Sign in to follow this  
Blender

MACintel-a gennaio?

Recommended Posts

Guest gennaro_mac

leggendo questo topic ho paura di aver fatto una colossale ca**ata a comperarmi da 10 gg il PB..

Ah si? E spiegarci perché.

spiegami perchè no!

A quanto pare la transizione inizierà prima del previsto, e mi troverò con un mac già obsoleto.

E' vero che tutto invecchia in fretta, ma secondo me così è una bella botta aggiuntiva. Se mi dici che dico cavolate sarò ben felice!

Guest gennaro_mac

Beh sei tu che devi "spiegare" il senso di quella frase. Le paure ce l'hai tu non io ... :-)

spiegami perchè no!

Perche' tutti i SW in circolazione ora sono per PPC e non per Intel, ci vorranno almeno tre anni per avere la maggioranza dei sw in versione Intel, considerando inoltre possibili problemi con i drivr per le periferiche vecchie e il fatto che per un bel po' i nuovi SW per Intel verranno prodotti e distribuiti con la loro controparte per PPC direi che chi puo' avere piu' problemi e' proprio chi compera i primi mactel. Comunque tra 5 anni cambi tutto e ti riallinei.

La transizione sarà completata a metà 2007, o anche a fine 2006/inizio 2007; i software principali saranno riscritti per quella data.

Quindi solo nel 2007 un PPC potrà dirsi "vecchio".

Ma siccome si userà XCode, e, principalmente, i software Fat Binary, i software riscritti continueranno a girare su PPC...

In effetti non vedo il motivo di preoccuparsi per la disponibilità di software. Questo sarà un problema dei primi Macintosh con processore Intel, gli sviluppatori continueranno a fornire i FAT Binaries (se non vogliono perdersi una fetta di mercato del 100%...

L'unico motivo per cui potresti essere dispiaciuto sono le prestazioni migliori (anche se è tutto da vedere) che potresti aver ottenuto. Ma a te il computer serviva ora, giuto? Dunque non hai fatto nessuna ca**ata.

Oh, ma c'è qualcuno che è a conoscenza del reale potenziale di Rosetta. Certo è un po' presto..... ma Steve (anche se di parte) che dice?! No perchè c'è un mio amico mac-user che ne sa più di me (ci vuol poco) che mi ripete che Rosetta (che chi acquista i primi Mac-tel se la dovrà sorbire per un bel po') farà girare i software come se si disponesse poco più di un G3 dal momento che, cito le sue parole: non sfrutta Altivec... non sfrutta un c...o!

Mi tornerebbe bene comprare un iMac verso primavera o giù di li, ma a sentir lui è meglio comprarlo ora. Possibile?

Disponibilità di driver e software a parte (che non sono poco) ma si va davvero così piano con Rosetta?

Ripeto che sono consapevole che è presto per stabilirlo ma, se uno si deve sbilanciare, è più plausibile che abbia ragione il mio amico oppure Jobs o i primi test sono incoraggianti?

io non avrei preso un powerbook con g4 ora

Il mio collega lo ha appena fatto (PB 17, una meraviglia!) e non mi sembra affatto depresso. Ha in mano un'astronave e pensa solo a godersela. Il discorso Mac-Intel deve interessare a chi vuole lanciarsi in territori inesplorati, all'avventura.

Se potessi, io lo farei, a me interessa, ma amolti altri che je frega se c'hanno un PPC o un Pentium? Poco.

E' giusto così :)

Oh, ma c'è qualcuno che è a conoscenza del reale potenziale di Rosetta. Certo è un po' presto..... ma Steve (anche se di parte) che dice?! No perchè c'è un mio amico mac-user che ne sa più di me (ci vuol poco) che mi ripete che Rosetta (che chi acquista i primi Mac-tel se la dovrà sorbire per un bel po') farà girare i software come se si disponesse poco più di un G3 dal momento che, cito le sue parole: non sfrutta Altivec... non sfrutta un c...o!

Mi tornerebbe bene comprare un iMac verso primavera o giù di li, ma a sentir lui è meglio comprarlo ora. Possibile?

Disponibilità di driver e software a parte (che non sono poco) ma si va davvero così piano con Rosetta?

Ripeto che sono consapevole che è presto per stabilirlo ma, se uno si deve sbilanciare, è più plausibile che abbia ragione il mio amico oppure Jobs o i primi test sono incoraggianti?

spero di no, che siano almeno sul livello di un g4 non al top... perchè se no sarebbero una bidonata su sw non incluso...

G3 non significa 800 o 900 MHz...

Semplicemente Rosetta interpreta un G3, ovvero un processore PPC *senza* Altivec proprio per garantire prestazioni buone, altrimenti richiederebbe troppa potenza e risorse.

Beh sinceramente non pensavo che la migrazione ad Intel generasse queste preoccupazioni/dubbi da parte di neoacquirenti... insomma si sa che si passa, o aspetti o non è che quando esce l'intel nel tuo mac iLife non ci gira più P.r.o diavolo dai! Obsoleto perchè? perche non puoi piu rivenderlo a caro prezzo? perchè il tuo amico ce l'avrà più nuovo... boh io non capisco. C'è chi farebbe carte false per avere l'ultimo Apple PPC e leggo sempre più di gente che ha paura di prenderlo manco se questi intel riuscissero a farti il caffe senza alzarti dalla sedia... guardate che non cambia mica nulla alla fine in pratica, cambia molto di più per chi programma e per chi fa un'analisi un po' più storico-sociologica. boh ciao