[ultimo pb12"] obbligo di riavvio

syokaku
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

ho appena acquistato il mio primo mac (10 giorni fa), un PowerBook 12" con 768 Mb di ram (aggiunta dal sito apple, per cui di sicuro certificata) ed ho già un problema:

mi è capitato che il sistema si blocchi, comparendo in primo piano il simbolo del pulsante di accensione/spegnimento (I/O) con una scritta in varie lingue che obbliga al riavvio del mac (in sostanza è bloccato). Ora, poichè in 3/4 giorni mi sarà successo già 3 volte, comincio a preoccuparmi: due volte mi è successo rientrando dallo stato di stop (aprivo lo sportello e appariva questa schermata), oggi per la prima volta mi è successo mentre lavoravo (quindi non in stato di stop).

l'unica cosa che mi pareva di aver aperto tutte e tre le volte era skype (e forse anche chat Av) mail e safari, ma non mi pare altri programmi degni di nota.

ah, quando riavvio mi appare un messaggio che mi chiede se voglio visualizzare un resoconto, ci clicco sopra e non appare nulla, il puntatore del mouse neache gira per cercare questo dannato resoconto...

vi ringrazio per l'aiuto a un nuovo mac user!

p.s.:dimenticavo, il powerbook è l'ultimo aggiornato, il sistema è tiger.

quella schermata è comparsa pure a me dopo aver installato un modem adsl...l'unica cosa che ho potuto fare (compariva ad ogni riaccensione del sistema, che rimaneva bloccato) è stata quella di prendere il libretto delle istruzioni del portatile (ibook 12") e dare avvio alla formattazione (visto che le cure di un tecnico sarebbero state sicure, ma costose)...

quella schermata è comparsa pure a me dopo aver installato un modem adsl...l'unica cosa che ho potuto fare (compariva ad ogni riaccensione del sistema, che rimaneva bloccato) è stata quella di prendere il libretto delle istruzioni del portatile (ibook 12") e dare avvio alla formattazione (visto che le cure di un tecnico sarebbero state sicure, ma costose)...

non sarà mica stato un modem speedtouch 330 usb?

quindi adesso mi scarico memtest, poi controllo e in caso reinstallo ed inizializzo (come dice il manuale)...

non avevo niente di collegato di usb, il mouse (una tavoletta ghapire2 wacom, e nient'altro, al massimo un hd lacie esterno, ma di sicuro due volte su tre non avevo nessuna di queste due periferiche collegate).

ho chiesto anche ad un tipo di un negozio della mia città specializzato in mac e mi ha detto di provare ad aggiornare osx perchè era un problema noto, ora sto facendo l'aggiornamento ma non ho l'adsl per cui ci metterò un pò...

nel caso non risolvessi, mi rivolgo all'assistenza apple, visto che ho i primi novanta giorni gratuiti?

ah, cosa significa kernel panic? so che il kernel è il cuore del sistema operativo, ma non iresco a capire come una formattazione risolverebbe il problema visto che il SO sarebbe in ogni caso lo stesso...