Sign in to follow this  
Graces

Perchè Apple fa così?

Recommended Posts

5) l'x5? una vera schifezza, due miei amici lo hanno preso e ad uno è partito il monitor all'altro gli è esploso sotto le mani perkè la batteria era difettosa... bleahhhhhhh :mad:

A un mio amico si è bloccato il mini iPod e non è più andato... Ma che c'entra? ci sono sempre dei pezzi che vengono fuori male... Il mio x5 ha 8 mesi e funziona da dio. E nella scatola c'era trasformatore, cavo usb, minicradle, cavo audio, cavetto usb host e cd software (che non ho mai usato visto che non serve alcun software per metterci la musica).

Secondo me come funzioni, l'x5 non è neanche paragonabile all'ipod...

Invece trovo molto interessante l'ipod nano...

e cioè l'x5 è tre passi avanti...

intanto l'x5 legge più formati dell'ipod: mp3, wma, ogg, FLAC....

l'x5 ha la radio fm integrata

l'x5 ha il voice recoder (fino a 128kbps), il line-in recorder (fino a 320Kbps) e l'fm recorder (fino a 128kbps)

l'x5 ha l'usb host: puoi collegarci le varie device usb come fotocamere, lettori mp3, chiavette usb, e trasferirci i file da o verso l'x5

l'x5 aveva il visualizzatore di foto quando ancora l'ipod non l'aveva

l'x5 non ha bisogno di nessun software per funzionare con QUALSIASI computer: pc, mac o linux lo riconoscono subito come hd esterno e puoi caricare la musica tranquillamente e poi te l'ascolti...

con l'x5 puoi vedere film in xvid (e anche questo è venuto prima che si potesse farlo con l'ipod)

con l'ultimo firmware puoi usare la posta usb host anche per trasferire i file e caricarlo, senza bisogno quindi del mini-cradle (infatti io mi porto sempre dietro un cavetto usb per ogni evenienza...)

inoltre io preferisco il sistema di navigazione a cartelle piuttosto che quello a tag id3, ma questo è solo una mia preferenza...

e cioè l'x5 è tre passi avanti...

intanto l'x5 legge più formati dell'ipod: mp3, wma, ogg, FLAC....

l'x5 ha la radio fm integrata

l'x5 ha il voice recoder (fino a 128kbps), il line-in recorder (fino a 320Kbps) e l'fm recorder (fino a 128kbps)

l'x5 ha l'usb host: puoi collegarci le varie device usb come fotocamere, lettori mp3, chiavette usb, e trasferirci i file da o verso l'x5

l'x5 aveva il visualizzatore di foto quando ancora l'ipod non l'aveva

l'x5 non ha bisogno di nessun software per funzionare con QUALSIASI computer: pc, mac o linux lo riconoscono subito come hd esterno e puoi caricare la musica tranquillamente e poi te l'ascolti...

con l'x5 puoi vedere film in xvid (e anche questo è venuto prima che si potesse farlo con l'ipod)

Wow, certo che l'x5 e' proprio avanti!

Legge tre formati che l'iPod non legge! Peccato perche' WMA e' un formato ridicolo come rapporto spazio/compressione/qualita', ogg non se lo fila nessuno e FLAC pure perche' richiede un processore e un consume energetico eccessivo, a differenza dell'ALAC (Apple Loseless) che ne condivise le basi tecniche, pur richiedendo meno consumi e meno potenza di calcolo con un rapporto spazio/compressione/qualita' identico se non migliore del FLAC.

Tutti qui ascoltano la radio? Sarei proprio curioso di sapere quanti...

Tutti hanno un cosi' grande bisogno di registrare le proprie boiate in giro per la strada?

E INCREDIBILE: sto lettore legge un formato video che e' un hack di un formato di microsoft, eccezionale, stupefacente, mitico!

Qua però rischiamo di perdere di vista un fattore importante: quanti possessori di mini nano video etc.. sanno cos'è un FLAC, UN ALAC, un WAV e via dicendo? E quanti davvero potrebbero snocciolare la differenza tra un X5 ed un ipod? Pochine credo. Lo stesso si può dire di USB, FIREWIRE, memoria flash, hard disk, etc.. E quanti conoscono le reali differenze tra un nano ed un mini? Non tantissimi. La stragrande maggiorparte dei possessori ipod (W il mini blue!) ha fatto l'acquisto partendo dalla confezione, perchè diciamocelo, se viene da Cupertino è bello, e zio Steven sa che un buon 70% dei buyers al momento dell'acquisto ha detto "Uao che figo!", e non "quell'ora in più di autonomia mi farà davvero comodo mentre raggiungo l'Antartide". La carne è debole...

Comunque il rapporto qualità prezzo è indiscutibile. E qui l'Apple vince. :D

Ve bene credere che l'iPod sia meglio, però non si può criticare l'X5 perchè ha delle funzioni in più e perchè legge più formati. Non sarebbe meglio avere un player compatibile con il maggior numero di formati?

Poi la radio è un optional interessante, e il fatto che non ci sia sull'iPod non significa che non serva. Allora chi guarda i video sull'iPod? Poi è uscito l'iPod Video (e gran parte degli utenti Apple hanno fatto marcia indietro).

Anche il registratore vocale potrebbe essere utile, il fatto che per te (ma anche per me) sia inutile non ci autorizza a dire che non serve a nulla. Per non parlare dell'ingresso line-in, e dalla registrazione FM.

E poi è scandaloso che si debbano spendere 29 euro per un caricabatterie che dovrebbe essere incluso (càzzo, nella scatola c'è solo l'iPod + custodia e il cavo), mentre l'X5 ha più accessori (come dock e caricabatterie, che fanno 69 euro per l'iPod...).

Il prezzo è poi lo stesso (anzi, l'X5 dovrebbe costare meno, considerando gli accessori inclusi).

E' innegabile che l'X5 abbia più funzioni, e possa essere utilizzato in un maggior numero di modi (cosa che è un bene, dal momento che si acquista un apparecchio più versatile).

Che poi l'iPod sia più bello, funzioni meglio, sia più figo se ne può discutere, ma ora giansolo sembra che tu stia criticando tanto per fare.

Se poi andiamo a vedere meglio l'X5 ha uno schermo più piccolo, il software di gestione non sarà comodo come iTunes, e da quello che mi sembra di capire (ma non ne sono sicuro) i video solo a 15fps.

Come ho già detto: l'iPod svolge i compiti per cui è stato creato in un modo probabilmente migliore, però sulla carta l'iAudio è molto più versatile dell'iPod.