Durata della batteria: raccogliamo un po' di dati

Recommended Posts

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

dunque,salve sono da quasi un mese un utente mac (se si esclude un ipod).

ho acquistato un pb 15".

avrei bisogno di un consiglio:

per preservare al massimo la vita della batteria mi consigliate durante l'uso domestico in cui collego il pb alla corrente di togliere la batteria.

ciao.

Fra. ;)

ho acquistato un pb 15".

per preservare al massimo la vita della batteria mi consigliate durante l'uso domestico in cui collego il pb alla corrente di togliere la batteria.

ciao.

Fra. ;)

Ti conviene rimuoverla, anche se i portatili hanno una funzione che fa smettere la ricarica dopo il 95 o 98 %.

Nel Luglio 2003 mi è stato regalato il Pb 12 867 che uso tutt'ora.

Ho usato per 2 anni il computer senza mai rimuovere la batteria e senza farla scaricare completamente una volta al mese: in due anni la mia batteria che da nuova durava 4 ore e 30 è passata a dare un'autonomia di un paio di minuti!!

A settembre ho comprato una batteria nuova (non originale). la faccio scaricare completamente una volta alla settimana, cerco sempre di fare cicli di carica completi e se uso il computer per più di un paio d'ore, connesso alla rete elettrica e con batteria carica, la rimuovo mettendo al suo posto l'involucro di quella vecchia (ho rimosso le componenti interne della vecchia batteria in quanto ormai erano inutili e pesanti).

I miei dati:

Maximum battery charge: 4082

Original battery Capacity: 4200

Battery loadcycles: 93

Age of your mac: 33 months

ho acquistato un pb 15".

ciao.

Fra. ;)

Ti conviene rimuoverla, anche se i portatili hanno una funzione che fa smettere la ricarica dopo il 95 o 98 %.

Nel Luglio 2003 mi è stato regalato il Pb 12 867 che uso tutt'ora.

Ho usato per 2 anni il computer senza mai rimuovere la batteria e senza farla scaricare completamente una volta al mese: in due anni la mia batteria che da nuova durava 4 ore e 30 è passata a dare un'autonomia di un paio di minuti!!

A settembre ho comprato una batteria nuova (non originale). la faccio scaricare completamente una volta alla settimana, cerco sempre di fare cicli di carica completi e se uso il computer per più di un paio d'ore, connesso alla rete elettrica e con batteria carica, la rimuovo mettendo al suo posto l'involucro di quella vecchia (ho rimosso le componenti interne della vecchia batteria in quanto ormai erano inutili e pesanti).

I miei dati:

Maximum battery charge: 4082

Original battery Capacity: 4200

Battery loadcycles: 93

Age of your mac: 33 months

Per quel che riguarda la mia limitata conoscenza dell'informatica, il problema del tenere o togliere la batteria sui portatil collegati alla rete elettrica è annoso: ho sentito gente sostenere con tesi all'apparenza convincenti entrambe le teorie, gente che tiene sempre e comunque la batteria, gente che la toglie anche se collega l'alimentatore per 5 minuti (e parlo sia di utenti Mac che Windows).

Qualcuno può fornire il suo punto di vista sull'argomento, meglio se fornendo qualche giustificazione tecnica o pseudotale?

Io nel dubbio mi attengo al manuale di istruzioni del mio PowerBook, secondo il quale la rimozione della batteria è prevista solo in caso di sostituzione della medesima o di upgrade della memoria Ram.

Grazie anticipatamente per gli eventuali suggerimenti o chiarimenti.

P.S.: ho visto addirittura gente litigare di brutto sulla suddetta questione, spero ovviamente che il forum costituisca in questo senso una piacevole eccezione :D:):D

$ ioreg -l |grep -i batteryinfo

| | | "IOBatteryInfo" = ({"Capacity"=4518,"Amperage"=18446744073709550555,"Cycle Count"=111,"Current"=4442,"Voltage"=12302,"Flags"=4,"AbsoluteMaxCapacity"=4400}

alla fine lo uso quasi sempre con la batteria non sto molto a pensare come e se caricarlo!

edit: in effetti ora che ci faccio caso sta salendo! il 15/11 era a 4493 e ora 4518! dei 4400 teorici.

Un mio amico ha un iBook di penultima generazione acquistato ad Aprile 2005: e' un tipo estremamente meticoloso e ogni volta che attacca il Mac alla presa elettrica sfila la batteria, appena posso guardo in che stato si trova.

Io personalmente, con una batteria ridotta a 236 mAh rispetto ai suoi 4000 originari credo di aver notato un rapido decadimento delle prestazioni solo due-tre mesi fa e ho sempre tenuto la batteria al suo posto quando alimentavo il Powerbook dalla rete elettrica e una volta alla settimana facevo scaricare completamente la batteria.

Un mio amico ha un iBook di penultima generazione acquistato ad Aprile 2005: e' un tipo estremamente meticoloso e ogni volta che attacca il Mac alla presa elettrica sfila la batteria, appena posso guardo in che stato si trova..

E' già stato detto molte volte che negli ultimi PB (e anche iBook credo) la carica della batteria viene interrotta quando quest'ultima è superiore al 95%.

Quindi reputo del tutto inutile toglierla ogni volta che lo si utilizza a corrente (poveri contatti :( )in quanto questa non viene stressata inutilmente. (avete mai dato una sbirciatina sulla corrente che passa verso la batteria?)

Non credo poi che l'alimentatore (anche se da 65w) possa fornire una corrente stabile e livellata (in special modo con molte periferiche collegate) come e solo l'aiuto della batteria può fare.

Ciao

:)

L'iBook G3 900 di un mio amico ha circa 26 mesi, ecco i dati:

{"Capacity"=3175,"Amperage"=0,"Cycle Count"=178,"Current"=3167,"Voltage"=12505,"Flags"=838860805,"AbsoluteMaxCapacity"=4200}

Come stima del tempo rimanente dà circa 4:20, con attività leggera tipo videoscrittura. Uso pendolare, batteria scaricata spesso, mai tolta dal computer.