Come si diventa smanettoni?

seraph_th
 Share

Recommended Posts

Guest gennaro_mac

concordo con eorl ... smanettone è una parola troppo generica.

tuttavia anche marco (mc100) dice bene ... molto spesso piuttosto che "smanettare" (che poi se non hai una dote particolare non ti porta da nessuna parte) è meglio dedicare gli sforzi a qualcosa magari di meno "romantico" ma più concreto.

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io concordo in tutto e per tutto con le posizioni di mc100 e con gennaro_mac.

Il mondo dell'informatica attuale è molto vasto ed è impossibile (ed inutile) conoscere profondamente ogni ambito.

Fermo il fatto che "smanettone" non vuole dire nulla, credo che sia meglio conoscere bene degli argomenti di base, piuttosto che sapere a memoria tutti i numeri dell'ultima scheda grafica o processore in commercio.

E' più difficile capire bene come funziona (mi scuso per l'esempio in ambito PC) un 8086, piuttosto che sapere a memoria i vantaggi di un Pentium 4 dell'ultimissima generazione, rispetto al modello di 3 mesi prima.

Porto questo esempio perché molti anni fa, avevo discusso a lungo con un ragazzo molto giovane e pieno di buona volontà che conosceva a memoria tutte le caratteristiche dell'ultimo processore per PC, ma si arenava completamente davanti alla struttura di qualcosa di molto più semplice, come un 6502, o un 8086.

Ci sono molti concetti non banali che non sono cambiati. La stessa cosa vale ovviamente in molti ambiti e non solo nell'hardware.

Ah, il consiglio di comperare un buon libro su un argomento preciso è ottimo.