Aiuto su Final Cut Express Hd installato su Imac G5

tarpizio
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

mi sono appena introdotto nel mondo dei Mac e sto già impazzendo. Sono mesi che aspetto di montare un corto con Final Cut e una volta che l'ho comprato mi fa le bizze.confido nel vostro aiuto.

:confused::confused::confused:

Ho installato Final Cut Express 3 su un nuovo Imac G5 ad 1.9 Ghz, 512 mb di ram e sistema Mac Os X Tiger.

Inizialmente il problema era dovuto alla compatibilità con la nuova scheda grafica PCI express: ho scaricato dal sito della Apple la patch di aggiornamento e Final Cut Express ha iniziato a funzionare. Poi si sono presentati altri problemi. Ho provato ad acquisire immagini da una telecamera professionale (Canon Xl2) e da una compatta della Sony. In tutti e due i casi si è sono presentati gli stessi problemi:

- quando catturo immagini o semplicemente vedo la preview del girato in fase di cattura il mac non mi fa ascoltare l’audio nonostante me ne segnali la presenza sul display audio di Final Cut;

- quando chiudo la finestra di cattura ed importo i filmati nella timeline continua a non farmi ascoltare l’audio. Posso ascoltare l’audio soltanto lasciando aperta la finestra di cattura delle immagini!!!! Se chiudo la finestra di cattura delle immagini il mac continua a segnalarmi la presenza dell’audio, ma non me lo fa ascoltare;

- se importo file audio esterni mi si presenta lo stesso problema: l’unico modo per ascoltarli mentre faccio l’editing è lasciare aperta la finestra di acquisizione.

E’ normale? E' un problema di compatibilità o di setting?

Inoltre ho dei problemi nell’importazione e nell’esportazione del filmato in 16:9, ma ciò dipende probabilmente dalla mia scarsa domestichezza con Final Cut. Ho provato ad esportare in compressione dvpal selezionando 16:9, ma è venuto fuori un filmato di scarsa qualità in 4:3. Per fare i dvd devo esportare per forza in compressione mpeg2.

Spero di non avervi fatto troppe domande.

GRAZIE

Patrizio

1 - Durante la cattura dei filmati è normale che non si senta l'audio, che comunque viene regolarmente acquisito. Per ascoltare l'audio in fase di acquisizione, io lascio aperto il display della videocamera, e lo ascolto attraverso l'altoparlantino incorporato. Però non lo faccio quasi mai.

2- Una volta acquisito il filmato, l'audio deve essere udibile sia nella finestra Viewer (doppio clic sulla clip, e questa verrà visualizzata nel Viewer, dove si potrà vedere sia il video che la forma d'onda dell'audio negli appositi tab) sia nella finestra Canvas una volta trascinata la clip sulla timeline. Se l'audio non si sente, controlla i settaggi generali e quelli per la sequenza. Controlla in Audio/Video preset che l'uscita non sia settata su un dispositivo esterno, oppure, se lo è, che essa sia in mirror anche sugli output audio/video incorporati. Comunque tenere aperta la finestra di acquisizione è del tutto inutile, salvo che durante l'acquisizione ovviamente..

3 - Il discorso vale anche per i file audio importati. Devono essere udibili sia nel Viewer che nel Canvas se FCE è correttamente settato.

4 - Se il filmato originale è stato ripreso con una normale telecamera PAL ma in formato 16:9, devi settare l'acquisizione su DV PAL e spuntare la casella Anamorphic. Acquisirai e vedrai il tutto correttamente in 16:9

Che significa incompatibile? Hai acquisito o no i filmati? Se sì, allora è compatibile.

Forse il formato? La tua Canon può lavorare in 16:9 effettivi (960 x 576 pixel) ma credo che l'ultima versione di FCE possa acquisire correttamente anche questo formato.

Purtroppo non ho quella videocamera, nè l'ultimo FCE, per cui più di così non so aiutarti.

Credo che i problemi persistenti con l'audio siano dovuti all'incompatibilità tra l'xl2 pal e final cut express 3. Sul sito della apple segnala la compatibilità tra l'xl2 ntsc ed il programma, non include nei dispositivi compatibili la xl2 pal.

Abbi pazienza, ma su questo sono proprio alle prime armi. Posso acquisire ntsc da una telecamera pal?

Credo che i problemi persistenti con l'audio siano dovuti all'incompatibilità tra l'xl2 pal e final cut express 3. Sul sito della apple segnala la compatibilità tra l'xl2 ntsc ed il programma, non include nei dispositivi compatibili la xl2 pal.

Abbi pazienza, ma su questo sono proprio alle prime armi. Posso acquisire ntsc da una telecamera pal?

Ma se hai problemi anche con i file audio importati da disco, evidentemente la compatibilità della videocamera c'entra poco con l'audio che non si sente.

Secondo me la compatibilità è un problema hardware, il software o il formato del film non c'entrano niente. Voglio dire che se la XL2 è compatibile in formato NTSC lo è sicuramente anche in formato PAL.

Direi anch'io che è impossibile acquisire in NTSC da una videocamera che registra in PAL.

Ringrazio tutti per le risposte, ma qui il mistero continua.

Quando ho acquisito la prima volta con la canon il filmato esportato nella timeline era in 16:9, l'audio già mi dava problemi. Alla seconda acquisizione (pochi secondi di clip) la telecamera ha cominciato a darmi delle bande grigie e pixel giganti (scusa l'ignoranza, ma ti ripeto, non sono un professionista). (Avevo settato il tutto in dv pal anamorphjic). Ho aspettato un po' e quando sono sparite le bande grigie e ho riconnesso la telecamera il mac ha cominciato ad acquisirmi e a vedere l'immagine in 4:3, con il solito problema audio. Ho provato a reinstallare il tutto. Allora ho chiamato un mio amico con un mac portatile, abbiamo connesso la canon al portatile e non gli faceva acquisire nemmeno le immagini. Lui ha pure Final Cut Pro. Non ci capisco una mazza . :confused::eek::confused::mad::confused:

Il fatto che non acquisisca su un altro mac mi confonde ancora di più.

Il fatto che non acquisisca su un altro mac mi confonde ancora di più.

Confonde anche me.

Nel tuo primo post hai parlato di problemi anche con una Sony compatta. Io ho proprio una videocamera di questo tipo (Sony PC9E) e non ho mai avuto problemi di sorta.

Potresti provare a cambiare la porta FW da cui acquisisci, anche se è probabilmente inutile visto che il problema si presenta anche su un computer diverso.

Un ultimo consiglio: controlla attentamente i collegamenti e in particolar modo il cavo Firewire, eventualmente provando con un cavo diverso.

Se continua a non andare, alzo bandiera bianca. :)