Sign in to follow this  
marcodal

Sistema poco stabile

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho qualche problema di troppo con il mio Pbook, penultima versione.

In dotazione c'era Panther, ho acquistato Tiger e ho fatto l'aggiornamento. Tutto bene, ho comprato un Hd esterno e ho deciso di ripetere l'installazione "pulita", formattando tutto. Da allora spesso molte applicazioni mi vanno in crash, prima tra tutte firefox. Safari, Mail, VLC e Windows media player a ruota. Inoltre la ventola gira spesso e volentieri, pensavo fosse colpa dell'estate ma sto a berlino e la temperatura è sotto i dieci gradi, non appena guardo un video (o uso tre applicazioni) comincia un turbine!

Questi problemi li ho da un po', inoltre questa estate ho comperato un banco da 1 giga di ram in un apple store a Roma, ho eseguito l'hardware test esteso e non dà nessun problema, ma prima di allora non avevo mai notato (ma non so se le cose sono collegate) che a volte quando guardo un video compaiono nella schermata video dei punti rossi, verdi o blu, in posizione random e per qualche istante, tipo tre quattro, non tanti.

Che mi consigliate di fare? Se riformatto tutto e re-importo la mia cartella utente (con tutte le preferenze) rischio di non cambiare niente?

Grazie

Prova a togliere la ram aggiunta e vedi se continua ad avere lo stesso difetto.

Se reimporti tutto rischi anche di portarti dietro il problema ,se questo è legato a qualcosa presente nella cartella utente non risolvi.

Salva tutto nell'hard disk esterno,installa una copia pulita e vedi se continua a darti problemi.

Controlla davvero che non si tratti di ram.

Anche se si tratta di ram spacciatati per compatibile (sopratutto se comprata su ebay) potrebbe non esserlo. Se rimetti il modulo originale con cui hai comprato il powerbook dovrebbero bastare un paio di giorni per accorgerti se si trattava di quello.

In ogni caso controlla di avere tutti gli aggiornamenti installati.

Dopo aver testato la ram con memtest non ho trovato nessun errore.

Penso che formatterò il sistema, sperando di risolvere il problema, reimportando dalla vecchia libreria i bookmark.

Ora, poiché ho comprato il pbook che c'era ancora panther, vi chiedo: è meglio installare dal dvd di panther tutto il sistema con i software di default del pbook e poi aggiornare a tiger, o meglio fare un'installazione pulita di tiger?

Il dubbio m'è venuto perché la prima volta che ho installato tiger era un aggiornamento ed era meglio dell'ultima installazione pulita che mi sta dando tutti questi problemi, tre kernel panic in una settimana e non mi era mai successo in 10 mesi...

Ciao vi aggiorno sulla questione stabilità:

dopo aver formattato il sistema ho riscontrato gli stessi problemi.

Alla fine ho tolto il banco di ram e ho realizzato che il problema dipendeva da quello. Mac e Ram sono stati acquistati da Flaminia Computer a Roma, e ho dovuto aspettare lo scorso sabato, al rientro in italia, per portare il mac al negozio. nonostante l'assistenza fosse chiusa di sabato, ho spiegato che non ero di roma e che ora vivo a berlino e ho fatto vedere i famosi pixel random sui video. non mi hanno chiesto nome, fattura, niente, in due secondi hanno sostituito la ram e verificato che tutto funzionasse regolarmente.

ora finalmente il mac va che è una meraviglia e posso godermi il natale in santa pace!