Sign in to follow this  
renato59tv

PPPoe Mi manca un pezzo di OSX?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Volevo chiedere se qualcuno sa perchè nel mio iBook, nelle preferenze di sistema/network/aMostra airport. ila masche di selezione mi presenta solo le impostazioni di scelta: Airport, TCP/IP, Apple Talk, e Proxy. Impedendomi di fatto di inserire i parametri di PPPoe causa mancanza del pulsante di selezione.

Mi manca un pezzo di OSX??? (ho la vesrione 10.3.9 :confused: o esiste un opzione/procedura per far apparire il pulsante di scelta PPPoe ?

sono bloccato in un altro thread nella sessione Airport/wifi a causa di questo.

Qualcuno può illuminarci??? :cool:

Grazie

Ciao a tutti,

Volevo chiedere se qualcuno sa perchè nel mio iBook, nelle preferenze di sistema/network/aMostra airport. ila masche di selezione mi presenta solo le impostazioni di scelta: Airport, TCP/IP, Apple Talk, e Proxy. Impedendomi di fatto di inserire i parametri di PPPoe causa mancanza del pulsante di selezione.

Mi manca un pezzo di OSX??? (ho la vesrione 10.3.9 :confused: o esiste un opzione/procedura per far apparire il pulsante di scelta PPPoe ?

sono bloccato in un altro thread nella sessione Airport/wifi a causa di questo.

Qualcuno può illuminarci??? :cool:

Grazie

PROBLEMA RISOLTO

:)

Ho scovato dal sito telecom rosso Alice una patch , che allego, che ha di fatto modificato le opzioni network inserendomi anche lan scheda di selezione PPPoe.

Sono cosi riuscito a configurare cosi ilo modem router via WIFI sbloccando il problema che avevo aperto con altro trhead

GRAZIE COMUNQUE

Credo che il controsenso sia spiegato dal "ho scovato dal sito telecom rosso Alice una patch".

Pensa che persino il mio vecchio modem USB alice veniva visto come una interfaccia ethernet...e login e psw dovevo inserirle nella scheda PPPoE... Assurdo...

>Collegarsi via PPPoE (PPP over Ethernet) via Airport (che non è Ethernet…) è un controsenso…

luca, il oE non si riferisce alla connessione dal computer al modem/router

pur non essendo assolutamente esperto al punto da poterti chiarire le idee, ti informo che renato ha ragione!

io ho incontrato lo stesso problema tempo fa, quando ho effettuato l'abbonamento ad alice mia (wi-fi) e ho comprato il mio powerbook con airport.

prima di scaricare la patch dal sito alice non avevo alcuna possibilità di immettere nome utente, password etc etc, richieste per effettuare l'autenticazione e quindi la connessione.

una volta installato il file è comparsa nella finestra airport (come per magia) la sottofinestra pppoe, prima presente solo nel pannello ethernet.

ora tutto funziona alla perfezione!

Non so che versioni di OS X abbiate voi, ma su 10.4.3 il pannello PPPoE è già presente nelle opzioni per Airport. Eviterei di installare patch di Alice se non ce n'è assoluta necessità. ;)

Luca, PPPoE = PPP incapsulato in frame Ethernet; 802.11 è stato definito con l'intento di mantenere la massima compatibilità possibile con Ethernet, e permette la traduzione o l'incapsulazione di frame Ethernet in frame 802.11, con il ripristino del frame Ethernet originale in ricezione. Quando trasmetti dei dati sulla tua LAN 802.11, il protocollo IP mette i suoi pacchetti in dei normali frame Ethernet, che passano indenni tramite la connessione wireless e vengono ricevuti uguali dall'altra parte. Se nei frame Ethernet invece di un pacchetto IP ci metti un pacchetto PPP, funziona uguale.

infatti l'ho installata in una versione precedente di osx, in cui era necessario farlo! ora, come dici tu, il pannello è già presente.

Confermo :) (scusate ma ero via e non ho potuto rispondere prontamente)

nella versione OSX 10.4 è già prevista nelle opzioni network la scelta "connessione Airport utilizzando PPPoe, nella versione precedente (io ho la 10.3) no, con la patch di Alice tutto mi funziona a meraviglia.

Una cosa è certa, non c'è nessuna altra soluzione migliore (vedi trhead che ho aperto nella sessione strunmenti professionali/conessioni airport o giù di li).

Rispondo anche a Luca Nalin, la base Alice gate (detta anche "Pirellone" o "UFO") funziona benissimo con airport, la ricezione è buona anche a 20 metri di distanza con in mezzo due muri da 30 cm, 1 da 12 ed un solaio in laterizio. :D ho pochissime perdite di connessione con WIN e con Mac nemmeno una.

invece non riesco con la base alice a far condividere i due computer (Win con MAC, lo so che questa non è la sessione adatta ma se qualcuno riuscisse a darmi una mano........