoi solo perchè in questo periodo fa figo?

3)esistono eccome (es. gli INTA Pro Audio )

4)mi riferisco anche ai 15,2" che hanno ris inferiori a notebook da 15" di prezzi comparabili

5)non mi serve , ma il mio discorso non era egocentrico , in realtà credo che il dual layer sia molto + utile e molto meno 'figo' dell'inutile bluetooth 2

Naturalmente la mia era una provocazione , ma non si può certo dire che i nuovi pb abbiano un ottimo rapporto prezzo/prestazioni come ha sentito dire , sia paragonati a notebook della stessa fascia di prezzo , sia paragonati agli iBook che quando verranno aggiornati (ad aprile ) si avvicineranno molto (1,33-1,5) ripesentando lo stesso dilemma appena trascorso .

Guest gennaro_mac

Naturalmente la mia era una provocazione , ma non si può certo dire che i nuovi pb abbiano un ottimo rapporto prezzo/prestazioni come ha sentito dire , sia paragonati a notebook della stessa fascia di prezzo , sia paragonati agli iBook che quando verranno aggiornati (ad aprile ) si avvicineranno molto (1,33-1,5) ripesentando lo stesso dilemma appena trascorso .

Guarda, rispetto all'iBook non lo so ... poi ognuno si fa i propri conti. Però non riesco a vedere un PC di pari caratteristiche che possa competere con i PowerBook. Ci sono PC più economici, altri più veloci, altri se vuoi anche più sottili ... ma un PC che sia contemporaneamente più veloce, più economico e più sottile del PB non l'ho ancora visto. A parte poi ovviamente il discorso sistema operativo, a qui saremo fuori tema.

Non commettere l'errore di paragonare questi computer con i vari ASUS o Acer ... i PB trovano l'equivalente nel mondo PC solo nei ThinkPad (e qui, basta farsi un giro sul sito IBM, per rendersi conto che per trovare un computer simile ad un PB, oltre a faticare nelle ricerca, devi pure spendere parecchio in più) o nei Sony Vaio.

Non capisco questa ironia spicciola sui nuovi PowerBook...

Non vi piacciono? non comprateli.

Si trovano computer migliori dei PowerBook attuali? comprate quelli...ma siamo sicuri che hanno tutt quello che hanno i modelli attuali? tutto tutto?

Trovatemi un portatile da 12,1" al costo inferiore a quello del PowerBook, con una scheda video migliore...

Vaio? Dell? modelli, caratteristiche e prezzi....

I portatili che utilizzano HD da 7200rpm quanti sono? quali sono?

dire che ci sono genericamente portatili che hanno HD a 7200rpm non basta...che palle questo atteggiamento...

Mickey

Non capisco questa ironia spicciola sui nuovi PowerBook...

Non vi piacciono? non comprateli.

Si trovano computer migliori dei PowerBook attuali? comprate quelli...ma siamo sicuri che hanno tutt quello che hanno i modelli attuali? tutto tutto?

Trovatemi un portatile da 12,1" al costo inferiore a quello del PowerBook, con una scheda video migliore...

Vaio? Dell? modelli, caratteristiche e prezzi....

I portatili che utilizzano HD da 7200rpm quanti sono? quali sono?

dire che ci sono genericamente portatili che hanno HD a 7200rpm non basta...che palle questo atteggiamento...

Mickey

Capito ragazzi? Non stonate, un coro è un coro, tutti all'unisono, mi raccomando! :)

Naturalmente la mia era una provocazione , ma non si può certo dire che i nuovi pb abbiano un ottimo rapporto prezzo/prestazioni come ha sentito dire, sia paragonati a notebook della stessa fascia di prezzo , sia paragonati agli iBook

Invece io lo ripeto, è un ottimo rapporto prezzo/caratteristiche, per 2.300 euro.

Dopodichè ognuno considera quello che trova sul mercato e lo valuta in base alle proprie esigenze: ma facci un esempio, per favore, su queste basi generiche non so discutere.

Capito ragazzi? Non stonate, un coro è un coro, tutti all'unisono, mi raccomando! :-)

Complimenti davvero. Un commentio intelligente e argomentato, si vede che sei un tipo dialettico e rispettoso delle opinioni altrui.

4)mi riferisco anche ai 15,2" che hanno ris inferiori a notebook da 15" di prezzi comparabili

concordo, ci mancherebbe. ma forse stiamo dimenticando che questo è un upgrade di transizione. il prossimo monterà i G5 e avrà nuovi case, nuovi monitor, nuove schede video ecc. ecc. se ci pensi è un comportamento tipico di Apple.