Sign in to follow this  
vibe

Neofita paranoico

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questo è il mio primo post, se non altro perché lo sto scrivendo con il mio primo Mac in assoluto!

2 giorni fa ho acquistato un PB G4 15.2" di ultima generazione (ottobre 2005) e devo dire che ho scoperto l'amore...

Come ho fatto tutto questo tempo senza Mac?

Dopo meno di 48 ore di test devo dire che sono molto soddisfatto di questo gioiellino per non parlare poi del design che soprattutto a luce spenta con la retroilluminazione è mozzafiato!

Ma, purtroppo c'è un ma, sto riscontrando un pò di problemi che spero siano solo frutto della mia naturale predisposizione alla paranoia quando ho qualcosa a cui tengo molto.

Mi spiego: il primo problema in realtà è oggettivo e riguarda la batteria. Non ne vuole sapere di caricarsi. Comunque di questo non sono preoccupato perché ho già chiamato l'assistenza Apple che a giorni mi spedirà una batteria nuova richiedendo indietro quella difettosa.

I problemi pseudo-paranoici sono questi:

1) l'hard disk del mio PB G4 1,67 15.2" mi sembra un pò troppo rumoroso. E' quello della configurazione base da 80 giga a 5400 rpm. Quando lancio qualsiasi applicazione si fa sentire parecchio, troppo per i miei gusti. Ora non voglio dire che fa un rumore fortissimo ma quel pò di noise tanto da farmi pensare che non sia normale. Ma non avevano detto che i portatili Apple erano delle tombe?

2) Leggendo qua e la per il forum m'è venuta la paranoia delle righine orizzontali sul monitor e non riesco più a capire se quelle piccolissime che vedo sul display del mio PB siano normali o un chiaro sintomo del difetto largamente riconosciuto da Apple e da molti suoi clienti su questo modello. Ho disegnato un'immagine con 3 sfondi di colori diversi - quelli che secondo me fanno risaltare meglio le righine - e poi ne ho fatto uno screenshot per farvela vedere. Non prendetemi per scemo, ma così facendo se ci fossero, anche voi potreste vederle dallo screenshot o non ci ho capito nulla perché dipende dallo schermo attraverso il quale si guarda l'immagine? Nel primo caso vi sarei grato se mi faceste sapere se queste maledette righine sono visibili anche a voi o solo dalla mia mente skizo-paranoica perché io non riesco più a discernere il vero dal falso...

righe_test

Scusate la lunghezza del 3d.

Muchas gracias,

Vibe

lol no, le righine un si possono vedere da un tuo screenshot =D

però un test te lo puoi fare da solo, con immagini tipo queste:

http://crankycat.com/pb15_problems.png

http://homepage.mac.com/learst/.Public/15pb_lcd.psd

il succo è che se hai un display difettato e muovi l'immagine di un pixel in alto o in basso, il pattern a righe delle immagini dovrebbe variare molto di visibilità.

qua ti fa vedere bene come:

http://15inpbscreen.appleplace.com/espn.html

questa pagina riassume un po' tutto il discorso:

http://15inpbscreen.appleplace.com/

cmq basta googlare un pochino per trovare tutte queste info eh ;-)

boh, spero il tuo display sia a posto, 'notte.

Non esistono Powerbook senza righe, se lo mandi in assistenza ti ritorna indietro con su scritto "display within spec" cioè entro le caratteristiche, invece esistono molti utenti che non vedono il problema o non lo giudicano grave. A mio parere non è possibile che un prodotto destinato ad un utenza professionale abbia righe alternate del 5% piu scure di quelle sopra. per non parlare delle interferenze che si vedono con certi colori... tipo l'arancio in questo link http://crankycat.com/pb15_problems.png

Io come migliaia di altri utenti hanno chiesto rimborso e ho optato per un 17... ma che tristezza, io volevo il 15...

Antonio

Guest gennaro_mac

1) l'hard disk del mio PB G4 1,67 15.2" mi sembra un pò troppo rumoroso. E' quello della configurazione base da 80 giga a 5400 rpm. Quando lancio qualsiasi applicazione si fa sentire parecchio, troppo per i miei gusti. Ora non voglio dire che fa un rumore fortissimo ma quel pò di noise tanto da farmi pensare che non sia normale. Ma non avevano detto che i portatili Apple erano delle tombe?

Anch'io ho questo HD e non si sente affatto

Anch'io ho un PB 15" nuovo. Il problema delle righe, francamente, non l'avrei mai notato se non me ne avessero parlato. Circa la rumorosità dell'HD, diciamo che se ne percepisce il funzionamento se la stanza è totalmente silenziosa, ma il computer è oltremodo silente. Se aumenti la RAM (cosa che ti consiglio 'a prescindere') gli accessi al disco si fanno molto meno frequenti: senti di meno il rumorino dell'HD e, inoltre, scalda di meno.

Ciao!

Io ho un PB 15 di agosto 2005 (1.67 GHz con 512 MHz: oggi, da silene, mi sta x arrivare un bel modulo da 1 GB).

Il PB è una TOMBA secondo me il rumore che senti non è normale. Che tipo di HD monta il tuo PB?

Ciao a tutti!

Innanzitutto un grazie a tutti per avermi dato alcune informazioni utilissime e soprattutto un ringraziamento va ad Abundance che oltre ad avermi fornito le immagini per il test non ha infierito sulla mia ingenuità nel postare lo screenshot del mio display! :)

Per nobody e mordor: mi confermate che i caricamenti dal disco fisso non dovrebbero essere molto evidenti?

Il fatto è che io non ho mai avuto un Mac prima d'ora e non sarei in grado di valutare facendo raffronti con macchine dello stesso tipo.

Cmq resto dell'opinione che il mio PB non sia una tomba anche se il problema - se di problema si tratta - riguarda solo l'hard disk e non le ventole. Anzi, da questo punto di vista posso dire che il PB è silenziosissimo.

Il mio hard disk è un 80 giga da 5400 rpm, quello che, ad oggi, mamma Apple monta nella configurazione di default del 15.2".

Escludendo la possibilità di fare un confronto con un altro PB, visto che non conosco nessuno qui da me che abbia il mio stesso modello, cosa potrei fare per capire se effettivamente c'è un problema nel mio hard disk?

Concludo dicendo che ho già fatto l'Apple hardware test e non mi ha riscontrato nessun tipo di errore nel disco rigido né in altre componenti.

Ma il rumorino rimane...

Muchas gracias,

Vibe