Sign in to follow this  
paolomusolino

Digitare sulla tastiera con 10 dita

Recommended Posts

Da quello ke mi hanno insegnato a scuola la mano sinistra ha: A S D F la destra: J K L @

i pollici solo per la barra spaziatrice.

E poi....

esercitarsi esercitarsi esercitarsi!

Si, il programma che avevo trovato ( ma non ricordo il nome purtroppo :( ) era suddiviso per livelli: ti faceva fare 50/60 volte l'esercizio di premere con delle determinate dita A S D F e ti faceva rispettare un certo sincronismo. Non ricordo i miei risultati :D

Oddio io non ci ho mai fatto caso a quante dita uso... adesso che sto scrivendo mi controllo

allora io uso il pollice per lo spazio... gli indici e i medi per battere sui tasti e ho notato che uso pure il mignolino della mano destra per andare a capo

E' incredibile a quante cose si fanno senza farci caso... io non mi ero mai messo a controllare quante dita uso per scrivere. Però confesso che mi affascinano quelli che usano tutte e dieci le dita e che vanno come schegge... tipo che si mettono a parlarti e guardarti negli occhi e intanto battono a macchina la Divina Commedia senza fare un errore!

PS: Comunque non sono proprio lento!!! :D

non trovo 2T4Mac... :( mi potreste indicare il link dove scaricarlo?

Per la cronoaca, credo di scrivere con quasi tutte le dita, onestamente non ci faccio molto caso. Forse mi scordo soltanto l'anulare sinistro... e faccio anche scarso uso dei mignoli, non riesco a fare a meno di tener sollevato quello sinistro che uso solo per andare a capo con l'invio, quindi lo suo relativamente poco

Il mio problema più grande è che tendo ad anagrammare le parole... Spesso mi capita di non rispettare, nella velocità, il corretto ordine di digitazione...

c'é una storia molto singolare sullo sviluppo della moderna tastiera. Uno potrebbe pensare che é stata studiata per facilitare l'azione dei "diti", ma cosí non é. Come la vhs ha soppiantato cassette video di migliore qualitá e ingombro e altri sistemi non hanno mai potuto prendere piede. Lo racconta Stephen Jay Gould, sagace studioso dell'evoluzione scomparso pochi anni fa, nel libro "Bravo brontosauro". Chi lo leggerá si sentirá anche meno un handycappato se non sa scrivere veloce sulla tastiera

:D

i miei maestri sono stati ICQ, Yahoo messenger e infine MSN...a furia di parlare scrivendo...più o meno dieci dita senza guardare ne monitor ne tastiera (questo solo per stupire chi ti guarda scrivere) - i mignoli servono per le combinazioni Shift in genere ;)

io scrivo di solito con 12 dita, ma posso arrivare anche a 15 se necessario.

di solito mentre scrivo con gli occhi guardo il cielo e mi gratto dietro le orecchie con i piedi.