Sign in to follow this  
Harbour

Podner 1.1.1 localizzato in italiano

Recommended Posts

Nel mio quotidiano girovagare sui vari siti di news dedicati al mac mi sono imbattuto recentemente in alcune positive recensioni di Podner che pur essendo stato rilasciato solamente verso la fine del mese scorso ha già all’attivo due piccoli aggiornamenti che lo hanno migliorato rendendolo stabile e veloce.

Podner è stato rilasciato recentemente come complemento per i fortunati possessori di iPod video nel senso che ha un solo compito: quello di elaborare i nostri filmati in modo da renderli compatibili e leggibili sull’ultimo gioiello di Apple.

L’ultimo iPod infatti è in grado di leggere direttamente solo i filmati codificati con formato Mpeg4 e H.264.

Dopo averlo provato (ed acquistato) posso dire che il software mantiene le promesse e conferma meritatamente l’alto rating ottenuto nei commenti dei primi utilizzatori.

Sul sito dello sviluppatore (Splasm) possiamo leggere le caratteristiche implementate nell’ultima versione di Podner che come si legge nella premessa: “intende dare una risposta di qualità a tutti i nuovi utilizzatori di iPod video che hanno bisogno di processare i filmati o i video musicali, rendendoli iTunes compatibili, e non sono sicuri di riuscire a farlo usando QuickTime Proâ€. Le principali caratteristiche sono poi così descritte:

- tutto quello che dovete fare per riformattare la vostra collezione di filmati è di trascinarli all’interno della finestra di Podner, modificare se necessario i settaggi di codifica, ed avviare l’elaborazione, al resto penserà Podner.

- al completamento dell’elaborazione i filmati saranno mostrati in una speciale playlist di iTunes e collocati nella cartella musicale di iTunes. Non resterà che sincronizzare iTunes con il vostro iPod e sarete pronti per la visione.

- siete in attesa del vostro nuovo iPod e desiderate utilizzare iTunes per visionare i vostri filmati in formato Avi o Divx? Podner vi consentirà di riformattarli velocemente rendendoli così compatibili e mantenendo la loro qualità originaria.

I requisiti minimi di sistema prevedono:

- Mac OS X 10.4

- iTunes 6

-QuickTime 7.0.3

- uno spazio temporaneo minimo su disco pari a tre volte la dimensione del file da processare.

In versione dimostrativa Podner consente di processare 2,5 minuti di filmato che sarà possibile osservare su iPod e in iTunes.

Splasm garantisce il supporto con risposte veloci alle mail spedite al suo indirizzo.

Ho anche testato altri software freeware che sono stati rilasciati recentemente ma non mi sono ancora sembrati così stabili e veloci come Podner e sopratutto così semplici nell’uso (d’altra parte alcuni non sono ancora arrivati alla release finale) per cui mi sento di poter dire che i 9,90 $ sono veramente una spesa contenuta rispetto ad esempio ai 30 $ che richiede QuickTime Pro per fare la stessa codifica.

Per quanto riguarda la traduzione in italiano, è stata molto semplice perché il programma è semplice, essenziale e di facle utilizzo.

La localizzazione in italiano è liberamente scaricabile al link:

http://www.pierinodonati.it/indexsw.html

Cordiali saluti.

Pierino Donati