Sign in to follow this  
paolomusolino

Digitare sulla tastiera con 10 dita

Recommended Posts

mammamia come sono simpatico...

io non mi rendo conto di quante dita uso per scrivere, comunque vario, a seconda...in genere comunque la mia impostazione deriva da un uso smodato della tastiera e sraa sicuramente scorrettissima secondo le regole tradizionali.

Talvolta uno il mignolo della destra per premere invio :D

ah ah ah

pode

Questo lo avete già visto?

http://www.dattilocorso.com/

è un corso gratis online e funziona!

Anche io ho scritto sempre molto veloce usando le dita che capitano da autodidatta (7, 8, a volte anche tutte e 10), ma solo con la vera scrittura a 10 dita (che non vuole dire solo usare le 10 dita, ma che vuole dire usare anche una certa tecnica) si può raggiungere una buona velocità e staccare definitivamente gli occhi dalla tastiera.

E tutto sommato non ci vuole neanche troppo... provare per credere.

Saluti, Giuseppe.

Io scrivo con tutte e 10 le dita, e la mano destra la sposto anche sul tastierino numerico. Non guardo mai la tastiera a meno che non debba usare simboli di poco uso.

Ho fatto dattilografia per un anno 1 ora al giorno (5 ore settimanali) e devo dire che tra gli uomini ero il più veloce con una bassa percentuale di errore. Al MASTER sono arrivato 5 eravamo più di 200 uomini, alcuni tenevano le mani prima di iniziare la gara sotto un PLAID di lana per tenerle in caldo, io non sapevo nemmeno la corretta posizione da seduto :D

Comunque me la sono cavata bene ;), allora, cioè 15 anni fa, arrivavo alla bellezza di 360 battute al minuto (non male per un ragazzo).

Durante il corso, i primi mesi battevamo sulla tastiera a ritmo di musica (con le cuffie all'orecchio) :D

Io con indice e medio di entrambe le mani. Il pollice destro solo per la barra spaziatrice.

E quando devo scrivere i segni di punteggiatura, la mano destra si sposta a destra di 3 cm per premere con il medio e l'indice.

(Solo ora mi sono accorto di scrivere anche con gli anulari di volta in volta... mentre i mignoli mai....)

quindi uso 7 dita in tutto