Sign in to follow this  
Harbour

Pod2Go 1.5 localizzato in italiano

Recommended Posts

L’intuizione che Apple ha avuto nel 2001 quando ha lanciato l’iPod comincia solo ora, dopo che ne sono state vendute a milionate, ad essere compresa nella sua pienezza. Anche i più scettici si stanno convincendo che grazie a questo prodotto l’azienda di Cupertino potrebbe aver iniziato una seconda vita, dai risvolti ancora difficilmente prevedibili, ma che potrebbero (se Apple saprà sfruttare l’occasione) farla uscire prepotentemente da un mercato che, per quanto riguarda i computer, è sempre stato considerato di nicchia.

Tornando ad iPod in prevalenza è nato ed è usato per musica, immagini, base dati, ai quali si è poi aggiunta la funzionalità dei podcast e da poco anche il supporto per i video.

Il successo è stato tale da fornire, a molte altre aziende, l’opportunità di mettere sul mercato anche centinaia di periferiche che ne ampliano di molto le possibilità di utilizzo, e la stessa cosa si può dire anche per decine e decine di software che facilitano, ampliano ed integrano le funzioni principali offerte dal classico abbinamento con iTunes Music Store

Un software in particolare mi ha però colpito per quella sua capacità peculiare di sfruttare l’iPod quasi fosse un palmare, sì perché Pod2Go fa proprio questo e potrà farlo ancora meglio in futuro per alla possibilità di implementare nuove caratteristiche grazie ad una struttura basata su plug-in. Il compito di Pod2Go è quello di raccogliere tutta una serie di variegate informazioni e di fare da ponte per iPod passando i dati con il solito sistema della sincronizzazione.

Sul sito dello sviluppatore sono riassunte le principali caratteristiche già attualmente implementate che possiamo così riassumere:

- News: Pod2Go può raccogliere una enorme quantità di notizie da un indirizzario di più di 1.000 Url o feed, con la possibilità di inserirne di propri anche con il supporto per RSS e Atom.

- Tempo: E’ possibile avere le previsioni del tempo fornite da Weather Underground o rssWeather.com semplicemente inserendo i dati della propria città, purchè siano compresi nel database dei due fornitori sopra citati, Pod2Go penserà al resto.

- Movies: Pod2Go consente di conoscere tutti gli spettacoli e/o films con informazioni, valutazioni ed orari di proiezione o rappresentazione, attualmente però funziona solo per gli Usa ed il Canada.

- Azioni: E’ possibile essere informati in tempo reale sul valore delle nostre azioni preferite, con dati di apertura, cambiamento o chiusura della borsa anche in questo caso però solo per Wall Street.

- Lyrics: Pod2Go rende ancora più semplice e facile ascoltare la nostra musica preferita su iPod grazie alla possibilità di scegliere e scaricare brani dalla nostra libreria di iTunes, per portarla su iPod, grazie anche al supporto di un veloce sistema di ricerca.

- Testo: Portare i vostri testi preferiti su iPod. Pod2Go supporta diversi formati: testo, rtf, html, word e pdf. Pod2Go consente anche di creare direttamente all’interno dell’applicazione delle note di testo poi trasportabili su iPod.

- Oroscopo: Basterà selezionare il vostro segno zodiacale e potrete avere in automatico il vostro oroscopo tutti i giorni. In inglese.

- Navigatore: Questa è una delle funzioni più belle, basterà scegliere lo stato di appartenenza, indicare il luogo di partenza, il luogo di arrivo e quello di eventuali soste e grazie a Mappy potrete avere un navigatore che trasportato su iPod sarà utile per percorsi guidati in motocicletta, automobile, pulmino o camion. E tutto in italiano.

- Prezzo del gas: Servizio in funzione solo negli Stati Uniti consente di conoscere nome, prezzo e posizione della più vicina stazione del gas.

- Applicazioni: Trasforma il vostro iPod in un Pda. E’ possibile sincronizzare i contatti della vostra rubrica indirizzi su iPod. La stessa cosa con i calendari di iCal, potete trasferire i messaggi di posta da Mail a iPod. Potrete sincronizzare anche i bookmarks di Safari su iPod e così pure per gli appunti di Stickies.

- Backup: Con Pod2Go fare backup o sincronizzare i vostri files su iPod sarà semplicissimo.

- Lancio applicazioni: Pod2go fornisce la possibilità di lanciare tutte le applicazioni, workflow di Automator, grazie al supporto di AppleScript sarà poi possibile eseguire programmi di utilità.

- Utilities: sono infine compresi due programmi di utilità che consentono a Pod2Go di: importare da iPod musica che è stata erroneamente cancellata nella libreria sul computer. La stessa cosa è possibile per delle semplici note o promemoria che da iPod possono essere trasferite sul computer.

Come potete vedere, pur con alcune funzioni utilizzabili solo negli Stati Uniti, Pod2Go consente di ampliare l’utilizzo dell’iPod rendendolo veramente quasi un palmare.

Pod2Go funzionerà pienamente per 15 giorni dopo di chè, se farà al caso vostro, potrete decidere di acquistarlo per soli 12 $

Per quanto riguarda la traduzione in italiano, aiuta a rendere più comprensibili e complete nell’utilizzo le molte funzioni contenute nel software. Concludendo tutti quei possessori di iPod che vogliono sfruttarlo oltre il suo normale uso non potranno fare a meno di Pod2Go.

La localizzazione in italiano è liberamente scaricabile al link:

http://www.pierinodonati.it/indexsw.html

Cordiali saluti.

Pierino Donati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcuno mi ha segnalato, ma l'avevo già notato in fase di localizzazione, un fastidioso bug proprio nel plug-in degli itinerari, la descrizione che appare nella finestra che poi viene sincronizzata su iPod non corrisponde a quello generato da Mappy.

Un rimedio parziale consiste nel fare copia-incolla dalla prima finestra e poi esportare su iPod.

In ogni caso segnalero il bug agli sviluppatori in modo che possano porvi rimedio con la prossima release.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this