Sign in to follow this  
PashaMac

Consigli per un futuro Hobby Mac Musicista

Recommended Posts

Ciao.

Ringrazio coloro che mi hanno gia' risposto nel forum iBook.

Vorrei fare un salto completo.

Ho reperito info che mi dicono che Logic Express gira su iBook G4 con almeno 1GB Ram e disco esterno per tracce ad alta risoluzione, mentre per la risoluzione CD ci si puo' avvalere dell'HD interno (sra' vero o e' marketing ? Non ho avuto info da musicisti)

Sul piu' bello arrivano i rumors sull'anticipo degli iBook-Mactel. :mad:

Allora che si fa? :(

Oggi col mio budget potrei arrivare ad un iBook 12" periferiche MIDI/Audio 1GB Ram, e Logic Express.

Ho paura che con gli iBook-Mactel Logic Express non sia immediatamente disponibile ed i driver delle periferiche non lo siano nemmeno loro.

Quindi o si compra oggi quello che si puo' (ma Logic Express poi ci gira su iBook?) e buonanotte o si aspetta che tutto sia pronto. Per chi di voi ha gia' vissuto l'epoca del passaggio da OS9 a OS10 esiste il rischio che tutti si buttino sul nuovo e dimentichino driver e periferiche inclusa forse la stessa Apple ?

Con gli Universal Binaries i dischi piccoli potrebbero diventare obsoleti ?

Che ne dite ? Spero di trovare Mac Musicisti interessati .... :confused:

Ho un iMac g5 con Logic Express.....tieni presente che ho iniziato con un imac g4 con 512 e riuscivo a lavorare con Logic Express tranquillamente, il limite era dato dalla memoria quando aprivo dei plugin pesanti.

ora ho 1GB e logic va che è una scheggia.

Confermo le tue stesse perplessità, visto che voglio comprarmi un ibook con Intel a breve, non so che fine farà la mia versione di logic scritta originariamente per PPC, è probabile che inizialmente girerà sul macintel in emulazione tramite Rosetta, e presto uscirà una patch per farla girare in modalità nativa su macintel.

come sistema mi è sembrato snello sia sul G4 che sul G5, poi tutto dipende da quanto complessi sono i tuoi progetti. In linea generale ritengo la RAM molto più importante del processore, mi raccomando non lesinare su quella.

comunque a questo punto mi sa che ti conviene aspettare il nuovo ibook, da Apple dobbiamo sempre attenderci sorprese....in positivo ovviamente!!!!

Ho un iMac g5 con Logic Express.....tieni presente che ho iniziato con un imac g4 con 512 e riuscivo a lavorare con Logic Express tranquillamente, il limite era dato dalla memoria quando aprivo dei plugin pesanti.

ora ho 1GB e logic va che è una scheggia.

il GB l'hai messo su iMac G4 o su iMac G5?

Grazie per la risposta, sai e' po' di tempo che risparmio per questo acquisto e vorrei vedere la mia fatica premiata. Va bene aspettare GRRRRRR volevo farmi un regalo per Natale, vorra dire che lo portera' la befana... :D

come sistema mi è sembrato snello sia sul G4 che sul G5, poi tutto dipende da quanto complessi sono i tuoi progetti. In linea generale ritengo la RAM molto più importante del processore, mi raccomando non lesinare su quella.

Il tuo iMac G4 quanti Mhz era? da 1Ghz o da 800 Mhz.

Se oggi prendessi Logic Express su un iBook da 12" espanso a 1GB quindi girerebbe?

Vorrei eliminare le mie unita' midi esterne ed il groviglio di cavi che ne consegue (e ovviamente quel dannato rumore) per una situazione piu' pulita. Mi chiedevi dei progetti : Userei tracce di batteria loop audio per il 75% dei casi. Poi costruirei attorno Basso (a meno di non trovare loop audio..) Piano, Strings, Pad e quant'altro, aggiungendo come real audio recording un paio di chitarre e un paio di tracce Voce, per un totale massimo di 12 Tracce stereo, con punte di 16 Tracce, ma solo quando voglio maggior controllo sulla batteria separando rullante e cassa o qualche intervento sparso qua e la' con strumenti MIDI. In generale quindi :

Drums (Loop Audio), MIDI solo nel caso che serva

Bass (MIDI)

Piano (MIDI)

Pad (MIDI)

Strings (MIDI)

Percussion (MIDI)

Vocals (Real Audio+Effect)

Vocals 2 (Real Audio+Effect)

Guitar (Real Audio)

Solo Guitar (Real Audio)

Altro strumento MIDI 1

Altro strumento MIDI 2

Tracks addizionali fino a 16 : mix di Audio e MIDI

Oggi poi registro le MIDI track passandole in Audio tramite Cubase. Mi aspetto con Logic che le tracce MIDI subiscano un rendering audio senza bisogno di registrarle veramente su altre tracce audio essendo 'Software Instruments'.

Che ne pensi ?

Mi spaventano tutti quei 'Software Instruments'! :eek:

Se un iBook ce la facesse adesso, credo che con Intel-Mac dovrei avere spazio di crescita. :)

Secondo me non ti conviene comprare un Ibook per far musica...

Opterei per un Powerbook o un Imac...

Su un Ibook con nemmeno una decina di tracce hai già raggiunto il limite....

Non ne parliamo se aggiungi mqualche Plug-In.... ;)

Se fossi in te andrei su un Imac!

bye

Secondo me non ti conviene comprare un Ibook per far musica...

Opterei per un Powerbook o un Imac...

Su un Ibook con nemmeno una decina di tracce hai già raggiunto il limite....

Non ne parliamo se aggiungi mqualche Plug-In.... ;)

Se fossi in te andrei su un Imac!

bye

Oops, la tua risposta e' diversa da quella di Yanluk.....cio' aumenta la confusione nel mio cervello... :confused:

Ma uno studio portatile con Apple non e' proprio possibile ?

Quello che vedi li' lo faccio con Cubase e un Centrino 1.6Mhz con 1Gb Ram e disco da 5400 e non supera mai il 20% della CPU.... :(

Non ci capisco piu' nulla.... :o

Allora, l'imac su cui ho iniziato a lavorare era un g4 da 1GHZ con 512 MB di RAM.

su questa postazione io ho installato Logic Express 7.0, consio delle limitazioni del sistema soprattutto date dalla RAM.

nonostante le mie limitazioni iniziali ti devo confessare che per quello che faccio io (musica elettronica, ambient) il sistema funzionava bene, anche perchè grazie alla funzione freeze, quando la Instrument performance diventava insufficiente Logic trasforma la traccia inst in traccia audio. Personalmente sono riuscito a realizzare dei pezzi abbastanza complessi con buona soddisfazione.

Oggi come oggi ritengo 1Gb necessario per usare Logic, perchè ha talmente tanti vinstruments e belli che è un piacere lavorarci su. In pratica ho smesso di usare i suoni dei miei synth.

E' logico che più potenza hai meglio e', però secondo me l'ibook ti consente di fare musica.

il pb costa molto di più è logico che se te lo puoi permettere è meglio.

Oops, la tua risposta e' diversa da quella di Yanluk.....cio' aumenta la confusione nel mio cervello... :confused:

Ma uno studio portatile con Apple non e' proprio possibile ?

Quello che vedi li' lo faccio con Cubase e un Centrino 1.6Mhz con 1Gb Ram e disco da 5400 e non supera mai il 20% della CPU.... :(

Non ci capisco piu' nulla.... :o

Dipende da che musica...

Chiaramente se vuoi fare 5/6 tracce alla buona magari usando Reason ecc è un discorso...

Se vuoi microfonare con ad esempio un sm58 o microfoni a condensatore chitarre ecc...andrei sicuramente sul Powerbook...

Noi, in studio usiamo un Powermac ed un Powerbook...

Vedi tu, ti posso solo dire di guardare alle tue esigenze.

Diciamo che al di là della ram, e al di là della potenza del mitico Ibook, è molto difficile fare musica con il Buco Bianco!!!

Senza poi parlare dell'uso dei PlugIn...

Ti faccio un esempio...

Noi ad esempio stiamo registrando in studio:

Un nostro brano è composto (compresa la produzione) da 56 tracce...con una valanga di Plug-In. Il PowerBook riesce a gestirle praticamente in maniera perfetta!

Se hai bisogno di info + dettagliate contattami pure .... bye!