antivirus, adaware e firewall

Recommended Posts

E infatti altri utenti del forum te l'hanno già detto: per OSX non esistono virus, dialer, spyware e malware in genere. NON esistono, anche a volerli trovare per forza, anche a pregare in ginocchio e urlare DATEMI UN VIRUUUUUUS.

Vuoi un virus per Mac OS X?

quanto me lo paghi?

Te lo programmo in una settimana!

Ma te lo faccio che gira solo sul tuo Mac!!! :D

Contento? :P

• Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se la vogliamo dire tutta, un virus per Mac OS X é programmabile davvero in poco tempo, ma la sua diffusione richiede lo stesso livello di operatività del virus CESIRA, che non era latro che un file "txt" con le istruzioni che L'UTENTE DOVEVA COMPIERE MANUALMENTE per compromettersi il PC.

Fare un virus per Mac non é difficile, il problema é renderlo tale, ovvero capace di diffondersi autonomamente!

Provare per credere! :D

I tempi cambiano velocemente in questo mondo elettronico, e non vorrei ritrovarmi a leggere un domani su un forum: "...trovato virus distruttivo per osx..." e io, come tanti altri ingenui, che ce lo becchiamo solo per il fatto che fa molto macho avere Mac e non avere l'antivirus.

Se mi dite che non c'e pericolo, mi fido, ma adesso non c'è, e domani?

Preferisco essere " coperto" e dormire sonni tranquilli.

Voi dite: e domani se ti capita ci penserai!

Io dico: non voglio pensarci quando ormai l'hard disk è da formattare!

Quindi ti porti appresso un ombrello nel Sahara perché "non si sa mai", o hai le catene montate sulle gomme dell'auto tutto l'anno e abiti a Cuba?

L'hai chiesto in tanti post e ti è stato risposto in tanti modi diversi: NON ESISTONO virus per OSX. Ed esiste da quattro anni.

Una curiosità.....cammini mica con il casco antinfortuni perché "Visto mai mi cade un vaso di fiori in testa"?

Paolo scusa ma se i problemi vengono dalla possibilita' che scambiando file di Office con untenti PC tu possa infettarli con qualche macro presente nei file stessi, non e' sufficiente che i Pc stessi siano forniti di antivirus?

Ritengo inoltre un po' paranoico il discorso " non voglio trovarmi virus che mi sporcano i documenti e i file di sistema voglio il mac bello pulito!" o qualcosa del genere che hai detto: al massimo e' una qualche macro di Office, sara' solo dentro ai file Office che qualcuno altro ha scritto e non andra' da nessuna parte dentro al tuo Mac. Ora una volta attivato il firewall citando il Grande Alfred E Neuman: "What me worry?"

Per gli esempi che hai citato e' il famoso caso di un trojan che subdolamente ti chiede la password di amministratore per essere installato: devo continuare?

qualcuno di voi sa se esiste un programma che si accorge se qualcuno stà facendo la scansione delle porte mentre si naviga? ho visto un utente win che ne usava uno mentre chattava, mi diceva che spesso si vede dei messaggi di qualcuno che tenta di entrare, per macosx esiste un programma simile?

Si che esiste, ma a che serve?

Il Mac ha, se il firewall é attivo, tutte le porte chiuse; a che ti serve sapere se qualcuno ci sta provando se tanto non c'é modo di entrare?

Per sapere che traffico gira sulla tua Ethernet:

http://personalpages.tds.net/~brian_hill/macsniffer.html

Per impostare velocemente il FireWall:

http://personalpages.tds.net/~brian_hill/brickhouse.html

qualcuno di voi sa se esiste un programma che si accorge se qualcuno stà facendo la scansione delle porte mentre si naviga? ho visto un utente win che ne usava uno mentre chattava, mi diceva che spesso si vede dei messaggi di qualcuno che tenta di entrare, per macosx esiste un programma simile?

Mi pare che una delle applicazioni nella cartella utility faccia al caso tuo: non mi ricordo come si chiama ma ha l'icona di un radar, dovresti riconoscerla facilmente.

Dici bene xmorgana, ma alle volte fasciarsi la testa molto ma molto prima del dovuto, evita di finire come un deficiente che fa il gradasso e poi si ritrova con l'HD fa formattare.

Ho scritto molti messaggi sulla mia idea: non è che non mi fido di quello che mi dite, ma non mi fido della rete.

I tempi cambiano velocemente in questo mondo elettronico, e non vorrei ritrovarmi a leggere un domani su un forum: "...trovato virus distruttivo per osx..." e io, come tanti altri ingenui, che ce lo becchiamo solo per il fatto che fa molto macho avere Mac e non avere l'antivirus.

Gli antivirus non sono programmi magici, a volte possono passare giorni prima che riconoscano un nuovo virus, se il virus e` molto diverso dal solito, tanto da richiedere grosse modifiche al funzionamento dell'antivirus, ci potrebbero volere anche mesi.

Si che esiste, ma a che serve?

Il Mac ha, se il firewall é attivo, tutte le porte chiuse; a che ti serve sapere se qualcuno ci sta provando se tanto non c'é modo di entrare?

si è vero ma mi capitava di andare a chattare con il mio vecchio pc con win installato e a volte mi cadeva la connessione. Inizialmente pensavo che fossero problemi di linea, adesso penso che fosse qualcuno che volutamente mi disconnetteva, per accorgerti di questa cosa ti serve comunque un programma che tiene il monitoraggio delle porte