Durata della batteria: raccogliamo un po' di dati

Recommended Posts

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il programmino proposto è solo per Tiger, io ho os x 10.3.9, quindi ho usato battorox che mi dà questi dati:

iBook G4 (April 2004)

Capacity of Battery 4,231 Ah

Capacity Current 2,316 Ah

Capacity Current % 54,74%

Cycle Count 74

Voltage of Battery 11,988 V

Amperage of Battery disabled!

Da cosa capisco se la mia batteria ha perso capacità?

sarah lo hai scaricato piu volte tu , stesso tempo che abbiamo un mac.. però la mia batteria è quella che ha perso maggiormente capacità.. insegnami il sacro graal delle batterie =)

ehm..... sacro graal... oddio... ho seguito quello che c'è scritto sulle istruzioni del mio piccino.... che è poi quello che tutti i produttori di batterie agli ioni di litio consigliano... fare un ciclo di ricarica completa (carico-scarico totale-ricarico totale) per ricalibrare la batteria e rigenerare gli ioni almeno una volta al mese... poi io sono molto in giro, lo tengo attaccato molto poco alla corrente, la batteria la sfrutto tantissimo, poche volte è attaccato alla corrente e forse è anche per questo esercizio forzato che la batteria si mantiene giovane e atletica. :rolleyes::D:P

iBookG4 12' PPC1.2gHz

Current Battery Charge: 1364mAh, 31%

Current Capacity status: 4313mAh

OriginalCapacity status: 4400mAh

Load cycle: 139

Age of mac: 10 months

Charge connected: No

Battery is charging: No

!!aggiornamento!! - col charger attaccato e un load cycle aggiuntivo

Current Battery Charge: 3946mAh, 91%

Current Capacity status: 4286mAh --> è calato :(

OriginalCapacity status: 4400mAh

Load cycle: 140

Age of mac: 10 months

Charge connected: yes

Battery is charging: yes

Al momento graficando l'efficienza in funzione dei mesi o del ciclo di carica si scopre l'acqua calda: i computer piu' giovani e con meno cicli di carica hanno una efficienza vicina ad 1. Ci vorrebbero dati di computer vecchi di almeno un 16-30 mesi per vedere se c'e' un ginocchio marcato che fa decrescere l'efficienza della batteria in modo sostanziale.

PB 12" 1.5 GHz 1.25 GB RAM

batteria0bx.th.jpg

scusate l'esperimento, spero che si veda l'immagine (almeno in un colpo solo provo a mettere immagini sul forum, il programmino per la batteria e la funzione Istantanea) :D

stesso portatile ma di 5 mesi e oltre 100 cicli..perchè ho oltre 4500 di capacità massima?

stesso portatile ma di 5 mesi e oltre 100 cicli..perchè ho oltre 4500 di capacità massima?

Bella domanda.

A me è quasi sorto il dubbio che le batterie già in partenza non siano tutte uguali ma alcune nascano "più fortunate" di altre, a parità di teorica capacità. E' possibile? Del resto la stessa cosa capita per le automobili (e se vogliamo essere cinici, anche per gli esseri umani :D ).