Aiuto Montaggio Cortometraggio

Recommended Posts

Salve, devo montare un cortometraggio...

ho girato con una videocamera digitale...quindi acquisisco...

poi non so se usare Final cut Pro o Avid ( ho disponibili solo questi due )...

è la prima volta che faccio montaggio...

Allora...il filmato dura 40 minuti circa...

Di cui a me servono solo 20 minuti..

Ho una Timetable su carta strutturata piu' o meno così:

da 0.0 a 5.16

da 6.17 a 16.59

Per fare un esempio chiaramente...

Nel senso che ho segnati su un pezzo di carta tutte le sequenze che devo " tenere " e la loro successione.

Non mi servono cose complicate, voglio solo che scorra bene, ho inoltre bisogno di rallentare un poco una sequenza ( pochi frame a dir il vero ) e di inserire 2-3 canzoni solo in alcuni pezzi come colonna sonora....

Che Dite? mi date qualche consiglio?

Iniziamo col " Tagliare " il filmato...

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si puoi utilizzare iMovie, anche per la acquisizione è molto comodo perchè bbasta che metti in play la telecamera, le scene te le taglia lui automaticamente..

poi potrai eliminare quelle che non ti interessano.

se non devi fare cose particolarmente complesse è l'ideale, anche se a onor del vero io uso Final Cut express.

Se non conosci Avid o Final cut pro......perderai solo tempo, sono programmi che richiedono del tempo per essere masterizzati, quindi se ti interessa per questo progetto un risultato veloce vai trqanquillo con imovie....

Perchè?

Non è che voglio un montaggio complicato...

e Non penso sia così Impossibile ottenere risultati " Semiprofessionali " semplicemente Tagliando le scene...

Nel senso...devo solo spezzare ikl filmato, metterlo nell'ordine giusto e mettere un effetto di transizione che sembri naturale...

ti consiglio un buon libro, che insegna ad usare final cut ma dopo averti insegnato le basilari tecniche di regia e montaggio.

"Final cut pro 4" di Michael Wohl ed. Apogeo.

Non so se han fatto anche la versione aggiornata. Con quello sai quello che devi e non devi fare e vedrai che il tuo primo corto sarà già piacevole.

Posso Fare cmq un montaggio Semplice ma che risulti " Professionale " ?

si se devi solo "tagliare" e montare le scene con normali transizioni e dissolvenze

Iniziamo col tgagliere le scene...

come ho detto ho una timetable...

come si fa?

il metodo più semplice è avviare imovie e provare finchè non si impara, ti garantisco che non è affatto complicato basta un po di pazienza e voglia di farlo.

se non hai esigenze particolari ti suggerisco iMovie, è più potente di quanto sembri, visto che è la prima volta, secondo me è l'ideale, semplice intuitivo e funziona.

Assolutamente iMovie...sembrerà anche professionale (se le esigenze non sono eccessive!).

Io da perfetto neofita ho montato un DVD delle vacanze estive sincronizzando anche musica ed immagini...che soddisfazione! :D

Perfetto!

Ora Faccio qualche prova e vi faccio sapere...

Ora non ho tempo per un m anuale, anche se intendo comprarlo presto...

devo consegnare questo corto entro 15 gg...

Mi serve però un manuale solo tecnico...

di Regia e Teoria Del montaggio gia' ne so' qualcosa...la studio sta' roba =)

Me ne consigliate qualcuno?

Con iMovie ci si prende già qualche bella soddisfazione.

E se non basta nel giro di un anno mi sono trovato con una dozzina di video di amici e parenti da confezionare, dopo che avevano visto i semplici ma eleganti prodotti dell'accoppiata iMovie-iDvd...

Accidenti al Mac e ad iLife...;)

Per un montaggio un pò più prfessionale ma ancora alla portata, con un pò di training, del principiante dire Final Cut Express. Non osare con il Pro.

Ma credo che iMovie ti possa bastare e avanzare.