Sign in to follow this  
jeby

xfree86 al posto di X11

Recommended Posts

Per usare un programma di calcolo numerico open source (octave) e una sua estensione (octave - forge) ho dovuto installare (tramite Fink) un porting di X11 diverso da quello Apple: dovevo scegliere tra xorg e xfree86, e ho scelto xfree.

Ora avrei bisogno di un po' di aiuto...come si richiama xfree86 da terminale? il comando startx non funziona!!

grazie

ps: non so mai se questa è la sezione giusta dove postare...

questo è quello che ottengo lanciando startx:

xinit: No such file or directory (errno 2): no server "/usr/X11R6/bin/X" in PATH

Use the -- option, or make sure that /usr/X11R6/bin is in your path and

that "/usr/X11R6/bin/X" is a program or a link to the right type of server

for your display. Possible server names include:

XFree86 XFree86 displays

XDarwin Darwin/Mac OS X IOKit displays

XDarwinQuartz Mac OS X Quartz displays

XDarwinStartup Auto-select between XDarwin and XDarwinQuartz

giving up.

xinit: No such file or directory (errno 2): unable to connect to X server

xinit: No such process (errno 3): Server error.

evidentemente devo modificare il path...ma come? con cosa?

evidentemente devo modificare il path...ma come? con cosa?

Ah, dato il post in contemporaneo non avevo visto il secondo messaggio.

Sembra che tu debba cambiare qualche cosa ed includere il percorso /usr/X11R6/bin/ nel path.

Il programa /usr/X11R6/bin/X è il server grafico di X11, ovvero quello che si occupa di disegnare a video le finestre ed eseguire le primitive grafiche. X11 è molto modulare e (io non lo conosco benissimo, non vorrei dirti delle bestialità) separa in maniera molto netta il sistema dalla visualizzazione, con il risultato che si puo' far partire un programma su una macchina Unix remota e gestire la visualizzazione a finestre sul tuo server X in locale.

Il path /usr/X11R6/bin/X esiste nel tuo sistema?

DarwinNE, grazie, sei sempre tu ad aiutarmi in queste cose....

allora il Path ce l'ho fino a /user/X11R6/bin/ ma dentro non c'è X, ci sono solo un sacco di file eseguili di unix, tra cui, ad esempio x11perf

DarwinNE, grazie, sei sempre tu ad aiutarmi in queste cose....

Ti ringrazio, ma ne so pochino sull'argomento e non so se posso esserti d'aiuto.

allora il Path ce l'ho fino a /user/X11R6/bin/ ma dentro non c'è X, ci sono solo un sacco di file eseguili di unix, tra cui, ad esempio x11perf

Beh, è normale che ci siano file eseguibili. Non ce n'è per caso uno che si chiama XFree86? Se non sbaglio, startx deve lanciare un server e non è detto che questo si chiami proprio X. Dovresti informarti un po' per vedere come fare a configurare startx. Sono su Linux adesso ed il mio server X si chiama proprio XFree86 e non c'è nessun file X in /usr/X11R6/bin/, neppure come link simbolico. C'è anche X11perf, ma non credo che centri, non è un server grafico, ma piuttosto un programma di test:

http://www.xfree86.org/4.2.0/x11perf.1.html

no, ho controllato: nessun file xfree86, e questo è strano! Poi, sulla questione XDarwin: da qualche parte ho letto che bisogna settare il display, da altre il path, da altre ancora che basta riavviare (non l'ho ancora fatto perchè sto installando octave-forge)

Ricapitolo la situazione:

Innanzitutto, Octave è un software open source per il calcolo numerico, che funziona da riga di comando e ha un linguaggio molto simile a quello di Matlab, e che di per se funziona su Mac OS X cgrazie a X11, e volendo con AquaTerm . L'utilizzo di X11 però consente di usare funzioni di plot "avanzate" come ad esempio aprire finestre diverse per ogni nuovo grafico (esempio di comando: figure(1) per aprire la prima finestra, figure(2) per la seconda ecc) - o forse si può anche con aquaterm e non so come si fa (allora lo chiedo a voi...)-. Ad ogni modo, grazie a Fink si può facilmente installare Octave, dopo aver installato X11! Per aggiungere ad Octave compatibilità con matlab, sto cercando di installare (sempre tramite Fink) il pacchetto Octave-Forge che però richiede di installare come server grafico non l'X11 di Apple, ma xfree86 o xorg, che a loro volta sono incompatibili con l'X11 di apple (che va eliminato se volete usare xfree86 o xorg). Ora il problema è...come si richiama xfree86?

Io e DarwinNE (a cui va tutta la mia gratitudine) abbiamo fatto un po' di esperimenti (fallimentari per ora):

per prima cosa ho provato a lanciare l'applicazione XDarwin, ma questa si chiude subito

allora ho usto il comando 'startx', che come risultato mi ha dato un errore riguardo il PATH, ossia non trova: /usr/X11R6/bin/X e in effetti non c'è!

Allora cosa abbiamo fatto? dato che nella cartella /usr/X11R6/bin/ c'è un file chiamato XDarwin, che presumibilmente è il sever che ci serve, abbiamo fatto un bel link simbolico, in modo da associare al nome X il file XDarwin, il comando è il seguente:

sudo ln -s /usr/X11R6/bin/XDarwin /usr/X11R6/bin/X

inserite la password di amministratore e il gioco è fatto!

Tutto risolto? col piffero! :D

rilancio startx, qualcosa si muove, e ottengo un bel:

XFree86 Version 4.5.0 / X Window System

(protocol Version 11, revision 0, vendor release 6600)

Release Date: 16 March 2005

If the server is older than 6-12 months, or if your hardware is

newer than the above date, look for a newer version before

reporting problems. (See http://www.XFree86.Org/FAQ)

Operating System: Darwin Apple Computer, Inc.

Could not find keymapping file USA.keymapping.

Reading keymap from the system.

_XSERVTransmkdir: Owner of /tmp/.X11-unix should be set to root

Display mode: IOKit

Failed to connect to the HID System as the window server!

Fatal server error:

Quit the Mac OS X window server or use the -quartz option.

OsVendorFatalError

AbortDDX

Quitting XDarwin...

giving up.

xinit: Broken pipe (errno 32): unable to connect to X server

xinit: No such process (errno 3): unexpected signal 13.

in cui c'è una frase un po' inquietante: Quit the Mac OS X window server or use the -quartz option.

si prova quindi a lanciare il comando startx -- -quartz ma il risultato è il medesimo!!

Conclusioni: octave funziona, octave - forge non so perchè sta ancora compilando, il problema sono solo i plot multipli

se mi insegnate a farli con aquaterm vi sarò eternamente grato!!

Io sono dell'idea che varrebbe la pena di vagliare un po' la configurazione di startx... Qualcuno sa dare delle indicazioni in merito? Con startx -- -quartz, si dovrebbe dare l'opzione quartz al server XDarwin, il che lo renderebbe compatibile con Aqua. Tuttavia, la cosa non sembra funzionare correttamente e l'errore resta il medesimo.

aggiornamento: in Octave si può fare a meno di X11, si può usare appunto AquaTerm che è più cool :cool: e permette l'esportazione delle immagini in vari formati! L'importante, per fare i plot multipli, è usare 'set term aqua (n)' al posto di figure (oppure), oppure, per i più coraggiosi, andare a modificare il file figure.m in modo tale che richiamandolo si richiami in realtà la funzione giusta! Non dovrebbe essere difficile!!

aggiornamento:

per prima cosa ho rimosso fink e xfree86:

per eliminare fink (e tutto ciò che ha installato)

sudo rm -Rf /sw

per eliminare xfree86:

sudo rm -Rf /etc/X11

sudo rm -Rf /usr/X11R6

dunque ho reinstallato XCode, perchè un errore di installazione di octave forge era dovuto al compiler di fortran 77 (cos'è? boh, però ha a che fare con xcode!)

poi ho reinstallato fink

a questo punto ho installato XORG invece di XFREE86, sempre tramite fink (più precisamente con l'interfaccia grafica FinkCommander) dopo ore di attesa ecco pronot xdarwin e xorg! Entrambi funzionano! Mi sono lanciato a installare octave-forge! Più di una volta l'installazione si boloccava per problemi di installazione dei pacchetti "accessori": ad esempio texinfo da' errore se compilato da sorgente, fila liscio se installato da binario! però la versione sorgente è più nuova rispetto al binario!

ora aspetto che finisca di installare tutto, poi renderò noto! Sempre che a qualcuno interessi....!!