Sign in to follow this  
Graces

Datemi una mano per un mondo più Mac

Recommended Posts

Dopo vari convincimenti e formattazioni varie di winzoz sparse per la casa, oggi il mio batterista e tornato a caso con il minimac (mi piace di più che "mac mini"!) sotto il braccio, dopo mezz'ora mi chiama per condividere lo stupore e la meraviglia procurata dal nuovo giocattolo, tanto che era scocciato di dover riuscire per lavoro. Stupito tra l'altro dal fatto che in meno di dieci minuti già scaricava gli aggiornamenti da internet, quando, raccontava, che al tempo inpiegò tre ore per far riconoscere il modem a winzoz :P

Io a riconoscere il modem a Windows ho impiegato pochi minuti. Su mac ho impiegato 1 ora e i driver continuano a provocare Kernel Panic! :mad:

Io a riconoscere il modem a Windows ho impiegato pochi minuti. Su mac ho impiegato 1 ora e i driver continuano a provocare Kernel Panic! :mad:

Sai com'è, ogni rivoluzione comporta dei sacrifici in termini di vite umane :D

Evangelizzare?

Io sono uno schifoso egoista e siccome mi tocca gestire una rete mista con annessi e connessi, ma anche tranquillizzare, sedare, aiutare e psicanalizzare studenti, docenti, amici istericamente colpiti dall'ennesimo spyware, virus, baco di word o driver farlocco, consiglio a tutti la prossima volta di comprarsi un Mac così loro sono meno isterici e io posso dedicarmi a qualcos'altro di più fruttuoso, creativo o semplicemente divertente (essendo un dipendente 'parastatale' non posso aggiungere altro alla lista....;) )

Ah, tra l'altro sabato scorso capito al MediaWorld, pieno come al solito più della Mecca durante i pellegrinaggi e vedo un ragazzo con la maglia blu dello Staff Apple. Quando andate al MediaWorld, rivolgetevi subito a uno di questi, se ci sono. Consigliate lo stesso agli amici, anche per chiedere di una lavatrice, tanto sono sicuro che saranno più competenti di tanti altri che stanno lì dentro. Facciamoli lavorare! La media dei commessi dei reparti IT dei supermarkets o hanno una cultura professionale bassissima oppure tirano a vendere il fondo di magazzino allo sprovveduto di turno.

Quando troviamo gente preparata facciamola lavorare.

Senza voler fare "evangelizzazione" a tutti i costi (anche se con il mio minimac ho già disturbato la tranquillità di due-tre amici utenti PC), penso che se un prodotto è buono e risponde alle esigenze più diffuse, dovrà per forza avere successo... magari anche con un po' di pubblicità da parte dei fedeli utenti :)

Cmq, premettendo che sono assolutamente ensusiasta dello switch (e faccio della pubblicità subliminale con l'adesivo della mela attaccato sull'auto), vorrei però sottolineare che purtroppo il passaggio ad Apple in un comune ufficio come il mio, dove si usa prevalentemente word ed excel, non è scontato.

Nel mio caso, infatti, pur utilizzando sempre l'Office di M$ (forse il vero problema della questione :), l'impaginazione dei documenti da stampare sotto Apple risulta molto diversa (ingrandimento e proporzioni) rispetto a PC. Sarei costretto a modificare un'infinità di documenti (degli ultimi 4-5 anni)...

Quindi non ho le carte in regola per "convertire" l'ufficio (e pure mio padre :), cosa che farei più che volentieri.

Ho usato abbastanza parentesi ? :)

Fabrz

Uno se vuole avvicinarsi ad Apple, vuol dire che è pronto per farlo. Se non ne vuol sapere, vuol dire che non se lo merita.

Lascia perdere i tuoi amici piccisti. Vedrai che un girno inizieranno a chiederti improvvisamente se nel tuo mac per caso funziona la loro chiavetta USB...

io ci ho rininciato, c'e' il terrore negli occhi di un utente windows quando gli prospetti la possibilita' di passare al mac.

Tuttalpiu' gli passo il link al thread sulle storie degli switcher ma non serve a niente, passano solo se sono pronti per farlo. Forzare loro la mano puo' essere controproducente, ti riterranno responsabile di qualunque problema potrebbero avere con il mac

Per Fabrz:

la mia collega segretaria, utente intensiva Win+ Office da tanti anni, ha da quasi un mese un MacMini + Apple 20" + Office 2004 e ne è molto soddisfatta.

Usa Entourage al posto di Outlook e finora non sono emersi problemi nello scambio quotidiano con tutti gli altri utenti Win. Anzi, è contentissima del design e della semplicità di HW e SW, etc. etc.

oggi un altro che mi ha detto che non ci sono programmi per Mac e non è compatibile con i file di windows...smontato punto per punto, è rimesto a bocca aperta e asciutta! E alla fine aggiunto: "no, però a essere sinceri c'è qualcosa con cui proprio il Mac non è compatibile..." e a lui già brillavano gli occhi..."in effetti sul Mac non girano...i Virus"

:D :D