Sign in to follow this  
industriee

Aiuto Font in Turco

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo scrivere dei testi in turco ma non so quale sia il sitema per avere tutti quei glifi apici ecc...che pop char mi mostra e che nemmeno la combinazione di tasti mi fa visualizzare...anzi mi visualizza un bel quadrattino

Sul sito di apple dice di abilitare la tastiera extended roman Che vuol dire?

Mi basterebbe usare anche un semplice helvetica...

Grazie

Puoi andare in Preferenze di Sistema>Internazionale>Menù Tastiera, ti apparirà un elenco di lingue, tu spunta Turco (ce ne sono 3) e spunta anche >Mostra Menu tastiera nella barra dei menu.

Poi, quando vuoi inserire caratteri turchi, dal menu sulla barra dei menu lo cambi da IT a Turco, e fai "visualizza tastiera". Avrai così una tastierina visibile sullo schermo, da utilizzare come se fosse reale (con le maiuscole, e altri caratteri attivabili premendo mela+alt o mela+maisuc ecc.).

Altrimenti dovresti cercarti qualche sito di linguistica turca con le tastiere e i font da installare... penso.

Puoi andare in Preferenze di Sistema>Internazionale>Menù Tastiera, ti apparirà un elenco di lingue, tu spunta Turco (ce ne sono 3) e spunta anche >Mostra Menu tastiera nella barra dei menu.

Poi, quando vuoi inserire caratteri turchi, dal menu sulla barra dei menu lo cambi da IT a Turco, e fai "visualizza tastiera". Avrai così una tastierina visibile sullo schermo, da utilizzare come se fosse reale (con le maiuscole, e altri caratteri attivabili premendo mela+alt o mela+maisuc ecc.).

Altrimenti dovresti cercarti qualche sito di linguistica turca con le tastiere e i font da installare... penso.

Grazie qualcosa è migliorato ma Alcuni caratteri proprio non me li fa vedere!!

Ho provato a scaricare anche aluni font...ma nulla

(P.S. non so se c'entra, ma in fase di installazione di OSX, puoi scegliere le lingue: io ho scelto non le asiatiche (cinese, giapp ecc.) ma le altre (arabo ecc.)!)

Guarda, su Google ho velocemente trovato questo:

http://www.unics.uni-hannover.de/nhtcapri/roman.html

Ci sono anche dei free fonts in Turkish, prova a scaricarli e installarli (non basta metterli nella cartella fonts, devi anche attivarli, ovviamente!)

Grazie GrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazie

Ho passato tutto il pomeriggi per trovare dei font che suppotino il turco......GrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazieGrazie

Di nulla! :):)