Sign in to follow this  
macteo

iPhoto 5: novità e impressioni

Recommended Posts

A me iPhoto 05 piace, gli album nuovi (soprattutto i mini formati) li trovo economici e geniali per regali a pioggia. L'ho trovato più veloce e usabile: l'introduzione della palette Modifica infatti rende iPhoto una apps finalmente utilizzabile in toto senza ricorrere ad altri software di terze parti. Ovviamente da utente casalingo.

Trovo molto migliorati gli strumenti di ritocco, anche la correzione occhi rossi (un'ossessione per chi come me fa migliaia di foto con una digitale compatta a una bimba piccola) mi sembra molto più efficace.

Mi pare un tantino rallentato il salvataggio quando si passa da una foto modificata alla successiva e anche il caricamento delle foto quando le scorro una di seguito all'altra.

Complessivamente mi pare un buon prodotto e ne sono soddisfatto, anche se la gestione della libreria continua ad essere insoddisfacente

Concordo con Luca, super bocciato. Ma a che servono quelle cartelle per anno? almeno si potesse disabilitarle, invece no sempre lì pervicacemente anche dopo averle buttate, una vera ossessione: BOCCIATO.

eh, esagerato!

capisco che per alcuni possa essere un'organizzazione rigida (almeno si potesse gestire la libreria come per iTunes), ma personalmente ritengo sia molto interessante e non mi dispiace (anche perché non scarico TUTTE le foto in iPhoto ;) ).

p.s. la suddivisione delle foto in cartelle "annuali" e sottocartelle "mensili" e "giornaliere" è una struttura d'archivio molto lineare...

Io invece lo promuovo a pieni voti.

Non sembra nemmeno parente del vecchio iphot in fatto di velocità e flessibilità.

Per quanto riguarda la libreria: che me frega dove mette le foto? L'importante è che riesca a ritrovarle in fretta ed il sistema simil itunes è fenomenale

Ho ordinato un album per provare, solitamente li facevo da photocity, con apple non ho mai provato: vi farò sapere

macteo <p.s. la suddivisione delle foto in cartelle "annuali" e sottocartelle "mensili" e "giornaliere" è una struttura d'archivio molto lineare...>

..ma moltiplica in modo esasperante tutte le foto fra tutte le cartelle, a qualcuno può anche piacere ma a me no; ma perchè non dare facoltà a chi non vuole quel tipo di struttura di modificarla e di buttare quelle cartelle senza che si ricreino? costa così tanto?

Io invece lo promuovo a pieni voti.

Non sembra nemmeno parente del vecchio iphot in fatto di velocità e flessibilità.

Per quanto riguarda la libreria: che me frega dove mette le foto? L'importante è che riesca a ritrovarle in fretta ed il sistema simil itunes è fenomenale

Ho ordinato un album per provare, solitamente li facevo da photocity, con apple non ho mai provato: vi farò sapere

Io trovo photocity fantastico come prezzo, qualità di stampa e soprattutto per la consegna in un giorno, l'unico problema è che ogni volta devo fare l'upload foto per foto (da safari).

In iPhoto però ho trovato talmente migliorata la realizzazione delle raccolte che ho provato ad ordinarne una (ne avevo visto una copia rilegata all'apple store di ny ed era bellissima).

Ho provato a prendere in considerazione anche le stampe ma tra spedizione e prezzo superiore costano quasi il doppio di photocity (per una decina dii 10x15).

In più per me è stata veramente risolutiva la possibilità di inserire i video in mezzo ai rullini, così sia che scatti o che filmi finisce tutto insieme ordinato per argomento.

Il grosso problema di iPhoto comunque per me rimane il crash quasi garantito quando lo si apre tramite il pannello media nelle altre applicazioni, tipo KN o Pages.

Nel complesso però mi sentirei di definirlo un programma utile e maturo.

Ciao ragazzi, difficilmente riesco a paragonare iphoto 05 con quello dell'anno scorso.

A parte la velocità che non potrei definire avendo un G5 Dual l'applicazione è notevolmente e piacevolmente cambiata. Forse mi sbaglio ma queste per me sono le modifiche + salienti.

Aggiunta di media diversi da file video a file RAW

Correzione dell'immagine notevolmente migliorata (inclinazione, esposizione e temperatura colore)

Temi bellissimi, per le raccolte e + possibilità di personalizzazione del tema ogni singola pagina

Cambio della vista su modifica e creazione degli album

Visione delle photo con + musiche

Creazione di presentazioni completamente modificabile (transizioni diverse per ogni singola foto+playlist musicale)

Penso possa bastare PROMOSSO :)

dubbio prima di passare da iphoto4 al 5: ho masterizzato dei dvd con foto, che mi mantengono la struttura di iphoto e che mi basta inserire il disco per vederle dal programma stesso... e se iphoto5 mi 'aggiorna' il database del 4, non e' che poi quelle foto su dvd non mi si vedono piu'??

Uso molto iPhoto buddy che ti permette di creare quante librerie di iphoto vuoi per evitare di mischiare ad esempio le foto del lavoro con quelle di casa. Con i nuovi album è possibile fare la stessa cosa? Cioè vedere solo le foto del gruppo A e non quelle del gruppo B?

Si si, nonostante quello che ti ha risposto qualcuno ( e mi chiedo perchè chi non sa non taccia) photobuddy funziona perfettamente e puoi creare diverse librerie da aprire separatamente con iphoto.

ciao