base airport (extreme o express)

Recommended Posts

ciao, piccola curiosità

ho l'hag di fastweb (Pirelli) ed un powerbook con scheda airport.

non potendo tenere un cavo di rete da parte a parte della casa volevo adottare una soluzione senza fili (utilizzando una base airport)

quello che non capisco è se ho bisogno di una airport exreme o basta una airport express, cosa cambia?

mi hanno detto che la extreme è necessaria mentre la express serve solo come "ripetitore" oer allungare la portata del segnale (e al max usare airtunes o avere la stampante collegata senza fili). è vero?

I teoria se io ora compro una airport EXPRESS (quella quadrata), collego l'uscita eternet della airport ad una delle porte dell hag di fastweb, poi dal powerbook lancio la procedura assistita per la configurazione della airport dovrei essere a posto?

dal sito di fasweb leggo:

l'HAG ADSL:

l'Home Access Gataway (HAG) è un piccolo dispositivo (25 x 11,5 x 4 cm) con modem ADSL integrato, che permette di collegare il PC e il telefono alla rete FASTWEB attraverso il modem; l'HAG ADSL ha 3 prese dati (Ethernet) in uscita e 1 presa telefonica a cui collegare qualunque tipo di telefono analogico (la seconda presa telefonica presente sull'HAG ADSL non è attiva); anche l'HAG ADSL viene posizionato nei pressi del PC e collegato alla normale presa elettrica.

quindi in teoria basterebbe la airport EXPRESS, tanto il modem è gia nel hag di fwstweb? è giusto?

la experss regge 20 utenti e no ha l' ethernet lan, ma puoi farci l' airtunes e può essere solo ripetitore nelle reti composte, da sola va bene come una extreme

la extreme regge 50 utenti ha l' etherneth lan e anche il modem (in certe incarnazioni) e può essere usata sia come principale che come ripetitore nelle reti composte

• 6 months later...

Mi ero informato anche io, prima che mi attaccassero l'hag in camera mia a 20 cm dal computer;)

Se l'avessero messo in sala avrei preso un "access point wireless" da attaccare all'ethernet dell'hag di FW... ma non un airport dato il costo elevato:( Quello che avevo visto io (non ricordo la marca, ma l'avevo scritto in un altro thread...) era intorno ai 60/70 euro

GiG, il tuo consiglio va bene... però io ti chiedo: tralasciando l'aspetto economico, come 'access point wireless' va bene AirPort Express? Considera che l'hag di fastweb si trova nei pressi dello stereo...

Purtoppo non conosco le caratteristiche di Airport Express... però se tanto mi dà tanto, immagino che un router w. stia all'extreme come un access w. stia all'express... dunque con FW l'Express dovrebbe fare il suo dovere! Non capisco bene cosa intendi dire con il fatto che l'hag di FW sta nei pressi dello stereo? Se è per il fatto di utilizzare le casse dello stereo con connessione wireless, non so che dirti, ma immagino che un rivenditore Apple lo sappia... magari se fai un giro sul sito trovi informazioni dettagliate sulle modalità di utilizzo e sulle possibilità dell'Express...

Confermo che l'airport express funziona benissimo con l'hag (pirelli) di fastweb. Io ho fastweb + airport express + powerbook e non ho mai avuto problemi...

era quello che volevo sentire

un'altra cosa voglio sapere... quel cd che ti danno quelli di fastweb serve a qualcosa? bisogna installarlo o no?

era quello che volevo sentire

un'altra cosa voglio sapere... quel cd che ti danno quelli di fastweb serve a qualcosa? bisogna installarlo o no?

NO ALT FERMO! Non serve ad un fico secco... anzi mi hanno confidato quelli di FW che è meglio non installarlo perchè ha fatto impallare dei Mac!!!

Quindi basta che attacchi il cavo e con FW sei già on-line;)

p.s. mi hanno detto anche di usare la prima presa dell'hag perchè per le altre possono esserci dei problemi col Mac... problemi con la presa?! Mah... comunque per fortuna ho un solo Mac (nel senso che non ho questo problema... averne di Mac!)

P.s.s il mio Hag è stato definito "quello bianco che sembra Kenny di south Park":D

In effetti... vi manderò una foto prossimamente!