freehand mx e colori


jacoz
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

il mio freehand mx e photoshop nn stampano colori uguali (in particolar modo le foto) ma mentre in photoshop so come impostare i profili - o meglio importare quelli che mi sono messa da parte - in freehand mx nn lo so fare. penso che la versione giusta dei colori sia quella di photoshop... qualcuno può indicarmi dove "guardare" per risolvere qst problema?

uso G5 > OSX tiger > stampante xerox phaser 790 (laser colori - PS2)

grazie,

Valentina

Link to comment
Share on other sites

uhmm... qst era facile e l'avevo fatto subito.

no no, il prob credo sia diverso e ti spiego:

un colore piatto, per esempio, lo stampa bene come il freehand 9 che tengo installato su un g4 (stessa stampante, es. colore verde 100 giallo e 60 cyano, ok?) ma di foto non se ne parla, sono diverse dal fh9 sull'altro mac e diverse dal PSCS2 installato sullo stesso mac. per caso ha un controllo per le immagini importate o esportate?

bella storia, eh?

grazie e ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Abbiamo riscontrato lo stesso problema anche noi qui in studio e la soluzione sembra essere di usa re sempre solo colori CMYK, soprattutto per le immagini importate. In particolare poi i tiff restano piu' fedeli ai colori originali stampati da photoshop. Le impostazioni delle preferenze in freehand utilizzano "color Tables", e il monitor simula la Separation printer, che fa riferimento al profilo Euroscale Uncoated v2

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

l'unico modo per avere una anteprima dei colori delle immagini affidabili è photoshop, non ti fidare della gestione colori di freehand, fa pena!

casomai controllati ogni singola immagine con photoshop da freehand (come già saprai con alt+doppioclick), lo so è un lavoraccio, ma non c'è altra soluzione

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

salve ragazzi, lavoro in una serigrafia che collabora con uno studio di stampa plotterizzata e devo dire che lavorando su un monitor Lacie Electron Ble impostato rigorosamente in modalità sRGB ho lo stesso output sulle immagini visualizzate sia con Freehand che con Photoshop.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share