Durata della batteria: raccogliamo un po' di dati

Recommended Posts

E' già stato detto molte volte che negli ultimi PB (e anche iBook credo) la carica della batteria viene interrotta quando quest'ultima è superiore al 95%.

Quindi reputo del tutto inutile toglierla ogni volta che lo si utilizza a corrente (poveri contatti :( )in quanto questa non viene stressata inutilmente. (avete mai dato una sbirciatina sulla corrente che passa verso la batteria?)

Non credo poi che l'alimentatore (anche se da 65w) possa fornire una corrente stabile e livellata (in special modo con molte periferiche collegate) come e solo l'aiuto della batteria può fare.

Ciao

:)

In effetti e' proprio quello di cui vorrei sincerarmi guardando lo stato di una batteria che e' stata trattata in questo modo, credo anche io che non cambi molto e penso che gia' dai tempi del mio Titanium ci fosse un comparatore che scattando isolava la batteria quando questa era carica.
  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' già stato detto molte volte che negli ultimi PB (e anche iBook credo) la carica della batteria viene interrotta quando quest'ultima è superiore al 95%.

Quindi reputo del tutto inutile toglierla ogni volta che lo si utilizza a corrente (poveri contatti :( )in quanto questa non viene stressata inutilmente. (avete mai dato una sbirciatina sulla corrente che passa verso la batteria?)

Non credo poi che l'alimentatore (anche se da 65w) possa fornire una corrente stabile e livellata (in special modo con molte periferiche collegate) come e solo l'aiuto della batteria può fare.

Ciao

:)

Sai dirmi se un Powerbook 12" 867 sia tra quelli che smettono di caricare oltre il 95 %?

Ni©k

Sai dirmi se un Powerbook 12" 867 sia tra quelli che smettono di caricare oltre il 95 %?

Ni©k

Puoi semplicemente verificarlo tu dal pannello INFO.

Se guardi sotto ENERGIA puoi vedere quanta corrente sta passando verso la tua batteria.

Come ha detto Ottimio la carica s'interrompe quando arriva al 100% per poi riprendere quando scende sotto al 95%. Quindi se non stacchi l'alimentatore quel 5% durerà molto... tempo.

;)

• 3 weeks later...

a me coconutbattery da:

PowerBook 12" 867Mhz

current battery charge 4206mAh

Maximun battery charge 4212mAh

99%

current battery capacity 4212mAh

original battery capacity 4200mAh

100%

battery loadcycles 436

age of your mac 32months

non è un po' strano?

poi non mi da più il segnale che tra poco entrarà in stop...la batteria passa da 20% a 0 di colpo..

che posso fare

Grazie

• 1 month later...

Ho cambiato la batteria con una della Iceberg technology: 124 euro iva inclusa per una batteria da 4000 mAh rispetto a quella da 3600 originale. Devo dire che esteticamente sembra una brutta copia du quella Apple, tipo la pubblicita' che paragona le scarpe di importazione cinese con quelle fatte in italia, ma l'importante e' che funzioni bene.

Al primo ciclo indicava 4200 mAh, adesso siamo gia' a 3990, speriamo che non scenda, oltre.

Cerchero' di usarla molto e staremo a vedere quanto dura.

• 2 weeks later...

caro olaf non ha senso quello che dici tu! perchè l'importante è fare un rapporto tra n di cilci di scarica/carica completa e settimana di vita della batteria!!! punto e basta!!! ad esempio io ho fatto 4 cicli in 7 settimane!!! vuol dire che ho una media di 0.6 cicli a settimana....poi come la si una non centra....perchè io in sette settimane potrei scaricarla piano piano ogni giorno e ricaricarla subito...così che ci metto una settimana a fare un ciclo completo di carica/scarica....oppure potrei fare un ciclo ogni settimana....per la batteria sarebbe la stessa cosa... http://www.apple.com/it/batteries/ e http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html ....se vai qui infatti ti dice proprio "Completare un ciclo di carica significa utilizzare tutta l’energia della batteria, ma non implica necessariamente una singola ricarica. Ad esempio, un giorno potreste ascoltare il vostro iPod per qualche ora, consumando metà dell’energia prima di ricaricarlo completamente. Facendo la stessa cosa il giorno seguente otterreste un ciclo di carica, non due, quindi per completare un ciclo possono essere necessari diversi giorni. Al termine di ogni ciclo di carica, la capacità della batteria diminuisce leggermente; occorrono comunque molti cicli perché la capacità originale della batteria di un portatile o del vostro iPod si riduca all’80%." quindi ciò che hai detto te non serve a nulla!!!!

comunque l'uso che ne faccio io è misto...sia piccolo consumo giornaliero....sia consumo totale (0%) ogni tot di giorni....ho avuto un ibook per due anni e la batteria quando l'ho dato via stava al 86% di capacità....mi durava poco oltre 3.30 ore con air port acceso (ma tutti i consumi tipo luninosità etc a livello ridotto!!)....comunque rimane di fatto che bisogna trovare un giusto rapporto tra n di cicli/settimane di vita....il come la si usa...se pendolare o meno, non è influente....almeno così si legge in internet...e nel sito della apple!

anche perchè il numero di cicli di una batteria non sono infinita...anche se con le batterie di oggi il numero è grande!! dunque tutto sta nel vedere come "giocarsi" questo grande numero!!

infatti...sempre preso dal sito della apple "Un po’ di ginnastica

Le batterie agli ioni di litio devono essere utilizzate per garantire le massime prestazioni. Se non vi servite spesso del dispositivo, ricordatevi di completare un ciclo di carica almeno una volta la mese."....bisognerebbe trovare la giusta quantità di "ginnastica" da far fare alle batterie!!! perchè se le non la usi....si rovina...e questo è confermato....se la usi troppo si rovina ugualmente,,,ma in termini matematici...che vuol dire usarla troppo?!

MORALE caro olaf: è importante sapere quanti cicli fai nell'arco di tempo della vita della batteria....e non come la usi, cioè se fai il cilco che dura una settimana o fai un ciclo in un giorno della settimana, perchè alla fine risulta per la batteria che hai compiuto sempre e comunque 1 ciclo in sette giorni!