Sign in to follow this  
er crema

istallazione Tiger

Recommended Posts

Ciao,

Mi sono fatto fare una copia di Tiger da un amico per istallarlo sul mio iMac g3, voglio provare se va meglio che con Panther. Me l'ha dato compresso in dmg. Metto il dvd, decomprimo e lancio l'istallazione. Mi dice di riavviare, riavvio, ma poi invece che partire mi ritorna su panther. Perchè? Ho pensato a mettere tutto il contenuto del dvd dentro una cartella e partire da quella ma per certi file mi mancano i privilegi per copiarli sulla scrivania. Qualcuno sà come poter fare?

N.B. L'amico l'ha preso a sua volta da un'altra persona per cui fa saltuariamente dei lavori. Ovvio che potrei chiederlo direttamente all'interessato ma non è così semplice, per farmi fare sta copia gli stavo dietro dall'estate e se aspetto che si dice pure come si istalla campa cavallo....

Comunque... pensavo al firmware, non è che va fatto l'aggiornamento?

Ho un g3, non mi conviene comprarlo visto che tra qualche mese ho deciso che mi prendo un g5. Adesso ho 10.3.9 e va bene, ma alcuni dicono che andrebbe ancora meglio con tiger. Lo provo per sfizio principalmente, comunque vabbè, altri discorsi...

Di ram ne ho 640, lo spazio su disco c'è, tiger sembra avere tutto, che c'è che non va?

devi masterizzare il dmg in un dvd bootabile.

prendi il dmg, apri utility disco, trascina il dmg nella finestra a sx, selezionala, premi masterizza e masterizza.

poi dovrebbe essere bootabile se il dmg era giusto.

per prova usa magari un dvd-rw, dovrebbe funzionare lo stesso.

Per Tiger servono 256 MB di ram e un Mac con Firewire.

Inoltre, copiare dischi di installazione, oltre a non essere legale, potrebbe comportare problemi se il disco proviene da Mac diversi e recenti.

Questa cos'è? Una nuova leggenda? :)

Dai Luca... semplicemente usare dischi di sistema di altri computer può dare effetti indesiderati.

Oppure l'installazione potrebbe anche non partire perché l'installer riconosce il tipo di macchina.

Tutto ok, ho fatto come mi ha detto Squarz e l'istallazione è partita. Ad una prima occhiata mi pare però che vada peggio rispetto al 10.3, mi sà che tiger è un pò troppo per il mio vecchio g3 :)

ragazzi ma se vorrei reistallare tiger perdo tutti i programmi che ho compresi salvataggi e dati??

perchè ne ho tanti e non mi va di mettermi a rinstallare tutto

grazie anticipate..

ad es. perdo tutti gli aggiornamenti e le registrazioni dei programmi che ho dovuto pagare....