Sign in to follow this  
fabrizio

MacMania (Ho visto un mac)

Recommended Posts

Guest

Bel tema: il rapporto tra forma e significato (probabilmente non nuovissimo).

Cambiare la forma di espressione è progresso? Migliora il significato?

Guest

Io sto parlando di email. E' nata come testo e deve continuare come testo. Se qualcuno vuole farmi vedere qualcosa con suoni, immagini e simili mi mandi su un sito web! Posted Image

ps. mi da fastidio ricevere posta in HTML...

Guest

Poi, mi verrebbe da dire che se l'HTML nelle mail fosse davvero progresso, non trovi che sarebbe largamente più diffuso e implementato in tutti i programmi email? Non dovrebbe aver seguito lo stesso sviluppo del Web?

Ovviamente è solo la mia opinione Posted Image

Guest

Se la nuova forma di espressione consente di migliorare la comunicazione e completarla, allora e' progresso. Nessuno dice che tu debba ricevere posta in html, cosi' come io potrei rifiutarmi di ricevere posta in testo normale. Perche' dovrei andare su un sito quando posso comodamente restare nel client di posta? L'email e' nata come testo e deve continuare come testo?? Anche i monitor per i pc sono nati a fosfori verdi, devono continuare coi fosfori verdi? Cmq qua non si parlava di mail in html ma solo la possibilita' di aggiungere gif animate e sfondi.

Guest

Finora non si sentiva l'esigenza di usare piu' di tanto l'html. Con Mail pero' si e' fatto un passo avanti nella velocita'. Ma mi dici qual e' il problema di ricevere una newsletter che parla di cellulari e ti fa vedere la foto degli stessi sull'email senza dover aprire un altro programma?Sicuramente tra un anno mail di solo testo saranno un ricordo...

Guest

Poi dimmi una cosa: se io voglio mandare una mail con uno sfondo e delle gif animate, o fatta in html, come faccio a usare internet? Mi creo un sito? ma dai....

Guest

Dones: <FONT COLOR="ff0000">Se la nuova forma di espressione consente di migliorare la comunicazione e completarla, allora e' progresso.</FONT>

Immediato corollario: la televisione è più progredita del testo scritto perché ci sono il suono, i colori e le figure che si muovono.

Immediata domanda: cos'è il progresso?

(dubbio: noi siamo più progrediti di Dante?)

Guest

In realta' la televisione non e' alla pari con l'email perche' consente una comunicazione univoca mentre con l'email c'e' la possibilita' di replica.

Guest

Dones, mi fermo qui, invidio le tue certezze.

(mi manca di sapere cos'è il progresso, un'altra volta, ciao)

Guest

Non e' questione di certezze, il fatto che l'email sia un altro tipo di comunicazione rispetto alla tv e' un dato inconfutabile. La tv e' una comunicazione univoca, l'email no. Al massimo potevi dire che la videocomunicazione, e non la tv, e' piu' progredita dell'email. Definizioni di progresso :"Procedere verso il meglio", "miglioramento dei mezzi e delle condizioni di vita". Nel mio caso, il progresso lo intendevo come evoluzione nei modi di comunicare. Il cellulare e' nato con un display a una riga e ora permette di videocomunicare. Non e' forse progresso questo? Eppure il cellulare, come l'email, erano diversi una volta. Ma il progresso li ha trasformati. Anche il system 6 e' diventato 10.3, grazie al progresso. E ora ci possiamo vedere un film sul pc...

Guest

Trovo che con il semplice testo si possa far capire tutto quello che serve al nostro interlocutore, senza dover ricorrere all'utilizzo di sfondi colorati o suoni. Oppure, ancora peggio, a mail scritte con Font differenti, in dimensioni enormi, e colorati...

Prendiamo come esempio il Fax... non mi sembra abbia subito una grande evoluzione? Anzi, è sempre lui però il suo compito di comunicazione lo svolge (ormai lentamente...) anche senza dover aggiungere testo a colori, filmati e simili! Posted Image

Guest

Capisco che tu tiri l'acqua al tuo mulino, ma mi meraviglio che tu sia un utente Apple. L'uso che poi uno puo' farne di Incredimail sono affari suoi, ma come ti dicevo l'importante e' poter scegliere. Poi uno puo' anche non essere d'accordo, ma precludere la possibilita' di scegliere non e' indice di progresso. Poi possono venire fuori delle bellissime mail con sfondi e altro, non devono essere orribili per forza. E forse senza quelle non comunicheresti gli stessi sentimenti. Perche' esistono i biglietti di auguri? Te lo sei mai chiesto? Basterebbe scrivere buon natale senza immagini o altre stupidaggini no? Con il fax puoi mandare molto piu' di un semplice testo... Cosa che senza html in una mail non potresti fare. Anche il telefono ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, pero' ora sta cambiando e non mi sembra che la gente preferisca ancora il telefono a manovella... se puo' ci manda pure la foto delle vacanze