Sign in to follow this  
Stanza237

Consigli per l'acquisto

Recommended Posts

Sono in procinto di passare a Mac dopo 6 anni di uso semi professionale di Windows...

Ho idea di prendere un ibook 14", che configurazione mi consigliate e avete idea se ci saranno novità a gennaio (prezzi/caratteristiche...).

Considerate che faccio grafica web e stampata + altre cose "normali": web, office....

Inoltre volevo sapere se ci sono guide o se avete qualche consiglio sul cambio sistema operativo... ad esempio mi chiedo come si installano i programmi sul mac, o se CTRL+C CTRL+V esiste anche sul mac (e anche altre scorciatoie), se ogni tanto bisogna formattarlo come Windows, insomma tutto quello che può essermi utile...

Per l'acquisto potrei farlo da ora a gennaio-febbraio: non ho fretta, ma vorrei riuscire a risparmiare...

Ciao.

Molte delle tue domande sono state trattate sul forum, se fai una ricerca per tema dovresti trovare diversi argomenti.

Cercherò di fare una sintesi (ma tu fai comunque la ricerca, può essere utile!).

L'iBook è un buon computer, però credo che a breve ci saranno aggiornamenti... troppi rumor ipotizzano novità a gennaio (il 10 per la precisione). Un Powerbook è meglio, però!

il ctrl-c ctrl-v sul mac si fa con il tasto mela (mela-c mela-v), così come molti comandi che in windows usano il ctrl.

Una cosa utile in Mac OS è che le scorciatoie da tastiera sono pressoché identiche in ogni programma.

E ora un paio di cose che possono sembrare sconcertanti:

-i programmi si installano spesso semplicemente trascinandoli nella cartella Applicazioni, oppure con un doppio click sull'Installer; si rimuovono buttandoli nel cestino (come un documento) o con l'apposita voce dell'Installer.

-un Mac tendenzialmente non va formattato: ho un G5 da 2 anni e ho fatto due aggiornamenti di sistema (10.2.x > 10.3 > 10.4) senza formattare... io consiglio piuttosto di formattarlo subito, appena acceso, per poter configurare meglio l'installazione: togliere lingue superflue (lasciando solo Inglese e Italiano), e driver per stampanti che non utilizzerò)... non mi sono mai fidato delle installazioni di fabbrica!

ok, cercherò in giro....

se sai dirmi dove trovo una guida, o almeno la parole per cercarla (ho provato ma non ho trovato uello che cercavo) per un newbie...

ma formattandolo subito non perdò garanzia o altri diritti?

ok, cercherò in giro....

se sai dirmi dove trovo una guida, o almeno la parole per cercarla (ho provato ma non ho trovato uello che cercavo) per un newbie...

ma formattandolo subito non perdò garanzia o altri diritti?

Parti dalla gerarchia del Forum e scegli le sezioni che ti interessano; le chiavi di ricerca dipendono dagli argomenti che ti interessano.

La formattazione *non* invalida la garanzia!

Che scherziamo? ;)

Noto che c'è una vera fobia sul "toccare" un computer: la garanzia si perde se vai a modificare fisicamente parti del computer, ma non tutte: ram e dischi rigidi (non per tutti i Mac) sono sostituibili dall'utente; sul sito Apple > Supporto, scegliendo i vari prodotti c'è una sottosezione che riguarda i "Do-it-yourself".

Uff.. leggendo in giro sono tutti certi che a Gennaio esce il MacIntel, e che molto probabilmente sarà un ibook il primo...

Allora: mi conviene aspettare gennaio, e prendermi la stessa macchina che c'è ora a un prezzo inferiore (sarà poi così?), aspettare gennaio e prendermi ilMacIntel, o non aspettare nulla che tanto i prezzi non cambiano e prenderlo ora?

se puoi aspettare,i macintel promettono di essere molto potenti.però faresti un pò da "cavia",essendo i primi modelli.tieni presente che i programmi non ottimizzati per intel(quelli grossi arriveranno chiaramente più tardi...photoshop,ecc)gireranno più lenti.e tanto più saranno ingordi di cpu,tanto vedrai i rallentamenti.

non a caso pare sia un ibook,il primo modello:fascia di utenza che anche se si trova lo shareware acquistato un pelo più lento non dovrebbe farsi troppi problemi.

ok, ma mi chiedo se con l'avvento del MacIntel anche gli iBook con PPC vedranno calare il prezzo...

Non ci sperare, anche perchè faranno sparire tutti vecchi iBook.

Se sei un buon segugio, puoi provare a cercare gli invenduti, questo sì, ma non è detto che sarà semplice.

ok, ma mi chiedo se con l'avvento del MacIntel anche gli iBook con PPC vedranno calare il prezzo...

Stanza aspetta gennaio......secondo me il resto sono speculazioni in quanto non sappiamo quali applicazioni avranno codice nativo per intel....ne come il sistema andrà in emulazione...tanto meno quanto costeranno.

In questi casi bisogna armarsi di pazienza e attendere.....oppure vai sull'attuale powerpc contando su una perfetta ottimizzazione CPU/sistema/applicazioni...anche se io credo cha Apple non tarderà a raggiungere lo stesso livello con Intel

ricorda, sono tutte speculazioni.....non è certo nemmeno che esca un ibook con intel a gennaio!!!! ora visto che siamo a dicembre se puoi aspettare un mesetto per avere le idee più chiare non sarebbe male.