Sign in to follow this  
Jeps

Creare DEM da un dwg

Recommended Posts

Salve a tutti

avrei un problema:

mi è stato passato un file dwg con una planimetria, nella quale ci sono le curve di livello del terreno e i punti quotati.

Ora vorrei creare un modello tridimensionale del terreno. So come si fa (più o meno) dalle curve di livello (con step di 10 m) ma vorrei farlo con i punti quotati.

La mia domanda: Come e con quale software posso fare questa operazione IN MANIERA AUTOMATICA??? (considerate che i punti sono migliaia! :eek: )

Grazie a tutti per l'attenzione

Io utilizzo Nonio C di Interstudio per creare modelli 3D DTM del terreno partendo da punti, file dxf 3D, file DEM ecc, Nonio C gestisce modelli molto grandi.

Nonio C ha un fratello minore, DomusTerra, dal costo contenuto e un limite di 3000 punti, non so se nel tuo caso sono sufficienti.

Per maggiori dettagli vedi http://www.interstudio.net/ita

Le curve di livello che hai sono 2D o 3D? Se sono solo 2D allora devono essere trasformate in 3D tramite un CAD tridimensionale. High Road, che è un programma dell'australiana Creative Engineering, è in grado di ricostruire un modello 3D del terreno anche importando un file dxf con curve di livello 2D.