Sign in to follow this  
Applemark

Come aprire un .dwg com Mac

Recommended Posts

Salve a tutti, come posso fare per aprire un file.dwg con il mio PowerBook?

C'è un programmino per Mac che apre file .dwg???

Ho anche Virtual PC ma ho installato solo 3D Studio Max e chiaramente non me lo apre, so dell'esistenza di questi programmini ma non so come si chiamano e dove scaricarli.

Ne ho un assoluto bisogno perchè all'uni lasciano spesso lezioni (di geometria descrittiva) in questo formato.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

Su Mac non c'è un programma DWG nativo, tutti importano i DWG e molti lo fanno decisamente bene, quasi ( se non totalmente) meglio di Autocad stesso che spesso ha difficoltà con dwg creati con versioni diverse.

I principali sono VectorWorks e Archicad, PowerCadd ma anche gli altri non hanno problemi, dai un'occhiata agli altri messaggi in questa sezione del forum.

Salve a tutti, come posso fare per aprire un file.dwg con il mio PowerBook?

C'è un programmino per Mac che apre file .dwg???

Ho anche Virtual PC ma ho installato solo 3D Studio Max e chiaramente non me lo apre, so dell'esistenza di questi programmini ma non so come si chiamano e dove scaricarli.

Ne ho un assoluto bisogno perchè all'uni lasciano spesso lezioni (di geometria descrittiva) in questo formato.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

In effetti se si tratta di disegni semplici eDrawing puo' risolvere il problema, anche se ha alcuni limiti, non rappresenta bene i testi che spesso vanno al di fuori del loro ingombro originario, ha sempre il fondo nero ed esporta solo in formati di tipo bitmap.

Se lo scopo è solo quello di visualizzare le lezioni allora una soluzione gratuita puo' essere anche quella di utlizzare demo gratuiti di programmi a pagamento. Non tutti i demo permettono di utilizzare l'importazione DWG e DXF, ma alcuni si, ad esempio Domus.Cad, che importa fino ad AutoCad 2005, ma penso anche ArchiCad e VectorWorks.

Come studente poi puoi sempre prendere delle versioni gratuite dei programmi. Domus.Cad e ArchiCad hanno versioni gratuite per studenti. Se non erro la versione per studenti di Archicad importa solo il formato DXF, ma quella di Domus.Cad non dovrebbe avere limiti in ingresso. Rispetto a eDrawing questi programmi permettono di esportare anche in formati vettoriali, come eps o pdf vettoriale, di modificare il disegno, gli spessori, il fondo ecc.

Per maggiori informazioni vedi

http://www.cigraph.it/

http://www.interstudio.net/ita

HELP! ho scaricato edrawings per mac dato che lavoro con autocad e ho la necessità di avere un visualizzatore anche su mac. dovrebbe essere quello che cerco ma ogni volta che provo ad aprire un dwg mi da errore lettura o errore formato sconosciuto....può essere perché non ho registrato il programma?

HELP! ho scaricato edrawings per mac dato che lavoro con autocad e ho la necessità di avere un visualizzatore anche su mac. dovrebbe essere quello che cerco ma ogni volta che provo ad aprire un dwg mi da errore lettura o errore formato sconosciuto....può essere perché non ho registrato il programma?

Io non ho fatto nessuna registrazione e ogni tanto lo uso, perché ho impostato il sistema in modo che un doppio click su un file dwg o dxf fa partire eDrawing. Tra l'altro l'ultima versione visualizza anche modelli 3D e ha altri miglioramenti, quali la possibilità di impostare il colore dello sfondo.

Non ho verificato se ci sono problemi con Leopard o con il formato DWG 2008.

Ho provato è il prodotto per Windows dello stesso produttore e, se iCad deriva da questo, è simile ad Autocad, con gli stessi vantaggi e gli stessi limiti naturalmente. Dopo l'annuncio di Autocad per Macintosh e la beta per Mac di Ares non è più una novità assoluta, ma potrebbe andare a infoltire anche su Mac quello che su Windows è il mondo degli innumerevoli programmi Autocad like. Puo' facilitare la migrazione su Mac di chi utilizza questo tipo di programmi su Windows, anche se, sinceramente, penso che passare da Windows a Macintosh potrebbe anche essere l'occasione di ripensare il proprio modo di progettare e disegnare.

Il fatto che il programma utilizzi il formato DWG nativo non è una garanzia assoluta di compatibilità completa, come dimostrano i vari programmi DWG nativi su Windows.

Non so quale è il prezzo del programma, ma se è simile a quello del fratello ProgeCad per Windows, non è certo la soluzione per coloro che vogliono solo visualizzare e stampare un disegno di Autocad.

Per questi ultimi potrebbe andare bene CAD File Converter 3.0, uscito recentemente. E' una soluzione a basso costo che come la versione precedente converte varie versioni DWG,DXF, DWF ecc in tutte le direzioni e formati e converte anche in PDF, mantenendo le informazioni di stampa e la scala e quindi permette di stampare i disegni in scala.