Sign in to follow this  
stikki

scannerizzare dia

Recommended Posts

Spero di essere stato esauriente. ;)

WOW! Anche troppo!

Approfitto della tua esperienza per un'altra domanda.

Il tuo è un lavoro di livello professionale. Ha senso fare la stessa cosa "in casa", a livello amatoriale?

Ha senso fare la scansione delle diapositive con uno scanner economico (sai consigliarmene uno adatto? come sono i due che ho linkato sotto?) o il risultato di un lavoro fatto in casa é troppo scadente?

Geazie tante per l'aiuto!

PS

Cosa sono i "telai in vetro" - "telai in plastica"? (scusa l'ignoranza)

WOW! Anche troppo!

Approfitto della tua esperienza per un'altra domanda.

Il tuo è un lavoro di livello professionale. Ha senso fare la stessa cosa "in casa", a livello amatoriale?

Ha senso fare la scansione delle diapositive con uno scanner economico (sai consigliarmene uno adatto? come sono i due che ho linkato sotto?) o il risultato di un lavoro fatto in casa é troppo scadente?

Mi spiace ma non ho esperienza con i due scanner che mi hai citato.

Importante è che abbia una buona velocità di scansione e se possibile un caricatore separato per le diapositive.

Da un punto di vista casalingo è fattibilissima la scansione, sta a te mantenere una certa costanza se l'archivio è grande e quindi valutare se è il caso di farlo o di farlo fare.

ES: Scanner usati solo per diapositive €700, se consideri di rivenderlo a 500/600€ e hai sopra le 600 diapositive da scansire ti conviene questa soluzione.

PS

Cosa sono i "telai in vetro" - "telai in plastica"? (scusa l'ignoranza)

I telai di plastica delle diapo sono i classici, quelli di vetro sono più grossi in quanto racchiudono interamente la diapositive fra due vetrini.

Io ho acquistato, assieme a dei miei amici, uno scanenr per dia che lavora da caricatore lineare. In sostanza si carica e si lascia andare e per 2 ore e fa tutto lui, poi si cambia il caricatore.

La qualità è decisamente superiore a quella di uno scanner piano

Da quando lo abbiamo acquistato poi la notizia si è sparsa ed ormai ha fatto oltre 80.000 diapositive.

A testa abbiamo speso circa 80 euro (e siamo in 8)

ci sono anch'io

Scusate, sono nuovo! Anch'io vorrei scannerizzare le mie oltre 5.000 dia di oltre 30 anni di vita (!!!!!!!), trasferirle su dvd CON LA MAX QUALITA' POX in quanto vorrei rivederle sul mio videoproiettore HD READY.(su uno schermo di 2,5 m.)

Ero orientato sull'acquisto dell'EPSON PERFECTION 4990 o similare, ma ora leggo di questo scanner per dia che lavora da caricatore lineare, che assolutamente non conosco! Mi aiutate a saperne di piu', qualche mod., dove si compra ed a che prezzo, se la qualita' e' davvero superiore? Grazie in anticipi.

ANGELO

Lo scanner si può trovare sul sito della pacific image http://www.scanace.com/en/product/ps3600.php

il modello che ho io è il powerslide3600, anche se ora esiste il 3650.

noi abbiamo speso circa 600 euro. Consiglio di trovarsi in 6-7 e di dividere le spese.

In alternativa io faccio del service a prezzi molto popolari, ma bisogna essere vicini a casa mia altrimenti si spende più di trasporto che non di scansione dia.

In alternativa io faccio del service a prezzi molto popolari, ma bisogna essere vicini a casa mia altrimenti si spende più di trasporto che non di scansione dia.

OK, ma dove abiti? Ho un amico a Milano che sarebbe interessato!

Ciao a tutti.

Ho cercato tra vari laboratori per fare la scansione di circa 500 dia .

Il prezzo era di 2,50 euro per scansioni da 17 mb e 0,45 per scansioni da 4,5 MB.Sulla quantita' mi fanno il prezzo di 0,45 anche per scansioni da 17 MB.

Farle con scanner piano a casa ci vuole una vita (molti minuti per singola dia).

Ho fatto fare una prova dal laboratorio ,ma mi trovo con dei file che a quanto pare sono 17 MB ognuno ,ma se guardo le info del file JPG il peso e di circa 2 MB (mentre se le apro in programma elaborazione foto diventa di 17 MB).

Inoltre il peso dei singoli file (che ora ho su un singolo DVD) non e' sempre identico (guardando nelle info mela+i) anche se le scansioni le hanno fatte tutte insieme e in teoria uguali.Mistero.

Qualcuno puo' dare un parere?Grazie

il programma le apre dopo averle decompresse e quindi sono tutte da 17 mega, quando le salvi sul disco in Jpeg vengono compresse con rapporti di compressioni differenti a seconda del soggetto, es. grandi quantità di cielo di colore uniforme hanno rapporti di compressione maggiori di foto con molti dettagli

Scanner Nikon costa 1000/1400 euroa cui bisogna aggiungere il carrello porta dia per altri 400...una spesa pazzesca (per il mio budget ovviamente).

Non esistono marche diverse che costinomeno e che essendo meno "rinomate" magari offrono la stessa qualità a meno costo?