Sign in to follow this  
simoprandi

512 ram su G AGP..possibile?

Recommended Posts

Salve, ho un G4 AGP 400 Mhz con i 4 banchi ram occupati ( 64 + 64 + 128 + 128) tutte dimm sdram PC 100.

Vorrei aumentare la RAM, ho comprato un banco da 512 PC 133 ma il mio mac non me lo vede... mi chiedevo se era un problema della mia ram oppure questo modello non sopporta banchi da 512 o non sopporta i PC 133??

Grazie mille..

Guest gennaro_mac

Anch'io ho avuto sul tuo stesso modello problemi con RAM a pezzi "grossi". Prova a scambiare i posti dove hai installato i vari banchi ... su OS 9 poi c'era un'utlity che testava la compatibilità della RAM ... magari esiste qualcosa di paragonabile anche sul nuovo system.

I primi PowerMac G4 AGP graphics hanno 4 slot per la memoria e - a differenza dei G3 Yosemite e dei G4 con scheda video PCI, che si fermavano a 1 gb - sono in grado di indirizzare in totale un massimo di 2 gb di ram, cioé 4 moduli da 512 MB ciascuno. Inoltre, pur avendo il bus della ram a 100 Mhz, sono compatibili al 100% con le memorie PC133. Ma questo non significa che tutte le memorie che vanno su pc funzionino anche sul tuo Mac, quindi il fatto che hai provato la tua ram su un pc Wintel dimostra solo che non è guasta ma certo non che debba funzionare pure sul Mac. Per esempio, ho notato (empiricamente) che il 90% dei moduli di memoria che hanno i chip su una sola faccia non funzionano. Ma soprattutto, per funzionare sul tuo Mac la memoria deve essere "PC100 (o PC133, ndr) 3.3v, unbuffered, 8-byte, non-parity 168-pin SDRAM". In linea di massima, da quanto ho potuto vedere, a non funzionare con il PM G4 sono le ram più economiche, mentre quelle un po' più costose vanno quasi sempre bene!

deve esserci un errore guass: so per certo che il G4 AGP può montare una 512 Mb PC133...

il problema deve essere altrove!

certo che se non la rileva nemmeno da sola non ci sono molte speranze... e il fatto che funzioni su un PC non è sempre una garanzia del suo funzionamento anche su Mac!

eorl, hai ragione e mi ero già accorto del mio errore, infatti mentre scrivevi il tuo post io stavo già radicalmente modificando il mio. Mi scuso con l'interessato per la precedente errata informazione!!!

In effetti non l'ho pagata molto, l'ho presa usata su ebay a 50 Euro.

Mi tira molto spendere delle cifre enormi per un banchetto di RAM....

Adesso cercherò qualchosa con quelle caratteristiche amche se è tutt'altro che facile.

Grazie a tutti

risalve a tutti, sono riuscito a convincere il tipo che mi ha venduto la ram a riprendersela indietro e a ridarmi i soldi... ora sono alla ricerca di un banco che possa funzionare...

volevo porvi alla vostra sapiente conoscienza questo oggetto:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=6820933055&ssPageName=MERC_VI_ReBay_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT

secondo voi può funzionare??

Grazie ancora (come sempre)!!

Simo