Sign in to follow this  
jeby

xfree86 al posto di X11

Recommended Posts

ragazzi ho visto che riuscite ad installare octave, mi dareste una mano? anche a me serve per l'università (il matlab costa un pò troppo). Dunque, ho provato ad installarlo con fink ma quando lo lanciavo con il comando octave da terminale mi diceva che non trovava una libreria (a tal proposito ho copiato tutto in ''ingegneria e matematica''), poi l'ho disinstallato sempre co fink. da qualche parte ho letto che molti pacchetti di fink sono unstable e quindi con finkCommander ho abilitato anche l'uso di pacchetti unstable. Ho provato a rimettere octave, ma a questo punto l'errore è stato di diversa natura: nella finestra di finkCommander mi diceva che non potevo finire l'installazione perchè usavo una versione di xcode troppo vecchia e che devo usare almeno la 2.1; ora sto scaricando la 2.4 ma voi come avete fatto ad installare? vi prego....

allora, io ora come ora sono in una situazione mooooolto instabile, poiché Octave non ha tutto ciò che mi serve. comunque c'è un modo semplicissimo per installare Octave, che va bene per tutti quelli che non hanno bisogno di Octave-Forge (tanto il calcolo simbolico di Octave-Forge è quasi impossibile da usare su Mac OS X, installare GiNaC e compagnia è roba da informatici espertissimi). Per farlo segui le istruzioni riportate qui: http://hpc.sourceforge.net/#octave

prima devi installare Gnuplot e Aquaterm, a parte.

Per la configurazione segui invece questo sito: http://sarnesjo.org/2006/09/24/howto-install-octave-on-mac-os-x/

Io ho installato Octave sul mio G5 tramite Darwinports.

Sul Macbook, invece è cambiata la versione di gcc ed ho avuto problemi nell'effettuare la compilazione, a cui ho girato intorno trovando una versione già compilata che girucchiava piuttosto bene per Intel.

Al momento, non ricordo da dove l'ho scaricata, prova a fare delle ricerche del tipo "octave macosx" e compagnia.

quella che ho linkato io è anche per intel

Sai cos'è la cosa che più di tutte mi da' fastidio? Che Fink e Darwin port non si riconoscono vicendevolmente: ad esempio in DP ci sono tutti i pacchetti necessari per avere il calcolo simbolico su Octave-Forge, ma NON c'è octave-forge, c'è solo octave. Invece su Fink ci sono sia Octave che Octave-Forge, ma non i pacchetti per avere il simbolico funzionante!! che fastidio!

Non ho capito il motivo esatto per cui non hai usato X11 Apple.

non me lo ricordo nemmeno io... è passato un bel po' di tempo, però all'epoca octave-forge mi chiedeva Xfree86, anche se poi come ho spiegato, si può fare benissimo a meno di X11 Xfree o qualsiasi cosa inzi con X, perché Octave si può usare su Aqua con Gnuplot e Aquaplot.