Router Pirelli Age SB: impossibile!

Darknikos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

qualche settimana fa ho comprato un router ADSL Pirelli Age SB insieme ad uno switch a 5 porte Intellinet per collegare in lan e ad internet il Mac ed il PC di casa (e tra poco i 2 mac di casa.... :P )

ora....ho provato a più riprese a configurare il router ma....nulla. siccome ho letto contrastanti pareri riguardo al collegamento router-computer (chi dice cavo cross, chi dritto) ho provato entrambi i modi :D e siccome il router ha una sola porta ethernet ho temporaneamente eliminato dalle prove switch e pc, in modo da arrivare per gradi alla configurazione.... ma anche con un semplice collegamento router-mac, sia con cavo cross che con cavo dritto, nn arrivo a nulla.

il manuale mi dice di inserire l'IP del mac, del router e la maschera di sottorete. poi dal browser dovrei digitare l'indirizzo ip del browser e arrivare alla pagina di configurazione.... ma....nulla! dopo un minuto circa mi dice che nn trova la pagina.

io nn so più cosa fare.... se nn che avrei voglia di vendere il router e comprare un semplice modem ethernet....anche se so che nn sarebbe la soluzione migliore...

se qualcuno saprà darmi una dritta gliene sarò grato!

CIAO!!

intanto grazie per l'assistenza... :)

allora, dal manuale (è per OS 9....assurdo visto che poi per win parla di XP....che è successivo a OS X) ho visto:

preferenze di sistema -> network

da lì TCP/IP, quindi dovrei inserire indirizzo IP del mac (10.10.10.130) subnet mask (255.255.255.0) e quindi IP del router (10.10.10.1) (sono i valori che mi dice di mettere da manuale)

quindi dovrei andare dal browser (ho provato sia safari che firefox) e inserire l'IP del router: 10.10.10.1

entrambi x un po' sembrano caricare la pagina per poi dirmi che nn è disponibile.

questo sia con collegamento diretto router-mac che con switch e pc win, sia con cavo cross che dritto.

sbaglio qualcosa? forse non ho "convertito" bene ciò che diceva di fare in OS 9 x OS X?

la porta è una sola ma mi è stato venduto come router (e così risulta dal manuale)

per quanto riguarda il cavo...la porta, appunto, è una sola...quindi nn posso sbagliare! :o

e il cavo...si...è dritto....

@godzillante: l'ip del router l'ho messo in "indirizzo router" sotto tcp\ip.

il gateway devo controllarlo (ora nn posso, sono dal lavoro)

vdm: un router non deve avere per forza più porte. quello che dici tu è un router con switch incorporato.

Darknikos: non è necessario mettere il gateway (per ora), dato che se è tutto corretto avete lo stesso indirizzamento IP. non potresti usarlo per navigare ma dovresti poterci entrare lo stesso. prova pure a vedere se lo raggiungi con un ping.

il consiglio rimane quello di prima, prova comunque a resettarlo e eventualmente riportalo a chi te l'ha venduto (senza dire che hai fatto le prove con un mac altrimenti dicono che è colpa tua... sono capaci di questo e altro!)

per la cronaca ho avuto a fare con diversi router pirelli e... mi chiedo seriamente perché quell'azienda non possa limitarsi a fare pneumatici.

ciao!

ecco: questo è quanto mi chiede il manuale e quanto ho fatto:

http://img460.imageshack.us/my.php?image=immagine36pq.png

@_e: se metto "utilizzo di dhcp" non posso più settare i 3 parametri di cui sopra.... :confused:

per la cronaca ho avuto a fare con diversi router pirelli e... mi chiedo seriamente perché quell'azienda non possa limitarsi a fare pneumatici.

...me lo sto chiedendo anch'io! :rolleyes:

tu mettilo in dhcp senza altri settaggi di sorta, se lo supporta dovrebbe configurarsi automaticamente,poi prova a entrare con il browser nel router.

Potrebbe anche darsi che devi insistere a lungo con il tasto di reset, alcuni router che ho avuto avevano qualche cache davvero dura a morire.

Share