Sign in to follow this  
mais

Riduzione dimensioni foto con CS e taglio contorni

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un pò ignorante su photoshop, quindi mi rivolgo a voi.Saranno problemi stupidi, ma non riesco proprio a capire:

1) Come faccio a modificare le dimensioni di una foto con CS ?

MEttiamo che ho una foto da 1Mb, vorrei ridimansionarla per farle occupare meno spazio: come faccio?

2) E mettiamo il caso che io voglia pure tagliare dei contorni superflui per salvare solo una parte della foto stessa...

Mi potete aiutare?

Grazie mille

A Presto

Ciao.

Allora...

1) intendi ridimensionare in termini di peso o di dimensioni dell'immagine?

Per ridurre le dimensioni in termini di peso puoi salvare la stessa immagine con una compressione maggiore (tiff salvato con compressione LZW, per dire, oppure un jpg con livelli di compressione elevati - ricorda che la comp è inversa al valore che vedi nella finestra di salvataggio = comp 10 alta qualità/poca comp ; comp 4 bassa qualità/alta comp - comunque c'è scritto).

Altra via è quella di ridurne le dimensioni in risoluzione (es da 300dpi a 150 o 72dpi) e poi come sopra.

Credo però che a te interessi solo per il peso del file, quindi salvataggio con compressione.

Quindi jpeg, poi fai un paio di prove per capire a quanto comprimere.

Ricorda che un file jpeg, se lo riapri e lo risalvi, subirà un'altra compressione.

Ah... ovvio che se magari sono foto fatte con la digitale a 4000x4000dpi con una risoluzione di 1200dpi... forse puoi anche ridurle un po' di formato e risoluzione...

2) per tagliare i contorni superflui è molto semplice: strumento taglierina ("C" da tastiera).

Trascini sull'immagine, appare un rettangolo, lo ridimensioni come vuoi, enter, e la foto è ritagliata.

Se vuoi puoi anche ruotare il rettangolo di taglio, andando vicino ad un angolo il puntatore cambia, così puoi ruotare e tagliare contemporaneamente.

Tieni presente che la taglierina ha alcune impostazioni che selezioni dalla barra delle opzioni in alto. A te scoprire quali sono e come funzionano... ;)