Sign in to follow this  
maelstrom

Impaginazione Libretto

Recommended Posts

Salve a tutti.

Dunque ho questo problema: ho un documento word di circa 10 facciate e lo devo stampare come un libretto.

Cerco di spiegarmi: il formato è un foglio A4 orientato in orrizzontale e diviso idealmente a metà.

Su ciascuna delle due metà verrà stampata una pagina del mio documento.

Il problema è che sullo stesso foglio dovrebbero essere disposte le facciate (ad esempio) 1 e 10

2 e 9

3 e 8

e così via.....

Conoscete un software (inDesign, xPress o altro) che lo faccia in automatico?

Idee?

Grazie!

io lo faccio in xpress ma credo che indesign faccia lo stesso

apri un documento 150x210 mm di 8 oppure 12 pagine (multiplo di 4 - risultano 2 o 3 quartini)

Visto che nn hai molte pagine lo fai tu a mano (aiutati col un timone)

Per i testi ovviamente box concatenati. Impagina normalmente come se lo sfogliassi

Una volta che è ok sposta le pagine riaffiancandole come per stamparle a quartini e poi quando stampi fallo a pagine affiancate, e se hai una stampante che ti fa fronte retro ancora meglio stampi a quartini.

ciao

Conoscete un software (inDesign, xPress o altro) che lo faccia in automatico?Grazie!

Per farlo in automatico ti serve un programma tipo imposition: però per quello che devi fare tu è come procurarsi un tir per caricare 2 litri di latte :D

Quoto il suggerimento di farti un timone e spostare le pagine "a mano"

Innanzitutto grazie delle risposte.

Io dicevo 10 pagine a titolo esemplificativo, in realtà sono qualche centinaio, quindi distribuirle a mano diventa un po'....

Potreste spiegarmi come farlo in automatico? Va bene qualsiasi programma xPress inDesign o Imposition, tanto l'ufficio deve acquistarlo quindi no-problem.

Grazie ancora

si allora ti ci vuole un tir quoto l'impositioning che è un programma che solitamente hanno i services prestampa

... se qualcuno di questo forum lavora in un services può suggerire il nome esatto?