Sign in to follow this  
jeby

Lyx/mac: ancora dubbi

Recommended Posts

dunque, ho installato Lyx per mac, con tutta la procedura corretta, ma continuo ad avere dubbi su dubbi:

1. perché le immagini che inserisco nei testi le vedo solo se esporto come ps to pdf ?

2. perché l'output fa schifo? nel senso che le lettere sono poco definite e "bruttine". Che "esportaotre" devo usare?

per favore rispondetemi, è importante!!

Premesso che non ho mai usato Lyx, ma che uso LaTeX con il PC e linux che ho al lavoro, provo a risponderti brevemente alle tue domande:

1. credo che sia dovuto al fatto che la conversione diretta in pdf è fatta con pdflatex, che ha delle limitazioni per quanto riguarda le immagini, in particolare è necessario dargli in pasto delle immagini in formato pdf pure loro. Passando da Latex/dvips/ps2pdf le immagini (in formato eps, per esempio) vengono prima referenziate nel file DVI (che non le contiene, se non sbaglio), incluse nel file ps e poi convertite tutte in pdf allo stesso tempo del resto del documento.

Io preferisco lavorare con il latex normale e fare la conversione in pdf successivamente, ma si tratta di una questione di gusti.

2. credo sia dovuto al fatto che i font usati di default non sono proprio ottimi per una lettura a schermo. Se stampi si legge bene? Sinceramente non mi ricordo di come ho risolto questo problema sulle installazioni, ma non era una cosa complicata.

P.S. benvenuto nel mondo LaTeX!

ciao! Eh, alla fine sei sempre tu ad aiutarmi in queste cose!!

Dunque, il dubbio mi era venuto sulle immagini: ho provato a mettere immagini in PDF ma non cambia nulla, non si vedono. Si vedono solo esportando il ps to pdf. Per i caratteri non ho provato a stampare (cartuccia a secco) comunque dici che è solo una questione di font?? proverò a modificarli!

Prima di Lyx ho provato TextShop, ma sinceramente non ho il tempo materiale di imparare a usare LaTeX, devo produrre risultati accettabili in tempi brevi! (naturalmente sto facendo tutto ciò per presentare una bella relazione al docente di Tecniche....)

magari se ti ricordi che font usi tu mi fai un piacere! grazie millllllllllleeeeee!! :D

via, farò un po' di prove dopo pranzo! Mi da fastidio sta cosa delle immagini, anche le pdf, che non vengono "stampate": al loro posto c'è uno spazio vuoto.

effettivamente è vero, ma dov'è il problema?

nel senso: quando hai finito il lavoro e vuoi avere il pdf usa l'export ps to pdf (sempre che tu non debba avere il file latex per, ad es., mandarlo agli editori dei proceedings di una conferenza, in tal caso lyx è problematico in certi casi...)

immagino che avrai installato un visualizzatore dvi per vedere il lavoro "passo passo" senza essere costretto ad esportare in pdf ed aprire il pdf ogni volta...

macdvix http://www.kiffe.com/tex/programs/MacDviX.dmg.gz

è shareware e lyx lo controlla automaticamente, ovvero quando fai View->DVI gli passa il file dvi da visualizzare. occhio che devi avere macdvix aperto, nel senso:

se non è aperto e da lyx dai un view dvi, lyx fa aprire macdvix ma non visualizza il file che ti interessa; poi però, a prog. aperto, i successivi view dvi fungono correttamente...

ciao

domanda: si può inserire un documento pdf nel mio documento?

mi spiego: il mio docente di tecniche vuole una relazione per ogni laboratorio, ogni relazine deve essere preceduta dal testo integrale del laboratorio, il tutto per una decina di laboratori, le cui relazioni devono essere contenute in un unico documento (anche in formato digitale)

non basta un copia-incolla, vero?

domanda ancora più scema: come si inserisce È? non lo prende... invece ® sì

non mi ero mai posto il problema, cmq un veloce copia-incolla tra il tuo post e lyx ha dimostrato che lo prende (occhio che devi, in lyx, usare Edit->Paste external selection, mela-v non basta...)

per quanto riguarda il pdf all'interno di un documento lyx (che risulta quindi in un pdf all'interno di un altro pdf alla fin fine...) sicuramente puoi (già testato personalmente) fare così: Insert->Graphics e poi selezioni il pdf che vuoi inserire come se si trattasse di un'immagine...sta a te poi dimensionarlo e collocarlo correttamente

magari ci sono soluzioni più eleganti, ma non credo visto che includere documenti all'interno di altri è possibile se si tratta di doc latex o lyx...ma potrei benissimo sbagliarmi