Sign in to follow this  
Orange

Vorreste Win preinstallato sui Mactel ?

Recommended Posts

Guest gennaro_mac

Poi, penso che questo si sarebbe un suicidio, se non si dispone dei milioni di licenze oem di win.

Certo che stiamo parlando di ipotesi, ma pensi che fornire preinstallato su milioni di Mac Windows (e quindi milioni di licenze in più per Microsoft) non sarebbe un suicidio, se non altro della piattaforma Mac?

Certo che stiamo parlando di ipotesi, ma pensi che fornire preinstallato su milioni di Mac Windows (e quindi milioni di licenze in più per Microsoft) non sarebbe un suicidio, se non altro della piattaforma Mac?

Non mi pronuncio, volevo vedere la questione dalla parte degli utenti, mi limito a ipotizzare che con l' aumento dell' installato sarebbe poi più facile affrancarsi da win, ma queste sono scelte che, inevitabilmente, giudichi a posteriori, rimango convinto però, aldilà delle ipotesi, che Apple continuerà a spingere il mac come un unicum, ritengo solo più probabile che, se dovessero scegliere, 'sacrificherebbero' il sw non l' hw, comunque non faccio Steve di nome quindi.

Non vorrei mai windows preinstallato, vorrei tuttavia che Apple non studiasse appositamente metodi per impedirne l'installazione.

Questo lo ritengo più rischioso per Apple, un conto è fornire supporto nativo per due os, preinstallati o meno, un altro permettere che si installi win, magari sopra OSX, lo so è inconcepibile, un vero crimine, ma quanti lo farebbero per necessità, o magari comprerebbero il Mac perch' è figo, salvo poi installare win piratato, per far girare tutti i programmi crakkati che hanno i loro amici ?

Io non so cosa farà Apple, ma la possibilità di installare win dovrà essere subordinata alla tutela di OSX, sennò blindare la macchina totalmente, a costo di installare OSX su chip dedicato con schedamadre dedicata.

beh ma essendo venditrice di hardware la cosa non potrebbe che fargli piacere...

e poi dubito fortemente che uno si compri un powerbook da 2000€ perchè fa più figo per poi installarci win... vabè l'estetica, ma di 15 pollici se ne trovano a metà prezzo.

e pure l'ibook dubito che lo si compri per win...

cioè, qualcuno potrebbe anche pensarci, ma penso talmente pochi da essere quasi irrilevamente...

Ma infatti, anch' io penso che la possibilità d' installare win, o averlo preinstallato, tirerebbe le vendite, ma in caso contrario meglio tutelarsi, anche perchè se vendi tot con win preinstallato hai anche venduto tot con OSX, tutelando la piattaforma, e garantendoti una penetrazione di mercato maggiore.

beh ma essendo venditrice di hardware la cosa non potrebbe che fargli piacere...

Eh già... un conto è OSX su x86, dove ci sarebbe il rischio molto concreto che i potenziali switcher preferirebbero utilizzare una copia pirata. Ma l'HW non si può piratare, una macchina Apple ha dalla sua parte una qualità dei componenti ed una ingegnerizzazione invidiabile. Se poi qualche milione di utenti volesse farsi il portatile Apple per installarci Windows, IMHO Jobs non ne sarebbe dispiaciuto.

E poi chi compra Apple lo fa soprattuto per OSX, installarci sopra windows sarebbe solo un modo per evitare la lentezza dell'emulazione (non crediate che windows su VMWare sia poi così veloce).

Inoltre sarei contro un'eventuale blindatura (e di questo ho discusso abbondantemente con gennaro_mac), poichè un tale fatto andrebbe contro la mia idea che l'utente debba poter fare qualunque cosa con l'HW che ha comprato.

Io non vorrei Win preinstallato; certo la possibilità di mettercelo, un domani, mi farebbe quasi sicuramente comprare un altro mac anzichè un pc nel momento in cui dovremo sostituire quello che il mio moroso usa per giocare. Però vorrei essere io a decidere qual versione di windows voglio, magari usando la copia già in mio possesso. Penso anch'io che se un nuovo utente abituato al pc ci trova sopra subito il sistema di Bill Gates, il mac Os probabilmente neanche lo proverebbe, non è un segreto che la gente sia - generalmente - pigra. No, meglio lasciare semplicemente la possibilità (come del resto hanno già detto che faranno) senza imporre un'opzione che in realtà non a tutti interessa.