Hard disk, mon amour...

Ry Cooder
 Share

Recommended Posts

Dopo aver riscontrato il problema della scomparsa di un banco di memoria sul mio PB 15' comprato a Luglio (avevo anche aperto un thread sull'argomento), ieri notto anche l'HD ha iniziato a dare i primi segni di cedimento. Ho piallato e reinstallato OSX ma dopo nemmeno un paio d'ore i dati si perdevano e l'HD girava facendo strani rumori bloccando a lungo il computer.

Naturalmente lo porterò in assistenza e mi farò sostituire sia scheda logica che HD, ma chi mi garantisce che tra altri sei mesi l'HD non ceda di nuovo facendomi perdere tutti i dati? Sto maturando l'idea di dar dentro il mio PB al centro assistenza per comprarne uno di nuova generazione, il negozio farà la riparazione in garanzia e poi lo rivenderà. Non è solo per le rotture varie: principalmente mi serve il masterizzatore DL e mi allettano molto i nuovi schermi e le nuove autonomie di batteria.

A questo punto però mi è sorto il dubbio: passi per il problema del banco di RAM fantasma (che pare sia stato risolto con questa nuova generazione di PB), ma nei nuovi PB gli HD sono diversi? Sono di qualità migliore? Il nuovo modello a 7200 giri tecnicamente non dovrebbe scaldare di più e quindi essere più a rischio rottura? Come diavolo devo fare per non trovarmi il computer in panne dopo altri sei mesi?

Mah a parte quando le cose nascono male un HD ha una vita: ovvio che dopo 6 mesi dovrebbe funzionare tranquillamente però sei evidentemente stato sfortunato (come molti altri ultimamente ... ehm...). Io ho un Titanium del 2001 o 2002 non ricordo, ho cambiato l'hd solo un paio di mesi fa per ovvio deterioramento (lavorava 10-12 ore al giorno senza sosta). Questo secondo me è normale. Garanzie non ce ne sono: è come se all'acquisto dell'auto nuova chiedessi sicurezza in merito alle forature degli pneumatici, il chiodo è sempre dietro l'angolo

Mah a parte quando le cose nascono male un HD ha una vita: ovvio che dopo 6 mesi dovrebbe funzionare tranquillamente però sei evidentemente stato sfortunato (come molti altri ultimamente ... ehm...). Io ho un Titanium del 2001 o 2002 non ricordo, ho cambiato l'hd solo un paio di mesi fa per ovvio deterioramento (lavorava 10-12 ore al giorno senza sosta). Questo secondo me è normale. Garanzie non ce ne sono: è come se all'acquisto dell'auto nuova chiedessi sicurezza in merito alle forature degli pneumatici, il chiodo è sempre dietro l'angolo

Sauro, c'è una bella differenza tra il perdere un HD dopo 4 anni di onorata carriera con 10/12 ore di lavoro al giorno sul groppone e perderne uno dopo un uso più morigerato in quattro mesi.

Io non chiedo di avere un HD immortale, solo qualcosa che mi conceda un minimo di affidabilità e su cui possa contare per certo periodo di tempo. Non mi sembra di chiedere la luna.

Ma principalmente la mia domanda verteva sui nuovi HD a 7200 rpm del PB. Sono di qualità diversa o sono sempre gli stessi modelli che girano a velocità maggiore?

P.S.: il mio era un 100 Gb.