Sign in to follow this  
Harbour

Unison 1.6.3 localizzato in italiano

Recommended Posts

Sono personalmente convinto che il passaggio ad Intel per Apple sia stata una mossa dettata dalla necessità, (specialmente per quanto riguarda la fascia dei notebook) ma che nel medio periodo possa diventare decisiva sfruttando ancora meglio il traino pubblicitario rappresentato da iPod, ed aumentando così in modo esponenziale il numero degli switcher.

Il passaggio sulla nostra piattaforma di un numero ancora maggiore di utenti “finestrati†potrà probabilmente trovare ulteriore motivo per abbandonare MS se sarà supportata (come pare ormai certo) la possibilità di montare sui computer della mela, oltre a Mac OS X, anche del loro vecchio OS.

Già ora, grazie al continuo sviluppo di internet, possiamo comunque assistere ad un consistente aumento di nuovi partecipanti ai gruppi di discussione, che si interessano di mac, provenienti da windows.

Come accennavo pochi giorni fa, in un altro post, troviamo ormai molti siti e forum dedicati al mac ma parallelamente sta crescendo l’uso di internet, per comunicare esperienze e/o richieste di aiuto nell’uso quotidiano del computer, utilizzando altri sistemi. Fra le diverse possibilità che abbiamo a disposizione un posto di rilievo è certamente rappresentato dalla possibile partecipazione ai newsgroups normalmente destinati ai più variegati argomenti di discussione.

Di cosa abbiamo bisogno? Di poche cose: prima di tutto di un newsreader che consenta di leggere ed usare le notizie scambiate con o tra altri utenti, nel caso specifico l’esempio è riferito a Unison perché pur essendo uno shareware, (a mio personale giudizio) è più completo di altri software freeware anche particolarmente diffusi, per seconda cosa di un server per collegarci alla rete usenet usata da questi newsreader, ad esempio nel mio caso: news.tin.it, (tutti i provider ne offrono comunque uno) per terza ed ultima cosa di collegarci a un gruppo di discussione ed il più famoso, per mac, in Italia è it.comp.macintosh

Ho voluto, come al solito, fare un esempio concreto per segnalare un pratico utilizzo di questo software e di quello che dobbiamo fare per entrare in uno dei gruppo di discussione per mac, ma le possibilità sono tantissime basti dire che nel mio caso Unison carica oltre 34.000 gruppi.

Potremo così fare ricerche per vedere se l’argomento che ci interessa è stato già trattato e quindi trovare magari subito la risposta, oppure spedire un post al gruppo ad attendere un riscontro che potrà essere depositato sul server consentendoci di ritornare, successivamente, per leggerlo. E’ inoltre possibile spedire messaggi diretti o mail.

Questo per quello che concerne i messaggi, un’utilizzo similare, con ovvie possibilità di download, può essere fatto per files, immagini e musica.

Credo comunque di aver impiegato più tempo in spiegazioni di quello che sarà necessario per imparare ad utilizzare il software nella pratica.

E’ evidente che questo post si riferisce comunque a coloro che sono nelle fase iniziali nell’utilizzo del computer o che hanno switchato da poco, i vecchi marpioni potranno eventualmente, se non lo conoscono, provare il software, ma non avranno certo bisogno di imparare l’uso di un newsreader!

Passando a parlare invece specificatamente di Unison, che stò utilizzando da qualche mese con soddisfazione, devo dire prima di tutto che è stato sviluppato dalla Panic (famosa soprattutto per Transmit ma anche per CandyBar) e che sul sito il prodotto viene così descritto:

“Unison è un newsreader rivoluzionario creato per Mac OS X e per reti usenet. Offre tutte le funzionalità tipiche di un newsreader come: facile navigazione per argomenti di discussione, capacità di ignorare post non desiderati, gestione di firme multiple, invio di post con controllo ortografico e con aspetto similare a mail. Unison ha tutto quello che può servire per comunicare con un altro client usenet, cominciando con un'unica interfaccia a quattro viste per visionare e lavorare con gruppi di discussione usenet distinti, con quattro stili: messaggi, files, immagini e musica.

E’ possibile avere un anteprima dei file MP3 direttamente dal server usenet, visione delle immagini con vista delle thumbnails simile a quella di iPhoto, trasferimenti con una gestione flessibile del download, veloce ricerca dei favoriti con un’interfaccia per categorie con visione a colonne, raggruppamento intelligente dei files nei meta-gruppi (come le canzoni negli album) eccellente visione dello stato di trasferimento dei file nel dock e molto altro ancora.â€

Le principali novità dell’ultima versione sono poi così esplicitate:

- aggiunta nuova regole per il filtraggio avanzato della corrispondenza,

- aggiunte regole d’azione come “contrassegna se letti†e “aggiungi al downloadâ€

- aggiunto supporto per iPv6

- migliorato il mantenimento della selezione dopo il caricamento del messaggio,

- miglioramento nella corrispondenza dei file utilizzando il comando di caricamento degli ultimi posts,

- le immagini non sono più ricomprese nel testo della risposta,

- migliore velocità di caricamento dal server con visione a lista larga,

- è stata migliorata la gestione della memoria nella visione delle immagini,

- a molti altri miglioramenti e bugfixes

Unison è pienamente utilizzabile per 15 giorni, dopo di chè i favoriti saranno disabilitati e potrete utilizzare il software per un massimo di 10 minuti.

Anche in questo caso nel fare la localizzazione ho trovato qualche difficoltà perché il programma pur essendo scritto in Cocoa non mi ha consentito la completa traduzione dall’help in linea e della finestra della preferenze, il risultato credo comunque che possa essere molto soddisfacente; in ogni caso è sempre gradito ogni suggerimento.

La localizzazione in italiano è liberamente scaricabile al link:

http://www.pierinodonati.it/indexsw.html

Cordiali saluti.

Pierino Donati