Sign in to follow this  
felix7

Le routine di manutenzione vengono eseguite automaticamente o no?

Recommended Posts

Io non ho le competenze tecniche per parlare ma l'ultima volta che sono stato in assistenza (centro autorizzato Apple) mi hanno guardato sorridendo mentre gli raccontavo sta cosa...quindi anche a me a questo punto piacerebbe venirne a capo una volta per tutte.

Ottimio....

Ho provato a documentarmi un po'. Quanto dice Ottimio qui:

(http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=10597&highlight=manutenzione)

è parzialmente vero, almeno stando a quanto riportato in questa discussione:

http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=1320152#1320152

Se ho capito bene spegnendo la macchina c'è il rischio che le routine di manutenzione non vengano mai svolte. Ho fatto una verifica tramite la console e in effetti quelle giornaliere sono 'abbastanza' regolari (senza che io faccia nulla) mentre quelle settimanali e mensili risentono del ritardo dovuto al reset del "delay time" a cui si fa riferimento nel secondo link che ho postato.

Questo fatto spiegherebbe il senso di un aggiornamento di programmi come Anacron e compagnia.

cioè, se un computer è sempre spento non fa routine.

su dai...

se spegni e riavvii la macchina prima che launchd sia stato in grado di "gestire" il tempo di ritardo della routine (dovuto per esempio a uno stato di sleep, durante la notte), questo stesso tempo di ritardo verrà azzerato e la routine saltata è persa per sempre.

Confermo, il mio database di locate è stravecchio e devo usare find.

Confermi quindi che non fa una cippa in automatico, o che le routine le compie?

ah ma sapete allora cosa......io mi rimetto il mio anacron per mac os x così non mi rompo più le scatole.....

cmq ho letto l'articolo sul forum apple, e spiega interessantemente che ci sono dei tempi di ritardo implementati nella manutenzione automatica in base allo script se daily weekly o monthly, rispettivamente di 8, 56, 240 ore dalla data e ora impostata nei file rispettivi, io li modificai a suo tempo ma mi dispiace non mi ricordo più come fare o dove ho trovato il modo, di sicuro se chiedete qualcuno lo sa.....l'unico problema sta nelle manutenzioni settimanali e mensili, ovvero se si riavvia il pc in un periodo antecedente alla data prefissata, si perde l'esecuzione di questi....

sempre dal suddetto link si può trovare un instradamento su come capire se le manutenzioni sono state effettuate. dalla console /var/log/ poi i vari daily.out weekly.out e monthly.out riportano le date ultime se guardate bene...

nel mio daily infatti ho trovato la data al 18 Jun mentre gli altri 2 non riportano nessuna data, probabilmente il fatto che io sempre spengo il mio ibook contribuisce a far saltare tutte le volte la manutenzione...

cmq ora che ci penso la soluzione anacron non è poi così schifosa.....tanto poverino non fa mica nulla di male....onyx per carità, ce l'ho ma non lo uso per paura (lo userà solo per situazioni estreme)....

attendo risposte e critiche dagli esperti!!

grazie a tutti

premetto che il mio imac G5 viaggia sempre benissimo senza far nulla (sgrat sgrat ;) )

quando mi ricordo, ogni tanto, sparo le routine da terminale

sudo sh /etc/daily

sudo sh /etc/weekly

sudo sh /etc/monthly

come faccio a verificare quando le routine sono state eseguite l'ultima volta?