freehand mx e colori

jacoz
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

il mio freehand mx e photoshop nn stampano colori uguali (in particolar modo le foto) ma mentre in photoshop so come impostare i profili - o meglio importare quelli che mi sono messa da parte - in freehand mx nn lo so fare. penso che la versione giusta dei colori sia quella di photoshop... qualcuno può indicarmi dove "guardare" per risolvere qst problema?

uso G5 > OSX tiger > stampante xerox phaser 790 (laser colori - PS2)

grazie,

Valentina

uhmm... qst era facile e l'avevo fatto subito.

no no, il prob credo sia diverso e ti spiego:

un colore piatto, per esempio, lo stampa bene come il freehand 9 che tengo installato su un g4 (stessa stampante, es. colore verde 100 giallo e 60 cyano, ok?) ma di foto non se ne parla, sono diverse dal fh9 sull'altro mac e diverse dal PSCS2 installato sullo stesso mac. per caso ha un controllo per le immagini importate o esportate?

bella storia, eh?

grazie e ciao.

• 2 months later...

Abbiamo riscontrato lo stesso problema anche noi qui in studio e la soluzione sembra essere di usa re sempre solo colori CMYK, soprattutto per le immagini importate. In particolare poi i tiff restano piu' fedeli ai colori originali stampati da photoshop. Le impostazioni delle preferenze in freehand utilizzano "color Tables", e il monitor simula la Separation printer, che fa riferimento al profilo Euroscale Uncoated v2

• 1 month later...

l'unico modo per avere una anteprima dei colori delle immagini affidabili è photoshop, non ti fidare della gestione colori di freehand, fa pena!

casomai controllati ogni singola immagine con photoshop da freehand (come già saprai con alt+doppioclick), lo so è un lavoraccio, ma non c'è altra soluzione

• 4 months later...

salve ragazzi, lavoro in una serigrafia che collabora con uno studio di stampa plotterizzata e devo dire che lavorando su un monitor Lacie Electron Ble impostato rigorosamente in modalità sRGB ho lo stesso output sulle immagini visualizzate sia con Freehand che con Photoshop.