GESTIONE HARD DISK, BACKUP, Diagnostica

gennaro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho un G4 da 1Gh con due dischi interni, volevo prepararmi un HD esterno con fare partire la mia macchina e anche altre: ho installato il panther 10.3.5 sul disco appena formattato, ma il mio computer non parte se scelgo come disco di avvio il disco esterno, anzi non parte più per quanti riavvi faccia. Devo fare partire il sistema con il disco di installazione, da startup disk scegliere il disco interno e tutto riparte come prima.

Con i mac che ho in ufficio tutto bene, partone tranquillamente dal HD esterno.

Qualcuno mi dare qualche suggerimento?

Grazie

• Replies 883
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok, Luciano...

E per cancellare tutto correttamente è sufficiente che seleziono tutti i file, li cestino e lo svuoto? O devo seguire una particolare procedura. Altra domanda: per far girare COCKTAIL basta che "flaggo" la 4 caselline di pilot o è meglio "flaggare" anche altre caselle? Scusate la mia ignoranza, ma sto usando OS X da pochissimi giorni...

Grazie in anticipo

Diego

Ciao a tutti!

Ho da pochissimo installato OS X aggiornato alla 10.3.6 e non so bene ancora come muovermi...

Ho un G4/400 con masterizzatore DVD esterno Lacie DL...

• Vorrei fare un DVD boot di avvio con su una copia di tutto il sistema, così da poterlo usare nella necessità come disco di avvio, come copia di sicurezza e volendo per ricopiarlo con Carbon Copy su di un HD...

Ringrazio in anticipo per le risposte

Diego

diego non cenebisogno

se devi crearti un cd di avvio x le emergenze (magari ci metti qualke tool di riparazione.., diskwarrior ad esempio...) va bene bootcd, MA se intendi clonarti TUTTO il tuo disco (ovvio che dovresti stare nei 4,4 Gb) mmh, non credo sia possibile, nelle istruzioni di bootcd (mi ripeto, leggitele, sono chiare) si dice che non e' possibile copiare tutte le sottodirectory e che cmq alcuni programmi potrebbero NON funzionare...

CCC invece fa' si' la copia totale del tuo hd (anche di "n" Gb in formato diskimage se vuoi), ma tale copia NON e' bootable...

invece clonando con CCC su di un hd esterno lo si puo' rendere bootable...

io ad esempio mi son fatto dei dvd di backup in formato diskimage (con tutti i programmi principali installati e funzionanti e osx aggiornato a 10.3.5) che ripristino all'occorrenza, MA avvio da disco esterno, poi con CCC clono da DVD --> HD interno

®

Con Toast, se crei una temporary partition con al suo interno un OS puoi fare il cd bootable...

In teoria dovrebbe farlo per i DVD anche Toast 6... E qualche tecnico che viene qui in ditta mi aveva detto che era possibile farlo... Per questo ho chiesto COME farlo qui a voi...

Diego