ethernet connessa, internet no

zooey
 Share

Recommended Posts

premessa: dopo l'improvvisa "dipartita" del vecchio imac, ho dovuto collegare il modem adsl (alcatel speed touch home) direttamente al portatile (PB 1,5g, 10.4.2) senza più passare dall'imac tramite airport. solo che..ora internet non va più! :eek:

premettendo inoltre che la mia conoscenza sull'argomento è praticamente nulla, ho configurato ethernet sul pannello network per collegarsi con PPPoE, allo stesso modo di come mi ricordavo fosse sull'imac. il modem è acceso, la connessione va a buon fine, è tutto connesso, ma se provo a navigare niente, non carica nessun sito.

prima e dopo la connessione:

Posted Image

provando invece con dhcp dice che ethernet ha un indirizzo IP di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere a internet, e infatti così è.

ho anche provato staccando i filtri adsl ma niente. non capisco dove sia il problema.. :confused:

i dns avevo messi quelli che ho trovato sul sito di alice: 62.211.69.150 e 212.48.4.15, anche se non sono sicuro di quale dominio scriverci. comunque ho messo l'utilizzo di dhcp invece di pppoe, ho attivato appletalk e condivisione web e internet (anche se non ho capito bene perchè :confused: ), però non è cambiato niente. e nello stato network dice sempre: "ethernet ha un indirizzo IP di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere a internet". ho anche visto che qualsiasi nome utente e password mi inventi nella configurazione pppoe, la connessione riesce comunque.. questo m'ha fatto anche venire il dubbio di non ricordarmi la password giusta..

più tentativi faccio, più mi pare di non capirci niente :o

grazie a tutti per l'aiuto, ho risolto provando con un d-link e utilizzando dhcp: internet ha ripreso a funzionare non appena ho attaccato il nuovo modem..

Ma..

..oggi è arrivato il nuovo imac g5 insieme alla base airport express e siamo da capo.. :o

tralasciando la descrizione dei miei tentativi inutili, quali sono i passaggi per navigare in internet col powerbook e l'imac collegati senza fili alla base airport a sua volta collegata al modem d-link? aiuto.. :confused:

ps: ho alice flat per l'adsl

Buongiorno a tutti,

sono per la prima volta nel forum

perche’ ho problemi a riattivare l’adsl

e spero di avere centrato il thread..

premetto che dopo anni con il mio fido G3/450 mt con Panther 10.3.9

ed un modem ethernet Aethra Starbridge EB1040 di Libero in comodato,

fino ad ora mi collegavo perfettamente in modalità PPPoA con DHCP

come indicatomi dal servizio tecnico (contattato dopo quasi un mese di tentativi…);

fino all’arrivo del sospirato Pmac G5 dual 2.0 con Tiger!!!

… adesso è tutta un’altra storia per le prestazioni, internet pero’…

ho impostato il network su Ethernet integrata,

riconfigurato il modem con Safari nello stesso modo,

registrato account e password… ma nulla!

il resoconto conferma la configurazione automatica

della porta, indirizzo IP, nome router, ma il modem non si connette!

ho provato anche un altro modem ethernet piu’ recente in prestito da

un amico, il Dlink DSL-300T con la stessa configurazione ma nulla…

visto che il modem ethernet non necessita di driver,

dovrebbe essere compatibile comunque con il mac,

ma non e’ detto lo stesso con Tiger vero?

sapete indicarmi altri parametri da controllare la Network

visto che non ci capisco molto piu’ di tanto…

ed il servizio assistenza e’ praticamente irraggiungibile?

grazie

• 4 weeks later...

Un saluto a tutti, è la prima volta che intervengo nel forum e lo faccio sperando che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un mio problema....

Sono riuscito a configurare un modem della D-Link DSL302T con un Imac ed Alice ADSL, si connette ad internet tramite la porta Ethernet....il mio problema è configurare la base Airport Express?

Non riesco a navigare, mi dice che la base è funzionante, vedo il segnale ma non si connette??

Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni per cortesia?

Grazie a tutti!

Share