Sign in to follow this  
paolomusolino

Digitare sulla tastiera con 10 dita

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho notato che in molti film che i professionisti del settore informatico uano tutte e 10 le dita per digitare sulla tastiera del computer. Questo aiuta moolto a velocizzare il lavoro e oltretutto non distoglie la concentrazione (o almeno, io la penso così). Credo che in questo forum tutti o quasi battano sulla tastiera con due dita. Ora mi hanno detto che esistono dei tutor-programmi che insegnano a digitare sulla tastiera usano le 10 dita. Io ho fatto svariate ricerche con google ma i risultati sono stati molto deludenti. Quindi mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno ha già fatto questa esperienza. Credo che questo argomento possa interessare molti. Perciò vale la pena di aprire un 3d. :)

non ho mai fatto caso con quante dita scrivo.

il test eseguito per scrivere questo post mi dice che io uso indice-medio-anulare di tutte e due le mani. dovrei anche scrivere abbastanza veloce, però lo faccio in maniera mooolto disordinata.

io non mi sono mai posta il problema, cmq.... ho provato un programmino compreso in una installazione standard di kde per imparare a scrivere con la tastiera e sinceramente mi incasina di più seguire quello che ti insegnano "loro" piuttosto che le mie abitudini....

10 dita, e forse me ne servirebbe qualcuna in più.

La cosa è molto utile, in quanto permette di vedere in tempo reale cosa stai scrivendo

Io sono assolutamente autodidatta (basta provare ...), anche se non sono granchè "stiloso"

in altre parole, non tengo conto dei segni su f e j che dovrebbero contrassegnare la posizione delle dita, cosa che invece mio padre fa (ed infatti mi da la paga)

io ho notato che scrivo con un numero di dita variabile a seconda della velocità di scrittura.per esempio,normalmente uso gli indici.ma anche senza troppo bisogno di vedere dove metto le dita.tant'è che se sbaglio riesco a trovare lo stesso il tasto per correggere l'errore :-)

comunque,aumentando la velocità,arrivano altre 3-4 dita in aiuto...tutte sulla mano sinistra,lol.la cosa è divertente dato che non sono mancino.

Io scrivo abbastanza veloce anche con due o tre dita. Anzi non abbastanza, molto veloce.

PS: per quarz, il programma che hai suggerito è americano/inglese quindi si rivolge sicuramente alla tastiera americana (credo). Se potete chiarirmi questo dubbio vi sarei molto grato. Io scrivo velocissimo con due o tre dita. Una cosa straordinaria. Ma sono certo che saper scrivere con 10 dita sarebbe fantastico. Organiziamo un torneo di scrittura/velocità? :D

C'era già un thread simile in cui sono saltati fuori un paio di programmi, cerca il programmino "2T4Mac", è quello migliore, dicono, io ho provato solo quello ed è simpatico, ma non ho ancora imparato perché ci vuole anche l'impegno, eh.

ciao

Tom

C'era già un thread simile in cui sono saltati fuori un paio di programmi, cerca il programmino "2T4Mac", è quello migliore, dicono, io ho provato solo quello ed è simpatico, ma non ho ancora imparato perché ci vuole anche l'impegno, eh.

ciao

Tom

Grazie per aver collaborato. Io ho trovato u altro programmino moolto simpatico. Peccato che non sia freeware. 24 dollari per acquistarlo. Vi darò il nome più in la perchè lo ho sulla scrivania dell'altro account. Ha, è di un sito inglese.... ma va bene lo stesso! :D