Durata della batteria: raccogliamo un po' di dati

Recommended Posts

Il concetto era: tu hai 4 cicli di carica scarica, potrà mai essere un dato significativo come hai usato la batteria? no, perché le variazioni di capacità fra modello e modello sono probabilmente maggiori di quelle dovute all'uso che ne hai fatto. A riprova, hai più dei 4400 che sono la media.

Per il resto, pendolare o no conta poco, conta invece come le si scarica (io non ho citato "pendolare", ho solo detto "brevi scariche? scariche profonde?", che invece influisce eccome): scariche profonde: da evitare, stare sempre carica: da evitare.

è importante sapere quanti cicli fai nell'arco di tempo della vita della batteria....e non come la usi, cioè se fai il cilco che dura una settimana o fai un ciclo in un giorno della settimana, perchè alla fine risulta per la batteria che hai compiuto sempre e comunque 1 ciclo in sette giorni!

Assolutamente falso. Fare un ciclo veloce e poi tenerla carica conta come un ciclo in Coconut ma influenza la batteria più che fare una scarica lenta, perché la maggior parte del tempo la batteria sarà quindi rimasta carica e, quando l'hai scaricata, la velocità di scarica non può che essere stata maggiore (altro punto a sfavore).

• Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il concetto era: tu hai 4 cicli di carica scarica, potrà mai essere un dato significativo come hai usato la batteria? no, perché le variazioni di capacità fra modello e modello sono probabilmente maggiori di quelle dovute all'uso che ne hai fatto. A riprova, hai più dei 4400 che sono la media.

Per il resto, pendolare o no conta poco, conta invece come le si scarica (io non ho citato "pendolare", ho solo detto "brevi scariche? scariche profonde?", che invece influisce eccome): scariche profonde: da evitare, stare sempre carica: da evitare.

Assolutamente falso. Fare un ciclo veloce e poi tenerla carica conta come un ciclo in Coconut ma influenza la batteria più che fare una scarica lenta, perché la maggior parte del tempo la batteria sarà quindi rimasta carica e, quando l'hai scaricata, la velocità di scarica non può che essere stata maggiore (altro punto a sfavore).

mi devi perdonare ma non ho capito molto di quello che dici! :) ...perchè prima dici che come usi la batteria non fa la differenza, poi dici che a seconda di come la scarichi invece si...forse allora in principio ho capito male io! perchè alla fine mi sa che vogliamo dire le stesse cose....perchè anch'io sono convinto del fatto che pendolare o no non influenzi!!!

| | | "IOBatteryInfo" = ({"Capacity"=4418,"Amperage"=1702,"Cycle Count"=222,"Current"=3285,"Voltage"=12394,"Flags"=838860807,"AbsoluteMaxCapacity"=4400})

età 9 mesi...mai curato della batteria cioè quando sono a casa la carico e a volte stacco 20 minuti e riattacco. comunque faccio sempre o caricare o scaricare è raro che resti verde..

PB 12" 1.5 GHz

Current Battery Capacity: 4379 mAh (99%)

Original Battery Capacity: 4400 mAh

Battery-Loadcycles: 48

Age of your Mac: 10 Months (acquistato nuovo ad Agosto, quindi circa 7 mesi effettivi)

Utilizzato:

-tutti i giorni in ufficio sempre con l'alimentatore (per pilotare un monitor + tastiera + mouse esterni a PowerBook chiuso).

-a casa almeno tre-quattro volte alla settimana sempre fino ad esaurimento batteria, poi con caricatore e lasciato in carica fino a ricarica completa (a volte anche tutta la notte).

...scariche profonde: da evitare, stare sempre carica: da evitare.

mmm... non penso che stare sempre in carica influenzi un granché, altrimenti dopo quasi un anno e mezzo di utilizzo del mio precedente PB 12" 1 GHz in ufficio sempre perennemente attaccato al caricabatterie (anche di notte), avrei notato una maggiore differenza nella durata, che invece mi pareva solo leggermente diminuita (tipo del 15-20% in meno).

Forse c'è un qualche sistema di bypass quando la batteria è carica, anche coconutBattery mi dice, ad alimentatore attaccato e batteria piena: Charger connected Yes, Battery is charging: No (magari non vuol dire un tubo, però...) :)

• 2 months later...