Sign in to follow this  
Mitiko69

Aiuto File Bin / Hqx

Recommended Posts

:confused:

Buonasera a Tutti, sono nuovo del Forum e come vi renderete conto nuovo anche di Mac, però sono pazzamente innamorato dei vecchi Mac, sono infatti riuscito, con tanti sacrifici, ad acquistare una mia piccola collezione che spero di allargare sempre più, attualmente ho 2 Mac Classic, 1 Mac Classic II ed un Mac SE.

Ora ho bisogno del Vs. aiuto ho scaricato dei file immagine con estensione .sea.bin dal sito Apple e dei file con estensione .sea.hqx dal sito save old mac, queste pero le ho su un PC Windows, da quello che ho capito dovrei prima installare prima il software Disk Copy 4.2 sul Mac, che però ho anch'esso in formato bin sul PC, come si fà sono ad un binario morto.

Grazie

Saluti

Davide

Ciao e benvenuto.

Alcuni Mac più recenti (a partire dal SE con superdrive) mi pare che possano in qualche modo leggere e scrivere dischi formattati da PC. Questo dovrebbe poterti permettere di trasferire qualche file.

Sul PC inoltre, esistono dei programmi come TransMac, che permettono di accedere a dischetti formattati sul Macintosh.

In questa pagina ci sono un po' di link:

http://home.earthlink.net/~gamba2/pc2mac.html

Anch'io ho una piccola collezione di Macintosh d'epoca (il pezzo migliore è un SE/30) ed ho trovato comodo usare un cavetto seriale e dei programmi di emulazione di terminale che gestissero il protocollo ZMODEM.

Questa pagina mi è stata utile per costruire il cavo:

http://home24.inet.tele.dk/ccadams/se/serial.html

Buona fortuna.

Buonasera,

le mie peripezie continuano, avendo anche un SE/30 vorrei installarci l'OS 7.5.3 che ho scaricato da sito dell'Apple, MA' siamo alle solite, sono 18 file di cui il primo .smi.bin e gli altri .part.bin, ho provato a copiarli con TransMac dal Pc ai floppy è li ho messi nel SE/30 in una cartella ma non ci sto capendo più niente, attualmente ho il 7.0.1 che sono riuscito a creare i floppy ma erano .sea.bin, ma con questi sono arrivato alla fusione totale, mi serve proprio l'aiuto di Steve Jobs!!!!

Aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :confused:

Non sono sicuro di aver capito bene quello che dici. I file del system 7 che scarichi dal sito Apple mi sembra che siano delle immagini disco compresse in qualche modo, dovro' verificare. Io li ho parcheggiati sul disco e non li ho ancora usati. I file .bin mi sembra che si possano decomprimere con StuffIt.

Non sono sicuro di aver capito bene quello che dici. I file del system 7 che scarichi dal sito Apple mi sembra che siano delle immagini disco compresse in qualche modo, dovro' verificare. Io li ho parcheggiati sul disco e non li ho ancora usati. I file .bin mi sembra che si possano decomprimere con StuffIt.

ho provato ankio ma stuffit non me li decomprime... :(

cmq a me serve sapere una cosa simile, ho un programma che è formato da 3 file .bin e 3 file.cue

e se clicco sul primo file.bin mi dice che c'è un errore...

mi sa ke Imac non legge i .bin ..

ho stuffit 10 provate a vedere anke voi su preferences - file mappings ... nell'elenco dei vari formati manca proprio il .bin E IL .CUE...

per cui credo che stuffit non vada bene