Sign in to follow this  
eug

dove trovo le info relative alla memoria disponibile?

Recommended Posts

Cari mac'esperti

da un mesetto ho un'iBook 14" (già pentita)....processore 1,2GHz.......40Gb....250di ram con aggiunta di 512....

da qualche giorno mi dice che il mio disco d'avvio è quasi pieno. Ma è possibile? già?

non riesco a capire dove che si vede quanta memoria rimane (come facevo su windows). Sono sicura che lo sapete....insomma dove si vedono questi maledetti giga???

.....e poi....il processore serve solo alla velocità di esecuzione dei prog o a tante altre cose importanti che non so e che chi sa se mi fregano nel frattempo?

pentita perchè non posso masterrizzare film...e sopratutto perchè ormai che so dove si vede la memoria mi sono accorta che mi rimangono nemmeno 800Mb....

AHHHH mi sa che svendo un'ibook tra poco

mah...

pentirsi per così poco, mi pare esagerato, anche perché mi pare evidente tu abbia pasticciato non poco sul computer.

innanzitutto "masterizzare film" non significa nulla se non ci spieghi le caratteristiche del computer, così, magari riusciamo a darti dei consigli: il primo è sicuramente cercare sul forum, sono argomenti già trattati.

secondo, "800 mb liberi" significa che hai allegramente scaricato materiale da internet o da supporti ottici o, comunque, hai riempito senza controllare il computer... se fai un po' di pulizie vedrai che la situazione migliora... oltretutto Mac OS X ha bisogno di circa 2 GB liberi per funzionare correttamente... così sei a rischio di danneggiare i file.

Forse dovresti imparare un uso del computer più responsabile...

Beh, scusa Eug... però la colpa non mi sembra tanto dell'iBook ma di chi l'ha comprato.

Se sapevi che volevi masterizzare e avere tanto disco forse avresti dovuto informarti meglio, no?

In ogni caso: per il disco pieno potresti sempre pensare ad un hd esterno.

Per masterizzare dvd: masterizzatore esterno

Lo so, la portabilità va a farsi benedire.

Però non penso che ti metti a masterizzare mentre sei in viaggio. Per la poca memoria si può vedere se facendo un po' di pulizia si libera spazio, e con un hd esterno potresti tenere sull'hd dell'iBook solo le cose veramente indispensabili, e in quello esterno tutto il resto.

a marcoM e macteo..

beh avete ragione non m'informo mai abbastanza...qdo l'ho comprato il rivenditore pavoneggiava sul suo uso ultra professionale delle immagini allora m'ha fatto sentire una dillettante.. ma in realtà ho l'anima dell'archivista...e faccio un pò molte foto, nemmeno con internet ho esagerato (mi sto esasperando con amule: vedi altra discussion)....

comunque ora come faccio...ho già fatto pulizia ma non risolve molto: non capisco come mai ho circa 8giga di roba tra musica foto e video...poi ci sono i programmi....ma mi chiedo dove sono gli altri 20giga circa, voi lo intuite?

per spiegarmi bene, il mio ibook è un 12"; processore 1,29GHz; 256 di ram con aggiunta di 512....e un hd di 30giga

scusate l'ignoranza ma dai vostri suggerimenti capisco di non poter montare altri giga, quindi opzione hd esterno o altro computer....vero?

per la masterrizzazione di dvd in realtà lo sapevo.....forse mi sono incazzata da sola scaricando un pò....ok.

grazie per le risposte e buona notturnata

Eug, in teoria è possibile cambiare il disco interno, ma penso sia più sensato ed economicamente vantaggioso prendere un hd esterno, meglio se firewire (non ricordo se il tuo iBook ha la porta FW).

Credo costi anche meno di cambiare Mac...

'notte...

a-aumenta la ram

b-cancella amule: la causa dello spazio mancate è sicuramente lui... come tanti programmi p2p, si riservano uno spazio su disco pari all'archivio da scaricare anche se non l'hanno effettivamente scaricato.